neonato:siti , libri ,documenti utili+ descrizione massaggio

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
nuti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4206
Iscritto il: 5 settembre 2003, 9:16

neonato:siti , libri ,documenti utili+ descrizione massaggio

Messaggio da nuti »

Salve a tutte,
alcune frequentatrici del forum hanno gentilemente prestato la loro esperienza, nonché il loro impegno nel ricercare e farci conoscere alcuni siti che parlano di neonati e dei piccoli grandi dubbi che vengono ad ogni mamma: il rpimo raffreddore, il sonno, le prime domande sullo svezzamento.

Metto qui di seguito una lista dei siti che sono stati consigliati:


Leya segnala:
Poi nel caso di dubbio su un farmaco (non fidarti del bugiardino, di solito le avvertenze sono troppo restrittive) puoi consultare telefonicamente l'istituto Mario Negri di Milano, numero verde: 800-883300 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 15.00.

Iride si offre:
Per dare informazioni e consigli a chi voglia utilizzare il DAS, Dispositivo Allattamento Supplementare, utile per quei bambini che hanno difficolta' ad attaccarsi.

Sarahbdm segnala:
In caso di depressione, esistono farmaci compatibili:
la sertralina cloridrato (ZOLOFT) è compatibile con l'allattamento al seno.
(vedi forum sulle esperienze di depressione delle mamme di MOL)


Raffa segnala:
altri numero per dubbi medicinali/allattamento
(da donna e mamma):
Filo Rosso ASM Milano, 02/89910207 (lu, ma, me, ve 10,30-13,30; gi 14-17)
Filo Rosso Roma (lu, ma, ve 13-16; me 14-17; gi 10,30-13,30)

Chiara segnala:
un articolo: http://www.giornaledibrescia.it/giornal ... A/T11.html
Da cui il numero del Collegio delle ostetriche di Brescia: 030 40043



massaggio

per sapere dove si fanno corsi dell aimi (associazione italiana massaggio infantile) http://www.aimionline.it/genitore_dove.php


http://quimamme.corriere.it/0-12/artico ... aggi.shtml

Sempre sul massaggio aggiungo questo intervento di Leya, con relativo video fornitoci da Lillafiore. A entrambe un particolar ringraziamento:

Possono essere utili in caso di coliche.

- ruota dall'alto in basso: mano aperta, dita chiuse (una contro l'altra) e stese, si passa sulla pancia dall'alto verso il basso per alcune volte, senza mai interrompere il contatto. La pressione non deve essere troppo forte.
-Ruota con le gambe a 90°: stessa cosa, ma con la mano sinistra si tengono sollevate le gambe del bimbo.
-Pollici sopra l'ombelico e in fuori: mani aperte sulla pancia, in modo che i pollici si tocchino sopra l'ombelico, ruotare leggermente le mani e di conseguenza i pollici verso l'esterno.
-Il sole e la luna:a cura di Lillafiore mano aperta con le dita affiancate, il palmo della mano tra ombellico e pube, si ruota la mano destra da sinistra a destra facend perno sul palmo, come un sole che sorge da sx e tramonta a dx, appena arrivati al fianco dx inizia la mano sinistra e fa la stessa cosa, come una luna che sorge e tramonta, poi dopo di nuovo la mano destra http://digilander.libero.it/skadhi/massaggio.avi
-I love you: questo è il più utile. Fase 1: partendo dall'angolo in basso a sinistra della pancia, si risale in verticale arrivando fino all'altezza dell'ombelico (ma non all'ombelico, che rimane sulla destra); fase 2: si rifà la fase 1 e si continua tracciando una linea orizzontale che vada dalla parte sinistra alla destra della pancia, passando sopra l'ombelico; fase 3: si rifà la fase 1 + fase 2 e si continua scendendo in verticale fino all'angolo in basso a destra della pancia. Si può usare il pollice o le dita stese e chiuse della mano destra, in pratica si traccia prima una I, poi una L ruotata di 90°, poi una U capovolta.

Loren77 ul massaggio I Love You aggiunge:

a noi l'hanno fatto fare così: appoggi tutte le 3/4 dita e le "tiri"... nel senso che la mano non va spinta ma trascinata... il polso passa per primo...
non saprei come altro spiegarlo...

cmq in autunno ho rifatto il corso con Isabel e l'esercizio ILY l'hanno modificato: la I si traccia a DX dell'ombelico (dall'alto verso il basso) e ripetere varie volte, poi la L da sx verso DX sopra l'ombelico e poi giù (ripassando la I), e poi la U partendo dall'angolo in basso a sx e salendo e poi ripassando le altre linee...
questo perchè prima occorre "svuotare"/smuovere la parte finale per poi "spostare" le masse

Usare sempre movimenti morbidi ben a contatto col corpo del bimbo, aiutandosi con un olio. Non fa miracoli ma neanche danni, e spesso aiuta.
Può aiutare anche fargli fargli fare il movimento della bicicletta e portare le ginocchia sull pancia.
Se non si è capito (probabile) ditemelo che rispiego.

colicchette ecc
http://www.neeta.it/sonno/colichette.htm

sonno-sito privato ma molto valido:sul sonno e i suoi disturbi, diversi link
http://www.neeta.it/sonno/

(ottima la parte sulla recensione di testi attinenti la sfera del neonato).

raffreddore
http://www.amicopediatra.it/genitori/Cu ... eddore.htm

svezzzamento
http://www.amicopediatra.it/genitori/pr ... o_anno.htm

(se posso aggiungere un mio modesto parere, l'unica pecca di questo sito è che viene detto di iniziare con il liofilizzato di carne, snza dare altre alternative. Io personalemente con mio figlio non l'ho fatto, sono partita praticamente subito con la carne fresca e non ho avuto problemi, quindi mi sento di far notare che l'uso del liofilizzato non è un must, si puà anche fare altrimenti. Per il resto sono tutti argomenti ben spiegati.

per il reflusso:
http://www.reflusso.net/consumer/perche ... ambini.asp
http://www.ospedalebambinogesu.it/porta ... &idon=1261

Per le vaccinazioni:
Calendario vaccinale Italiano
Perchè vaccinare
http://www.levaccinazioni.it/informagente/index.htm
http://www.vaccinetwork.org
Foglietti illustrativi-composizioni

disturbi del sonno
http://www.amicopediatra.it/genitori/Op ... 0sonno.htm
http://www.abcbimbo.it/art_gm_addorment ... raccio.htm
http://www.mammaepapa.it/famiglia/pag.a ... _distsonno
http://www.bimboflap.it/risorse/rubrich ... rmire.html
http://digilander.libero.it/mollar/MenuSonno.htm

Associazione Semi per la SIDS Onlus[Firenze] Associazione di aiuto e sostegno per le famiglie colpite dalla sindrome
della morte improvvisa del lattante conosciuta comunemente come "morte in ...
http://www.sidsitalia.it/


genitore-sito del governo
http://www.italia.gov.it/servlet/Conten ... 0366047054



Una precisazione: sto ancora lavorando a questo topic, mi ci vorrà un pochino di tempo per aggiungere tutti i link che sono stati raccolti, cmq per chi volesse contribuire può farlo rispondendo direttamente qui sotto, così non creiamo topic doppi e soprattutto non si rischi adi perdere il lavoro (i topic di annuncio non si cancellano, gli altri invece si possono perdere con maggiore facilità).

Grazie mille a tutte per il loro contributo, in particolare a Mocca, Melissa72 e Lellina75.

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Messaggio da Iaia71 »

Per il massaggio c'è il sito dell'Associazione Italiana massaggio infantile: contattandoli ti dicono dove vicino a te vengono organizzati i corsi e ha un bel pò di approfondimenti carini
aimionline.it

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Messaggio da Iaia71 »

[color"red]Guardate qua che bel documento che ha preparato la ns mitica Leya!!!
grazie infinite...[/color]

******************Libri per genitori di bimbi 0-1*******************

-Tracy Hogg "il linguaggio segreto dei neonati", Mondadori, 9.40 €
"Alle mille domande che una neomamma si pone ogni giorno risponde in questo libro Tracy Hogg. L'autrice insegna a interpretare il linguaggio dei neonati distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo. Attraverso esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a indovinare i desideri del loro bimbo e a raggiungerlo nel suo mondo misterioso. Instaurando così un rapporto intenso, trasformando ogni piccolo evento in un'occasione per conoscersi meglio: i primi giorni a casa, l'allattamento naturale o artificiale, il ciuccio, il bagnetto, il massaggio, il sonno".

Tracy Hogg è un ostetrica inglese che lavora nelgi stati uniti. Parla proprio dei dubbi dei primi mesi: il sonno, l'allattamento e lo svezzamento, ciuccio si' ciuccio no, i giochi. Non propone ricette da manuale ma racconta storie di bambini che ha visto. Ho trovato molti spunti interessanti.
(lux)


-jean liedloff "Il concetto del continuum", La Meridiana, 14.00 €
La prima violenza che caratterizza la nascita della vita nella nostra cultura è la rottura traumatica del rapporto madre-bambino sin dai primi istanti di vita. Quella separazione violenta del neonato dalla madre, imposta dalle moderne tecniche ospedaliere di gestione del parto, viene poi ripetuta spesso orgogliosamente nel corso della vita neo-natale. In realtà queste traumatiche privazioni infantili spesso costituiscono le premesse per la formazione di individui ansiosi, sradicati, aggressivi. A partire da un’originale esperienza di condivisione con una tribù di indios venezuelani, il nostro contraddittorio rapporto con il bambino, spesso devastante perché privo delle più spontanee esperienze di continuum come la posizione dell’in-braccio, dell’allattamento al seno, ecc.

Il concetto del continuum è veramente molto interessante, sono delle preziose osservazioni dell'autrice su come vengono allevati i bimbi in una popolazione ancora primitiva e fà un confronto con la nostra civiltà, le conclusioni non hanno fondamento scientifico ma si basano sulle opinioni dell'autrice, comunque è davvero approfondito e interessante come punto di vista.
(mareNelCielo)


-Frans Plooij, Hetty Van de Rijt "Ehi sto crescendo" ed. BUR, 8.00 €
Questo libro, frutto di venticinque anni di studio e di osservazione, descrive in forma accessibile le sette fasi dello sviluppo mentale del bambino nel primo anno di vita.
Tutti i neonati attraversano questi sette periodi critici esattamente alla stessa età, con uno scarto di una-due settimane. Tali momenti sono spesso caratterizzati da pianti, irritabilità, maggiore dipendenza dalla madre, ma ad essi segue sempre un progresso, l’acquisizione di nuove capacità fisiche e mentali, indispensabili per adattarsi al mondo e diventare adulto.
Nella lettura di questo libro, prezioso vademecum arricchito di schede da personalizzare con le proprie osservazioni, i genitori trovano un reale sostegno per vivere serenamente e consapevolmente con il loro bambino un anno pieno di cambiamenti.
Hetty Van de Rijt e Frans Plooij, marito e moglie, docenti e ricercatori all’università di Amsterdam e Groningen, sono autori di numerosi libri di successo sullo sviluppo del bambino

Parla molto dettagliatamente dello sviluppo motorio e mentale dei bimbi da 0 a 1 anno, scatti di crescita e dà suggerimenti per dei giochi.
(mareNelCielo)


- William Sears "genitori di giorno e di notte" (in vendita presso LLL, http://www.lllitalia.org/Sito/Pubblicazioni.html )
L'autore scrive come pediatra e padre di otto figli. Spiega perchè i bambini hanno ritmi di sonno diversi da quelli degli adulti, e suggerisce modalità e soluzioni rispettose delle esigenze dei bambini e dei loro genitori.

-William Sears "Bambini "capricciosi" ed. Red, 9.50 €
"Un libro dedicato ai genitori di bambini irrequieti, insonni, agitati. Individuare questi bambini sin dai primi giorni di vita aiuta i genitori a sviluppare nei loro confronti un atteggiamento positivo, che ne addolcirà i tratti più spigolosi e ne accentuerà la sensibilità e la disponibilità. Rispondere immediatamente al pianto di un bambino tenendolo in braccio e consolandolo, per esempio, svilupperà in lui un atteggiamento di fiducia verso gli altri e faciliterà la sua avventura nel mondo. Questo libro intende fornire gli strumenti per calmare i "capricci" del bambino: per capire quali possono essere le cause di un pianto insistente, di un'insonnia prolungata, di un'agitazione costante. Cause mediche ma anche psicologiche o ambientali, a cui si può rispondere nel modo più opportuno".

- Carlos Gonzales, "Bésame Mucho Come crescere i vostri figli con amore" ed. Coleman, 18,50€
Un punto di vista diverso da quelli "correnti" su perchè i bambini piangono e richiamano la nostra attenzione, perchè vogliono stare in braccio e non vogliono dormire da soli...
E' un libro scritto in difesa del bambino, contro la teoria che propone l'uso della forza, del castigo o dell'eccessiva disciplina e per dare una risposta razionale a tante domande che assillano i genitori:
* Perchè il bambino non vuole dormire da solo?
* Perchè i bambini piangono?
* Perchè richiamano la nostra attenzione?
* Perchè sono gelosi?
* Quando diventano indipendenti?
* Perchè vogliono stare sempre in braccio?
* Cos'è l'insonnia infantile?

-Grazia Honegger Fresco, "Facciamo la nanna", ed. Il Leone Verde, 14 €
In questo libro Grazia Honegger Fresco chiarisce le motivazioni che dovrebbero spingere a rigettare fermamente tutti i metodi “facili e veloci” e delinea al contrario quali sono gli approcci dolci e rispettosi per affrontare i problemi di sonno. Non manca il contributo di specialisti e pediatri.
Attenzione ai metodi facili e veloci per far dormire il vostro bambino. Tra i vari libretti che si prefiggono di insegnare ai genitori un metodo veloce ed efficace per far dormire i bimbi piccoli ve n'è uno tristemente famoso: quello di Eduard Estivill [Fate la nanna], noto agli specialisti (e già denunciato per esempio da alcune associazioni pediatriche) per la violenza dell'impostazione e la potenziale dannosità nei confronti del bambino.
Alcuni tra gli argomenti trattati:
- Analisi approfondita del “metodo Estivill”.
- Tutti i rischi e i pericoli della sua applicazione.
- Perché e come si dorme.
- Il sonno dei bimbi piccoli è “naturalmente” differente da quello degli adulti.
- Le irrealistiche aspettative dei genitori.
- Gli assiomi, le considerazioni e i consigli di Estivill sono contrari non solo alle leggi di natura ma sono anche smentiti dalla ricerca scientifica.


Sul sonno
-Ottima raccolta di recensioni http://www.neeta.it/sonno/libri2.htm


Svezzamento

-Carlos Gonzales, "Il mio bambino non mi mangia" ed. Bonomi, 14,90 €
Il pediatra Carlos Gonzàles sdrammatizza il problema, comune a molte mamme, di dover a volte costringere i propri bambini a mangiare, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizza quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa. Le mamme impareranno a riconoscere l'importanza dell'allattamento al seno; quello che non bisogna fare all'ora dei pasti; i luoghi comuni e i falsi miti legati allo svezzamento... e soprattutto a rispettare le preferenze e le necessità del loro bambino.
Maggiori informazioni http://www.bonomieditore.it/gonzalez.htm



Allattamento.

-Paola Negri, Tiziana Catanzani, "Allattare, un gesto d'amore", Bonomi, 19.90 €
Finalmente una guida aggiornata e completa sull’allattamento, nei suoi molteplici aspetti e momenti, e sulla vita in famiglia con un bebé. In questo libro troviamo tutta la passione, l'esperienza, la competenza e il rigore scientifico che può offrire l’attento lavoro di figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento IBCLC. Il prestigioso diploma IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è riconosciuto a livello internazionale e offre garanzia di una preparazione specifica di alto livello e di aggiornamento costante. Avendo alle spalle anni di lavoro a contatto con donne in gravidanza e durante l'allattamento ed essendo loro stesse madri, le autrici riescono a creare con le lettrici un rapporto speciale, fatto della complicità e della comprensione tipiche di chi conosce perfettamente quali sentimenti ed emozioni può provare una neo-madre, proprio perché ha vissuto in prima persona questa esperienza.
Altre informazioni http://www.bonomieditore.it/allattare.html

-La Leche League Intn., L'arte dell'allattamento materno, ed.LLL Italia (in vendita presso LLL, http://www.lllitalia.org/Sito/Pubblicazioni.html )
Trattasi del *libro dell'allattamento* dello storico gruppo di sostegno, La Leche League. Revisionato, integrato, aggiornato e corredato di bellissime foto, al maggio 2005.

-Paola Negri, "Tutte le mamme hanno il latte", Il Leone Verde Edizioni, 14 €
Il latte materno ha da sempre costituito il nutrimento per il piccolo dell'uomo, e ha quindi sostenuto la nostra specie da tempo immemorabile. Allora perché nel XX secolo si è assistito a una drammatica diminuzione dell'allattamento al seno, a vantaggio del latte artificiale? Quali implicazioni sta avendo questo cambiamento di stile di vita sulla salute psico-fisica e sullo sviluppo dei bambini? È proprio vero che allattare è una questione di fortuna, o sono altri i motivi che portano molte mamme a ritenere erroneamente di non avere latte a sufficienza, o che il loro latte non sia adeguato? Questo libro vuole dare una risposta a queste e a molte altre domande sull'allattamento, spiegando in modo chiaro ed esauriente i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale.
Usando un linguaggio semplice e scorrevole viene proposta un'accurata e documentata analisi dell'impatto del tipo di alimentazione nei primi anni di vita, riportando le più recenti e affermate raccomandazioni ufficiali e le azioni intraprese dalle istituzioni a livello europeo e italiano.
Il libro non si rivolge soltanto a genitori e futuri genitori, ma anche a operatori sanitari, educatori, e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bimbi piccoli, come anche a chiunque sia interessato a temi di ecologia, salute pubblica e consumo consapevole. Lettori e lettrici verranno così condotti alla scoperta di una pratica naturale, accessibile, economica, piacevole e soprattutto salutare per i bambini, le famiglie e il pianeta.

-Riccardo Davanzo, "Allattamento al seno- come e perché" ed. Il Pensiero Scientifico, 15 €
Quali sono i vantaggi dell’allattamento al seno? Cosa fare in attesa della montata lattea? Come effettuare il massaggio mammario per facilitare la poppata? Ci sono delle posizioni ideali per allattare? Come favorire una corretta suzione da parte dei bambino? Come capire se il bambino mangia a sufficienza? Si possono prevenire le ragadi e l’ingorgo mammario? Esiste un’alimentazione ideale della donna che allatta? Si possono assumere farmaci quando si allatta al seno? Quando scoraggiare l’allattamento naturale? Si può fare sport ed allattare? E’ possibile allattare i gemelli ed i prematuri? Ci sono problemi della mamma o del bambino che possono interferire con l’allattamento? Quando smettere di allattare al seno il proprio bambino?
Il professor Davanzo, esperto dell’Unicef per l’allattamento al seno, offre in questo libro valide risposte a tutta una serie di domande sull’allattamento al seno.

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Messaggio da Iaia71 »

Leya ha scritto:Ho pensate che a molte mamme potrebbe interessare leggere documenti recenti sull'allattamento in modo da poter ampliare le proprie conoscenze.
Ve ne segnalo alcuni, aggiornerò man mano che ho notizia di altri; sono presi per lo più dalla mailing list del MAMI movimento allattamento materno italiano

Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: Raccomandazioni standard per l'Unione Europea
http://www.ibclc.it/docs/EUpolicy06it.pdf
Copio l'indice così potete capire di cosa si parla
Indice Pagina
Prefazione 2
Riassunto 4
Premessa 5
Introduzione 5
Linee guida 7
Prima della gravidanza 7
In gravidanza 8
Alla nascita 10
I primi giorni 11
Neonati pretermine e di basso peso 13
Il primo mese 15
Da uno a sei mesi 16
Dopo i sei mesi 17
Ambienti favorevoli all’allattamento al seno e all’alimentazione dei bambini 23
Allegato 1 Politiche standard 25
Allegato 2 Situazioni nelle quali l’allattamento al seno è controindicato 26
Allegato 3 I rischi della decisione di non allattare 28
Allegato 4 Alternative sicure per l’alimentazione dei lattanti 29
Bibliografia 30


Linee guida cliniche per l'attuazione dell'allattamento al seno esclusivo
http://www.ibclc.it/docs/Linee_Guida_ILCA_ITA.pdf
Esiti attesi per le madri che allattano al seno e i loro bambini................. 6
Strategie di gestione
1. Favorire l'allattamento al seno entro la prima ora dalla nascita e assicurare un contatto
pelle-a-pelle continuo tra madre e neonato fino al termine della prima poppata.............................7
2. Aiutare madre e neonato a trovare una posizione comoda ed un attacco efficace............................8
3. Tenere insieme madre e neonato durante l'intera degenza post-partum....................................... 9
4. Insegnare alla madre a riconoscere e rispondere ai primi segnali di fame del neonato
e assicurarsi che il piccolo sia nutrito almeno 8 volte nelle 24 ore.............................................10
5. Assicurarsi che le madri abbiano compreso la fisiologia della produzione lattea,
specialmente il ruolo della rimozione del latte....................................................................11
6. Assicurarsi che le madri sappiano come svegliare un neonato sonnolento.....................................11
7. Evitare l'uso di succhiotti, tettarelle e integrazioni, in assenza di indicazione medica..................... 12
8. Osservare e documentare almeno una poppata ogni 8 ore
durante l'immediato periodo post-partum..........................................................................13
9. Valutare nella madre e nel bambino i segnali di un allattamento al seno efficace,
ed intervenire se il trasferimento di latte non è adeguato...................................................... 14
10. Individuare i fattori di rischio, nella madre e nel neonato, che possono
influenzare la capacità della madre o del neonato ad allattare efficacemente,
e fornire aiuto e follow-up adeguati.................................................................................15
11. Individuare tutte le controindicazioni all'allattamento al seno, per madre o neonato......................16
12. In presenza di indicazione medica, somministrare le integrazioni usando un metodo
che comprometta il meno possibile il passaggio all'allattamento esclusivo................................... 17
13. Assicurarsi che il neonato abbia fissato una visita con un operatore sanitario
entro i 5-7 giorni dalla nascita....................................................................................... 17
14. Fornire materiali didattici appropriati sull'allattamento al seno................................................18
15. Sostenere l'allattamento al seno esclusivo durante ogni malattia o ricovero in ospedale
della madre o del bambino............................................................................................18
16. Rispettare il Codice Internazionale di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno
e le successive Risoluzioni dell'AMS ad esso pertinenti, ed evitare la distribuzione di campioni
di alimenti per l'infanzia e la loro pubblicità.......................................................................18
17. Far partecipi tutti i membri della famiglia, o altre persone significative,
alla cultura dell'allattamento al seno............................................................................... 18
18. Fornire consigli preventivi per affrontare i più comuni problemi che possono interferire con
l'allattamento al seno esclusivo...................................................................................... 19
19. Assicurarsi che le madri comprendano quali sono i normali comportamenti
del neonato allattato al seno, e che abbiano aspettative realistiche
riguardo alla cura del neonato e all'allattamento al seno........................................................21
20. Esaminare i vari metodi contraccettivi ed il loro possibile effetto sulla produzione di latte...............22
Appendice 1. Criteri di valutazione per la qualità delle Evidenze Scientifiche.........................................23
Appendice 2. Gruppo dei Revisori............................................................................................. 23
Bibliografia........................................................................................................................ 24

rosanna1942
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 gennaio 2010, 23:00

Re: neonato:siti , libri ,documenti utili+ descrizione massa

Messaggio da rosanna1942 »

Ciao il mio consiglio riguarda un sito che ho scoperto qualche giorno fa: http://www.offerteinfanzia.it è un comparatore prezzi come trovaprezzi, ma dedicato ai soli prodotti per l'infanzia, mi sembra molto utile, dategli un'occhiata, io ho trovato il Trio della Peg Perego a 525 euro invece dei 700 che mi chiedevano al negozio del paese dove abito.

Sarah_81
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 15:05

Re: neonato:siti , libri ,documenti utili+ descrizione massa

Messaggio da Sarah_81 »

Ciao ragazze!
visto che l'elenco é vecchiotto e non aggiornato, vorrei presentarvi anche un altro sito con tutta una serie di consigli su come fare dormire un neonato: www.sonnoneonato.com
Chissá, forse a qualcuna sará utile.

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”