reflusso gastroesofageo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

il pediatra mi ha prescritto il ranidil sciroppo per vedere se la situazione migliora...facciamo 10 giorni di prova e poi si decide...

Avatar utente
EleuaM
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:36

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da EleuaM »

vale sii forte...dare il ranidil può essere faticoso(il sapore è fortissimo e i bimbi ovviamente lo odiano) ma se si tratta di reflusso ti aiuterà...ma il pediatra ha diagnosticato rge o stai facendo una prova?come medicinale è abbastanza forte, se nn ne è certo forse dovrebbe aspettare,no?
Immagine

Immagine

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

alla fine son dovuta passare al latte antirigurgito...va meglio, non bene ma meglio! Adesso non so se il ranidil c'entra in questo miglioramento o è solo merito del latte anntirigurgito...domani devo sentire il pediatra e vediamo cosa ne pensa...

Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da ElysabethTaylor »

ciao ragazze, mi affaccio per la prima volta qui perchè in quasi 2 mesi nessuno, neanche in ospedale si sono accorti che Ludovica ha il reflusso, me ne sono accorta qui leggendo i post
praticamente Ludo non riugurgita latte mai, però si vede che mentre mangia soprattutto ad inizio poppata , è infastidita, si muove tutta e inizia< ad urlare, ovviamente mangia poco , per farle prendere 100 ml , facciamo una gran fatica , è nata il ottobre di 3 chili 350 gr ora a 3 mesi e mezzo pesa ancora 4.750
la sera è una tragedia in tutto riesco a darle in una giornata al max 4 poppate da 120 in media, ma è pochissimo
vuole dormire tanto ..
ora le sto dando un antiacido e il peridon perchè il ranidil potrebbe interferire con il diuretico che prende per un problema al cuore
domani abbiamo appuntamento dall'osteopata consigliata da lellix, visto che con lei ha funzionato
volevo capire una cosa : ma questo problema della crescita si risolve oppure rimangono sempre piccolini? m mette un'ansia questa scarsa crescita! più che altro c'è stato un momento ha anche peso diverso peso!!!
grazie a tutte
Immagine

Immagine

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

povera cucciola....la mia anche se ha il reflusso e rigurgita cresce abbastanza e ha anche tanta fame. Il problema è che se non passano almeno 4 ore fra una poppata e l'altra poi rigurgita di più e piange tantissimo! E' orribile il reflusso, sono sempre nervosi!! La prossima settimana la porto da un gastroenterologo per sentire se si può far qualcosa x farla star meglio...ovviamente la porto a pagamento perchè altrimenti se ne parlava a marzo ad avere un appuntameto con impegnativa!! Il prossimo lunedì tramite un'associazione ved un osteopata e sento anche lui...boh!!

Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da ElysabethTaylor »

io sto vedendo l'osteopata di Lellix e già sembra che va un pochino meglio solo dopo 1 sola seduta
comunque inizio a pensare che il problema del peso siadipeso anche dal suo problema cardiaco.. perchè lei non vomita quasi mai , quindi dovrebbe assimilare
Immagine

Immagine

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

effettivamente se non vomita dovrebbe assimilare, magari prende qualche medicina che stimola il metabolismo e per questo non prende tanto peso...ma cosa dice il pediatra in merito? Magari la porto anch'io da un osteopata, ma dubito che dove abito io ce ne siano che si occupano specificatamente di bambini..sentirò lunedì prossimo!

Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da ElysabethTaylor »

lei prende il diuretico ma il cardiologo me lo ha dato propro per farla stare meglio, per farle prendere peso ... che stress
comunque secondo me l'osteopata davvero funziona perchè non rigurgita la ricottina e dorme + tranquilla, vedremo dopo la 2 seduta
Immagine

Immagine

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da aleda »

ciao ragazze: anche noi purtroppo siamo alle prese con il problema reflusso.
Fabio è un bimbo prematuro di 32 settimane, adesso ha poco più di 3 mesi di età corretta.
All'inizio non sembrava un problema evidente, diciamo che si è fatto prepotentemente sentire nelle ultime settimane.
Stamattina la pediatra ha verificato che c'è stato un calo di peso, così mi ha prescritto la ranitidina ma mi dice che la formulazione in sciroppo non viene più venduta.
devo prendere le compresse e suddividerle in 20 mg come cavolo faccio?!
Lei dice che forse me le possono preparare in farmacia.

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da loreemarti »

il ranidil non lo vendono più? la ranitidina generica è vero che non esiste in sciroppo, per questo a me diede il ranidil, che non passano e costa sui 17 euro... magari chiedi in farmacia...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da aleda »

risolto con lo sciroppo: si chiama Zantac, il principio attivo è sempre ranitidina.

Dopo quante dosi dovrei accorgermi degli effetti positivi? per ora (48 h) mi sembra tutto uguale a prima

Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da ElysabethTaylor »

aleda ha scritto:risolto con lo sciroppo: si chiama Zantac, il principio attivo è sempre ranitidina.

Dopo quante dosi dovrei accorgermi degli effetti positivi? per ora (48 h) mi sembra tutto uguale a prima
a me il pediatra ha detto che con le medicine per vedere i risultati ci vogliono diversi giorni e di non aspettarmi un miglioramento veloce e improvviso
tanti :xxx
noi con l'osdteopata sembra che stiamo risolvendo , Ludo sta molto meglio
Immagine

Immagine

Avatar utente
aleda
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: 13 febbraio 2008, 16:04
Località: Cagliari mamma di Alessandro (30-5-2007) e Fabio (1-09-2010)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da aleda »

Ludo ma cosa fa esattamente l'osteopata a Ludo? e ogni quanto la porti?

Avatar utente
ElysabethTaylor
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2963
Iscritto il: 3 settembre 2004, 13:05
Località: Milano; mamma di Ludovica (23/10/10) Giovanni a bordo ( 12/12/15)

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da ElysabethTaylor »

aleda ha scritto:Ludo ma cosa fa esattamente l'osteopata a Ludo? e ogni quanto la porti?
mi ha spiegato l'osteopata che alcuni bambini quando nascono vanno a spingere la parte di dietro della nuca contro l'osso pubico ed è proprio il punto che regola la formazione del pirolo
questa pressione fa rallentare la completa formazione di questa valvolina e quindi ci sono le coliche , lei praticamente le fa dei massaggi per tutto il corpo , soffermandosi in alcuni punti tipo quello della nuca, fronte, torace e schiena , a lei piace proprio tanto e se li fa fare senza problemi
fin'ora ha fatto solo una seduta e i miglioramenti ci sono stati davvero
dovevamo tornare giovedì , dopo una settimana dalla prima , ma avendo l'influenza abbiamo rimandato ma dovrebbe fare al massimo 3 sedute di circa 45 minuti
la mia pediatra dice che non funziona invce secondo me funziona eccome
Immagine

Immagine

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

io ho preso a Sara il ranidil sciroppo e il medico mi ha fatto la ricetta e me l'hanno passato! Magari cambia da regione a regione! Noi abbiamo fatto visita gastroenterologica giovedì e il medico mi ha detto di continuare col ranidil, mi ha aumentato la dose in base al peso, e ha detto di fare un mese di cura, poi sospendere e vedere che succede. Se riprende a star male ricominciare a darle lo sciroppo e così per un altro mese....Non è prevedibile quando il sistema digerente matura e quindi si deve andare x tentativi! L'effetto del ranidil o anche dello zantac è quello di avitare che l'acido dei succhi gastrici irriti l'esofago e i bimbi soffrano e piangano x il bruciore, ma il rigurgito c'è lo stesso. Almeno non mi rigurgita più quella ricottina acida!! Anch'io sto pensando di portarla dall'osteopata....

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”