reflusso gastroesofageo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
lara69
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 465
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:35
Località: mamma di Lorenzo 25/6/01 Giulia 23/10/05Valeria11/02/07 CAC 55 Stordiclub N.52cannavarogirls N°11
Contatta:

Messaggio da lara69 »

eli.barb ha scritto:Da quando Giovanni prende l'omeprazolo la situazione qui è migliorar
ta nettamente. I pianti non ci sono + :mrgreen: e il mio bimbo è finalmente sorridente e giocherellone.
Ho pensato di dirvelo visto che con ranidil e gaviscon pensavo di essere in un tunnel senza uscita, invece per ora sembra che abbiamo la cura giusta ;)
grazie...ma perchè allora non viene dato a tutti l'omeprazolo? con stì pediatri non è semplice....io sono riuscita a farmi dare il ranidil solo perchè essendoci già passata cn un figlio ho fatto presente alla pediatra tutti i sintomi, altrimenti lei era già partita per un discorso di difficoltà a digerire e se non vedono grossi rigurgiti sottovalutano sempre...per non parlare della visita dal gastroenterologo il 90% viene decisa dai genitori e ci vanno privatamente :?
" quella che il bruco chiama fine del mondo....il resto del mondo chiama farfalla " .
Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Il motivo per cui non lo danno è che la Ranitidina (Ranidil, Zantac etc.) è una farmaco vecchio. Non si possono fare esperimenti sui bambini, però, negli anni, hanno visto che non gli fa male. L'omeprazolo invece è nuovo (relativamente), e per sicurezza preferiscono tenersi sul vecchio, collaudato.
In realtà l'omeprazolo è molto migliore della Ranitidina, più efficace è meglio tollerato.
Comunque anche con la sola Ranitidina i bimbi posso star bene. Il mio ad esempio è stato benone. L'importante è star dietro al peso e assicurarsi che la dose venga alzata man mano che il bimbo cresce.

--
Valentina
ilymua
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1753
Iscritto il: 28 dicembre 2005, 13:38
Località: mamma pma di Federico 03.02.07 e Emma 13.11.09 donnetta 180 allattona 128
Contatta:

Messaggio da ilymua »

il mio pare non trarre beneficio dal ranidil, è una tortura
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Messaggio da mary2006 »

ilymua ha scritto:il mio pare non trarre beneficio dal ranidil, è una tortura
Ma il tuo bimbo prende solo il Ranidil o anche Gaviscon o altro associato?

Anche al mio bimbo il Ranidil non ha mai fatto un buon effetto così mi avevano aggiunto il Gaviscon ma anche con quello i risultati di miglioramento erano scarsi.. Il mio Francy è un poco migliorato con la crescita e lo svezzamento, ora ho tolto il Ranidil e gli do' il Maalox la sera quando iniziano le crisi di pianto...
Il Ranidil da solo comunque non basta neppure nel tuo caso poi la dose che ti hanno indicato è bassissima, il mio bimbo all'età del tuo prendeva 1.2ml il tuo bimbo peserà almeno 4k?
eli75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 746
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 12:48
Località: i miei due bimbi, la mia vita

Messaggio da eli75 »

Noi abbiamo risentito la pediatra privata a cui ci eravamo rivolti, perchè nonostante i 5 ml al giorno di Ranidil Simone continua a non stare bene. Anche lei ci ha detto che a questo punto sarebbe meglio passare all'omeprazolo piuttosto che aumentare ancora il Ranidil, ma ci ha consigliato di andare direttamente da un gastroenterologo (che ci indicherà lei) per far valutare a lui la situazione.
Sicuramente andremo da questo gastroenterologo, ma temo possa ritenere non necessario l'omeprazolo, visto che Simone cresce bene :? (ma questi pediatri non valutano il dolore del bimbo??).

Mary, Eli, sono contenta che i vostri bimbi stiano meglio :D
Valentina, spero proprio che Davide sia guarito!
Ily, mi spiace, lo so quanto è dura, ma cerca di avere ancora un po' di pazienza, purtroppo l'effetto della ranitidina non è immediato, ci vuole un po' di tempo per vedere miglioramenti se il bimbo ha già l'esofagite :abbr:
eli75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 746
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 12:48
Località: i miei due bimbi, la mia vita

Messaggio da eli75 »

lara69 ha scritto:
di sicuro il primogenito ci ha fatto vedere i sorci verdi a noi e poverino lui...il reflusso gli è stato definitivamente diagnosticato con eco al quarto mese, dopo giornate e nottate invivibili, dopo avergli tolto il mio latte :( (non conoscevo ancora mol), dopo essermi sentita una madre inadeguata e sfigata per avere un bambino che piange sempre e lui mille volte catalogato come un bimbo rompiballe :***: quando invece è il più dolce e sensibile dei 3.
Lara, la stessa cosa è successa a me!
Elena è sempre stata catalogata come "rompiballe" anche dal pediatra, non aveva mai pace da neonata, non ha dormito giorno e notte fino ai due anni, da piccola era un lamento continuo, io non conoscevo mol e non sapevo nulla del reflusso, ma col senno di poi credo ne soffrisse anche lei :(
Con Simone ho subito riconosciuto i sintomi (questa volta mol mi ha aiutato tantissimo) e siamo partiti prestissimo con i farmaci, anche se non sono sufficienti a placare del tutto i sintomi.
E' un disturbo subdolo, certi giorni pare andare meglio, poi immancabilmente la situazione peggiora e lo sconforto mi assale...
ilymua
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1753
Iscritto il: 28 dicembre 2005, 13:38
Località: mamma pma di Federico 03.02.07 e Emma 13.11.09 donnetta 180 allattona 128
Contatta:

Messaggio da ilymua »

Mary il mio bimbo prende 1,5 ml di ranidil per 2 volte, abbiamo subito aumentato la dose, e sono 6 giorni che lo prende ma la situazione non sembra migliorata...anzi! domani chiamerò il gastroenterologo per chiedergli consiglio, lui aveva ipotizzato di aggiungere il peridol (si chiama così??!)
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Messaggio da mary2006 »

Ily si il Peridon (per accellerare lo svuotamento gastrico) in alcuni casi può servire, noi lo abbiamo provato associato al Ranidil ma la situazione è rimasta invariata, nel nostro caso sono risultati più efficaci il Maalox ed il Riopan gel, non abbiamo porvato l'Omeprazolo, magari il tuo gastroenterologo ve lo prescrive e risolvete la situazione, dicono che funziona e la situazione migliora nettamente...
Spero il tuo bimbo possa rimettersi presto... tienici aggiornate!
ciao
ilymua
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1753
Iscritto il: 28 dicembre 2005, 13:38
Località: mamma pma di Federico 03.02.07 e Emma 13.11.09 donnetta 180 allattona 128
Contatta:

Messaggio da ilymua »

grazie Mary, per ora dobbiamo fare almeno 2 sett di cura e siamo solo a 1! ieri e oggi con le crisi di pianto è andata meglio, ma il piccolo che già dormiva poco nn dorme! ora anche la notte è diventata tragica, e in più si attacca ogni 2 ore (prima almeno le 3 le teneva, di notte anche 4) e mangia per un tempo infinito! ovviamente meno dorme più si agita, quindi più sta male e più vuole attaccarsi, e uscire è peggio perchè in giro nn dorme più!
fa sempre parte del pacchetto? :***:
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Messaggio da mary2006 »

Ily anche mio figlio non dormiva niente in giro ma anche ora che ha smesso il Ranidil fa' così e la fase di addormentamento è critica, piange e non sta' fermo neppure in braccio, si addormenta senza scene solo in auto sul seggiolino, in alcuni bimbi la Ranitidina causa insonnia e agitazione, l'Omeprazolo no... fate le due settimane di cura ma se dopo una hai visto scarsi miglioramenti è perchè il tuo cucciolo ha l'esofagite e ci vuole un po' per farla passare solo con Ranidil..
In bocca al lupo!! ;)
Avatar utente
simi72
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 febbraio 2004, 11:51
Località: Milano - Mamma di Alex 7 anni e di Francesco 09/02/07,allattona n.129

Messaggio da simi72 »

Oggi visita dal pediatra: finalmente mi ha consigliato di far vedere il piccolo dal gastroenterologo. Per il resto secondo lui sta bene, ha un bell'aspetto ed è cresciuto un chilo. Peccato che il chilo lo ha preso le prime due settimane, nell'ultima per esempio non è cresciuto affatto nemmeno di un grammo. :cry:
La visita mi è stata fissata al Buzzi fra tre settimane, nel frattempo vado avanti con la cura attuale e speriamo bene.
Avatar utente
mary2006
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16 maggio 2006, 22:00

Messaggio da mary2006 »

Simi spero che il tuo bimbo migliori col passare del tempo, dovrebbe essere così, se aveva l'esofagite entro 15 giorni la situazione migliora! ora a parte il Ranidil gli dai il Gaviscon o Riopangel? io ho dovuto presto togliere il Gavisco tipo normale perchè al mio Francy metteva stitichezza, il Riopan un po' meno ma gliene devo dare poco...
Ciao.. coraggio che con lo svezzamento è tutta un'altra cosa!
Un :abbr:
eli75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 746
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 12:48
Località: i miei due bimbi, la mia vita

Messaggio da eli75 »

Simi, facci sapere come sta Francesco, spero che il gastroenterologo vi dia la giusta cura.
:abbr:
ilymua
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1753
Iscritto il: 28 dicembre 2005, 13:38
Località: mamma pma di Federico 03.02.07 e Emma 13.11.09 donnetta 180 allattona 128
Contatta:

Messaggio da ilymua »

Simi un abbraccio immenso!
Fede da ieri ha ripreso a rigurgitare, la maggior parte delle volte subito dopo la poppata, è latte, sembra quasi "denso" non so spiegare, per fortuna non piange e non sembra accusare bruciore al momento, ma temo che possa peggiorare di nuovo :(
ha sempre tanto singhiozzo e oltre al rigurgito è ricomparsa la poppata nervosa...
devo ancora chiamare il gastroenterolgo...voi che dite? potrebbe peggiorare di nuovo?!
Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

I reflussi peggiori sono quelli che non arrivano alla bocca e che avvengono a molte ore dal pasto. Infatti, quando il reflusso esce fuori e diventa rigurgito, in qualche modo l'acido è andato via dall'esofago e ha smesso di far danni. Invece se fa su e giù nell'esofago, tu non lo vedi, ma lui corrode la mucosa. I rigurgiti subito dopo mangiato, contengono pochi acidi, mentre più passa il tempo e più ne contengono.
Semmai è la popppata nervosa che devi segnalare a chi lo cura.

--
Valentina
Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”