LA caro? - Difendiamoci!

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Faccio 40 secondi di micro a 900W. Diventa piuttosto caldo.
ma perchè non riduci il tempo oppure la potenza? io per esempio faccio 1 min a 360 W e raramente mi viene troppo caldo. fai delle prove con la stessa quantità d'acqua e stabilisci un protocollo ben definito in modo da non scaldarlo troppo: alcune proteine a 60°C coagulano e diventano più difficili da digerire. non è utile nè conveniente, penso.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Ok, provo anch'io 1 minuto a 360

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

mammacarla ha scritto: alcune proteine a 60°C coagulano e diventano più difficili da digerire. non è utile nè conveniente, penso.
Scusa, ma allora il sistema del Doc? Far scaldare a bagnomaria per 5/6 minuti...fin'ora ho fatto così (mentre aspettavo di leggere le vostre risposte ;) ) e il bibe diventa praticamente incandescente; difatti lo faccio un'ora prima del pasto. Ma queste proteine di cui parli allora qui coagulano sicuramente 8O
Tagliatella

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Anch'io scaldavo molto perchè il doc si raccomandava bene di scaldare, ma non mi ricordo bene il perchè. Vado a rivedere sul libro e poi domani vi aggiorno.

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Anch'io scaldavo molto perchè il doc si raccomandava bene di scaldare
probabilmente per ridurre la carica batterica visto che parlate di latte vaccino. in tal caso effettivamente è preferibile aumentare la sicurezza sanitaria a detrimento della digeribilità e quindi del potere nutrizionale. io pensavo al LA.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

A-rieccomi!
Dunque. mi sono riletta per benino il passaggio del Dr. Tasca sul riscaldamento del latte vaccino. Molto stringato: in sostanza le proteine del latte materno e quello vaccino differiscono nella forma. Quindi al fine di evitare possibili alllergie od un parziale (non completo) assorbimento delle stesse, l'esporre il latte al calore funge da "pre-digestione".

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

l'esporre il latte al calore funge da "pre-digestione"
che cazzata di dimensioni colossali.....

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Così di ceva il doc, dato che le proteine col calore degradano. Dici che è una cacchiata? Ma allora non serve a niente scaldare?

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

la digestione è un processo nel corso del quale gli alimenti vengono depolimerizzati, sciolti, fino a renderli solubili in acqua e perciò assorbibili.
la cottura dei cibi provoca invecela coagulazione delle proteine, cioè l'esatto opposto della solubilizzazione (sciogliere un uovo crudo in acqua è possibile, mentre se lo cuoci no). dal punto di vista digestivo dunque la cottura non aumenta mai la digeribilità delle proteine (aumenta quella degli amidi) poichè ciò che è uscito dalla soluzione non sempre ci ritorna e comunque mai integralmente. si scaldano gli alimenti proteici di origine animale solo ed esclusivamente per motivi igienico-sanitari perchè ammazzi i batteri proprio coagulando le loro proteine.
forse il dott.tasca intendeva dire che la cottura fa perdere l'attività biologica delle proteine, anche a quelle responabili di allergie. cuocendole dunque le si modifica a tal punto da renderle inoffensive. se è così è plausibile però non si può parlare ASSOLUTAMENTE di pre-digestione....
Ma allora non serve a niente scaldare?
il latte è già pasteurizzato e se prendi quello pasteurizzato micrifiltrato seiancora più tranquilla. io però non esagererei troppo con la schermatura sanitaria perchè si aumenta il rischio di sviluppare allergie.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Grazie mammacarla! Ora ho le idee più chiare.
Però ora non so che fare: il latte che prendo io è crudo, non pastorizzato. Lo prendo in fattoria, è controllato dall'ASL ma è esplicitamente riportato che trattasi di latte crudo.
Che fò, continuo a scladarlo come fai tu per un minuto a 360°?

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Che fò, continuo a scladarlo come fai tu per un minuto a 360°?
no. assolutamente no. scaldalo prima di darglielo. esistono ancora sia latubercolosi che la brucellosi e tutto il resto del carlino.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Ok. Grazie! :abbr:

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

tagliatella ha scritto:Sul libro del Doc, quello sullo svezzamento, c'è chiaramente scritto che scaldare il latte a bagnomaria è l'unico sistema (cioè il calore) per rendere la caseina e la lattoglobulina incapaci di scatenare fenomeni allergici.
[/color]
Scusate, cito me stessa per precisarvi la vera motivazione dello scaldare il latte. ;)
Se non aveste letto questo passo sul suo libro, appena ho tempo vi riporto le parole esatte.
;)
Tagliatella

VanPelt
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 marzo 2004, 15:13

Messaggio da VanPelt »

io a silvia do il plasmon, dove lo trovo a prezzi competitivi?

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Mah, non saprei proprio, Van Pelt.
Io prima curavo le offerte sui vari volantini dei supermercati, però è raro che li scontino.
Oppure so che alcune prendono accordi con le farmacie e ricevono un forte sconto per grossi quantitativi....

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”