Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
ciotolina19
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2020, 23:18

Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da ciotolina19 »

Buonasera a tutte!!!
Sono la mamma di Emma, 10 giorni e sono preoccupata perché la bimba dorme sempre 24 ore su 24. Difficilissimo per me nutrirla (allattamento misto), infatti ha perso tanto peso e il pediatra mi ha aumentato l integrazione... È come fosse stanchissima, anche i dieci minuti al giorno in cui tiene gli occhi fermi è tranquilla, si guarda un po' in giro, non si muove molto...Eppure l ho fatta vedere e rivedere, gli esami neurologici sono tutti nella norma, non ha nemmeno l ittero. C'è qualcuna tra voi che ha o ha avuto una esperienza simile?? Sono davvero angosciata... :cry:

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da chiccabum »

Non ho esperienza diretta. Un caso simile accadde ad una amica e la bimba aveva una infezione che curarono con antibiotici. Non è detto però che sia qualcosa di patologico. È così piccina.


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da Leya »

Fatto controllo per infezione alle vie urinarie?

ciotolina19
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2020, 23:18

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da ciotolina19 »

Si fatto al pronto soccorso...

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da pepi98 »

È nata a termine? Mia figlia era come la tua, ma è nata a 36 settimane

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da Leya »

Va beh, proviamo con ordine.
I neonati possono essere letargici per vari motivi. Ovviamente il genitore va nel panico, hanno un istinto di sopravvivenza molto forte e se non si svegliano neanche per mangiare in effetti qualcosa non va.
Se sei già stata in p.s e l'ha vista il pediatra, immagino siano stati fatti controlli accurati oltre quelli di screening, quindi escludiamo problemi "seri" (danni neurologici, ipotonia ecc).
Possibili cause.
- parto complicato, parto pretermine, cesareo, epidurale. In questi casi il bimbo può essere sonnolento e se non si alimenta adeguatamente diventa letargici perché entra in modalità risparmio energetico. In pratica è un gatto che si morde la coda: ho poche energie, dormo tanto perché non ho forze, non mangio perché richiede tante energie, ma se non mangio non le recupero.
Avviene lo stesso anche in caso di ittero fisiologico. Non è necessario che arrivi a livelli patologici tanto da richiedere la lampada, anche a livelli di poco sopra la normalità genera sonnolenza e si rientra nel loop, se non mangia adeguatamente ľittero non si abbassa e rimane sonnolento e non mangia.
Stesso problema anche se ľallattamento non parte correttamente, il bimbo non mangia a sufficienza per i più svariati motivi (allontanamento madre/ bambino, ragadi e dolore durante la poppata, viene offerto un solo seno per volta, viene tenuto attaccato solo per 10 minuti ecc.) e prende poco latte, diventa sonnolento e non riesce più ad alimentarsi.
Rientri in uno di questi casi? Va considerato il parto (quando e come hai partorito, l'andamento delľallattamento nei primi giorni, valori delľľittero ecc.). Quale è stato il calo ponderale di Emma e l'andamento del peso in questi 10 giorni? Probabilmente c'è stato un momento in cui mangiava poco e faceva poca pipì, concentrata quasi arancione e feci scarse. Come sono adesso i pannolini?
Analizzando questi fattori potresti capire se è un problema di origine alimentare ( e in questo caso vanno regolate attentamente aggiunte e allattamento al seno) o legato alla nascita, e allora si tratta di portare pazienza finché non arriverà alla data del termine o ad un peso adeguato.
Se una volta regolato tutto la crescita dovesse essere ancora inadeguata (non ha recuperato il peso del parto, non cresce almeno 125 gr a settimana) io rifarei ľesame per le infezioni alle vie urinarie.
Esistono poi i bimbi pigri, che nelle prime due tre settimane dormono tantissimo ma riescono comunque ad alimentarsi adeguatamente e crescono di conseguenza. Non è per nulla semplice per i genitori ma almeno sanno che il bimbo sta bene ed è la sua indole.
Senza alcun dato ho provato a fare ipotesi, spero che tu riesca a risolvere il problema. In bocca al lupo.

Sent from my P01T_1 using Mammeonline mobile app


ciotolina19
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 aprile 2020, 23:18

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da ciotolina19 »

Innanzitutto grazie mille per le Vs risposte...
A leya: in effetti è nata con cesareo programmato una settimana prima del termine, non ho avuto la montata lattea e solo al quarto giorno in ospedale mi hanno dato l integrazione, peso alla nascita 3.010 e al quarto giorno 2.640, leggero ittero ma non patologico, dimessa in quinta giornata, seguita a casa da ostetrica che mi ha consigliato di diminuire l integrazione per favorire l allattamento.
Poi mi sono preoccupata e dopo visita pediatrica, mi ha consigliato aumento dell integrazione. Adesso sta iniziando ad andare meglio, si sveglia per la fame, anche se non sempre, e soprattutto sta più sveglia.
Único altro dubbio: quando è sveglia è molto (fin troppo) tranquilla... Se ne sta lì a guardare da una parte o dall altra senza muoversi più di tanto... Può essere normale?? In ogni caso quando piange muove tutti gli arti, si stiracchia qnd si sveglia, guarda negli occhi se mi avvicino e segue abbastanza con la testa i rumori...

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Sonno eccessivo neonato 10 giorni

Messaggio da Leya »

Si, è normale. Calcola due settimane/20 giorni perché si "svegli" . Quanto pesa adesso e quanto dai di integrazione? Se è sovrastimata può provocare sonnolenza anche quella.
Per calare l'aggiunta devi stimolare adeguatamente il seno, quindi usare il tiralatte. In alternativa il bimbo deve attaccarsi molto bene ed essere vorace. In assenza di queste condizioni è imprudente calare l'aggiunta.

Sent from my P01T_1 using Mammeonline mobile app


Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”