Forse non sono adatta a lui....crisi

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da settembre74 »

Buongiorno a tutte, so' quanto amate i vostri animali e anche io sono ne sempre stata una amante. Sono allergica ai gatti (asma grave) per cui non potevo di certo sceglierli e dopo una insistenza pressante dei figli, in un momento di serenità mio e familiare, ho deciso di "lasciarmi andare" e di prendere un cucciolo di cane.
Qui viene il dramma, figli felici, marito meno perché già consapevole dell'impegno, io serena.
Il problema è che appena arrivato a casa ho sentito il peso della scelta che durerà per molti anni e mentre tutti ci giocano io non faccio altro che pulire la sua pipì, lavare i pavimenti, organizzare la giornata per non lasciarlo troppo solo e .....tutta la mia serenità se ne è andata e ho momenti di grande difficoltà.
Magari qualcuna di voi ha provato le stesse cose inizialmente e dopo sono passate o sono solo io ad essere "sbagliata"?
Grazie mille per qualsiasi consiglio

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da chiccabum »

Il peso degli anni a venire qualche volta tocca anche me, ma se penso ai meravigliosi 13 anni del mio primo cane, morto nel 2008, mi rendo conto che non è un vero problema
Piuttosto direi che la tua famiglia, figli in primis, debbano pulire le sue pipì per casa esattamente come fai tu, il "peso" di questi aspetti va suddiviso. Così come il tempo col cane, che poi non è che si debba giostrare la vita per non lasciarlo troppo solo: è un membro della casa e come tale si adatterà ai ritmi della casa.
Un consiglio? qualche lezione con un'addestratrice che ti aiuti a viverlo più serenamente e ed educhi lui ai ritmi adatti alla vostra vita
Mi viene da dirti che sia anche un'avvisaglia di troppo stress dettato da tanti altri aspetti della vita
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da settembre74 »

Non so' come hai fatto ma hai toccato nel segno e ora sono una fontana.
Sono una perfezionista e ho sempre paura di non arrivare a tutto in più per lavoro mi occupo degli altri (bambini). Ho aspettato a prendere un cucciolo perché volevo iniziare ad occuparmi di me stessa (cosa che per malattie e vicissitudini varie non avevo mai fatto). Avevo le mie camminate, il cinema, le chiacchierate con le amiche. Ora tutto è stato azzerato e invece di avere pazienza, che di solido ne ho in abbondanza, sono andata in tilt completo e penso solo, come mi ricorda mio marito spesso, che saranno 15 anni così, in cui la mia vita dovrà girare attorno a qualcun'altro. Normalmente non sono egocentrica e sono sempre aperta ad accudire e questa "nuova me" mi sta mandando in crisi

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da nick24 »

Ricordati che è cucciolo, ci vuole molta pazienza con le pipì.
Ma non durerà per sempre, insegnategli bene a fare la pipì fuori e vedrai che a breve, crescendo non succederà più.
I cani sono un grande impegno, e visto che non sei tu che l’hai voluto, non è giusto che te ne occupi in toto.
Non ricordo l’età dei tuoi figli, ma fai un bel template con i compiti assegnati ad ogni membro della famiglia, chi deve fare cosa e quando.
È il cane di famiglia e se ne devono occupare tutti.
Io ho avuto cani prima ancora di nascere, e quindi non posso concepire una vita senza almeno un animale in casa.
Non farti soverchiare da questa sensazione di oppressione, vedrai piano piano andrà meglio.
Le mie le porto sempre ovunque, al ristorante, in vacanza etc. Se ben socializzato un cane è un piacere 😉
E vedrai che belle passeggiate farete insieme.
Allegati
0E11BDDE-59D8-4279-B52F-330BAA6FEBED.jpeg
0E11BDDE-59D8-4279-B52F-330BAA6FEBED.jpeg (1.54 MiB) Visto 551 volte
We have just one world, but we live in different ones.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da chiccabum »

Giusto per chiarezza: se il cane caga/piscia e non è il tuo turno di pulire, avvisi il figlio di corvè e NON pulisci... ci vuole impegno a non essere il salvatore del mondo, ma come diciamo in altri post, le dinamiche e gli equilibri si nutrono di ruoli in cui ci cristalliziamo
Poi non capisco perchè no cinema, no passeggiate con el amiche? ma mica è un neonato?
Intanto andare a camminare con le amiche ed il proprio cane è bellissimo, devi solo abituarlo
Ed il cinema: il cane può stare sereno a casa. Un'amica fanatica di cani che ha 5 shitzu in case accende loro i cartoni animati :uaz:

E dì a tuo marito di darci un taglio con questo catastrofismo... che serve solo a fare il borbottone e non aiuta nessuno
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da settembre74 »

Grazie mille. I miei figli hanno 14 anni (gemelli) e il cane lo abbiamo preso perché con la scuola riuscivano ad essere in casa al pomeriggio e a non lascialo troppo solo. Anche i miei orari mi permettono di stare fuori casa non più di 6 ore per cui sembrava una scelta "responsabile". Ma,......il mio crollo ha mandato in tilt tutto.
Molti mi ricordano che è un cucciolo e sicuramente non ha aiutato il fatto che mio marito inizialmente non si è opposto ma ora, quando gli dico cosa provo, mi risponde che l'ho preso e ora per 15 anni avremmo le vite in standby e che non mi ha impedito di prenderlo perché era stanco di sentir parlare i figli di cani. Lui è più da gatto, autonomo e indipendente. Forse stare tra due fuochi non mi ha aiutata

Avatar utente
Elly 2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1490
Iscritto il: 11 maggio 2022, 11:09

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da Elly 2 »

Settembre ti capisco benissimo! Ho dei momenti di crisi anch'io.
Quando ho desiderato un cane ho provato lo stesso intenso desiderio di quando cercavo un figlio. Nessuno avrebbe mai potuto fermarmi.
Poi, però con la scusa che sono a casa, il 90% delle uscite sono a carico mio.
Il primo anno / anno e mezzo, è il più duro perché sono molto vivaci e fanno disastri in casa. Poi migliorano notevolmente e sono capaci di un amore immenso, oltre ad essere divertenti e buffi.
Sulla questione pulizia di casa, devi davvero chiudere gli occhi, sporcano. Sporcano tanto.

Dirò una cosa che non piacerà a molti, ma te la dico lo stesso: se capisci che il cane sarà tutto a tuo carico e gli altri faranno solo coccole, ti consiglio di cercargli un'altra famiglia. Non sentirti in colpa assolutamente, anzi, faresti un gesto di grande rispetto verso di lui.
Loro meritano di essere accettati come veri e propri membri della famiglia e non come un peso.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da chiccabum »

Tuo marito si sta comportando in modo molto meschino e invece di starti accanto e aiutarti a superare delle ansie che hanno radici più profonde butta alcool sul fuoco, non va bene e va chiarito questo aspetto
I ragazzi hanno un'età per cui possono pulire cagate e pisciate, anzi devono
Sta storia delle vite sospese è al limite del ridicolo
1. è un cucciolo ed è solo necessario addestrarlo adeguatamente (e diventa adulto in pochi mesi, non come le persone)
2. esistono mille backup che si possono mettere in pista
3. appena ti rilasserai scoprirai che non si può vivere senza di loro come dici Titti
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da nick24 »

Allora, 14 anni possono essere più che responsabili nei confronti di un cucciolo.
Veramente non farti sopraffare da quest’idea dei 15 anni.
Dovete solo costruirvi una routine da condividere tra tutti per occuparvi del cucciolo.
Agata è il mio cane nr.16, quindi immaginati quante pipì ho pulito 🤣 e quanti km di passeggiate abbiamo fatto.
E vedrai che ti affezionerai a lui.
Piuttosto, favorisci foto e nome ☺️
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
manu34
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 439
Iscritto il: 3 febbraio 2004, 11:30
Località: Brianza Mamma di Letizia (Titti 10/03/2003)

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da manu34 »

grazie per questo post, a Settembre che l'ha aperto e a quelle che hanno risposto.
desidero un cane tantissimo, davvero tantissimo, ma la gestione sarebbe tutta mia e ora sono già ' a tappo' con le energie.. ho il problema di non saper delegare, nulla, da .. mai.

Avatar utente
manu34
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 439
Iscritto il: 3 febbraio 2004, 11:30
Località: Brianza Mamma di Letizia (Titti 10/03/2003)

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da manu34 »

però Settembre, esci la foto, dai..

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da nick24 »

manu34 ha scritto:
15 febbraio 2023, 9:42
grazie per questo post, a Settembre che l'ha aperto e a quelle che hanno risposto.
desidero un cane tantissimo, davvero tantissimo, ma la gestione sarebbe tutta mia e ora sono già ' a tappo' con le energie.. ho il problema di non saper delegare, nulla, da .. mai.
Però sei già un passo avanti, nel senso che sai già che la gestione sarebbe tutta tua 😅
Anche quando vivevo da ragazzina con i miei, uno dei cani che avevamo era sempre solamente mio.
E anche adesso che vivo con mio marito le cagnoline sono decisamente solo mie.
Mio marito interviene solo quando sono malata e non riesco a trascinarmi fuori, o se ho impegni improrogabili.
Altrimenti mi gestisco in modo di farle comunque uscire e a non lasciarle troppo sole a casa.
È un impegno, ma che non pesa (se sei convinta)
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da settembre74 »

Elly2 ho pensato anche alla ricerca di un'altra famiglia ma mia figlia ne soffrirebbe troppo. Quella che lo desiderava più di tutti era lei ed è quella che quando sono al lavoro lo porta fuori e se ne occupa. È una ragazzina molto insicura che ha avuto difficoltà sulla sua autostima anche a colpa della dislessia. Ora lei torna a casa e corre dal cancello per abbracciare il cane. Credo che non me lo perdonerebbe più e avrebbe ragione perché le avevo detto tanti no per il cane e ora che ho detto si sarebbe difficile tornare indietro.
Ma sicuramente così non posso andare avanti e devo ritrovare un equilibrio

Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da settembre74 »

Come si caricano le foto? Lo preferite mentre fa pipì per casa o quando è innocuo addormentato?

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6698
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: Forse non sono adatta a lui....crisi

Messaggio da nick24 »

Usando l’editor completo, la aggiungi negli allegati.
We have just one world, but we live in different ones.

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”