Pagina 1 di 1

Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 18 novembre 2010, 15:51
da ROBBBY
Ciao, a giugno abbiamo adottato un cane al canile. Siamo stato avvisati del carattere un pò ribelle ma abbiamo pensato che con pazienza e amore tutto si sarebbe risolto. Abbiamo rinunciato alle ferie per fare una sorta di inserimento e anche se a fatica si è stabilizzato ed ha accettato le tre ore che il mattino sta da solo mentre io sono al lavoro e il pomeriggio sta con mia figlia grande. Ha infatti smesso di mordere la casa e di abbaiare quando sta da solo. Da dieci gioni ha ricominciato, e mi ha distrutto il divano e temo si allarghi anche ad altre parti della casa. Perchè si comporta così? Ho avuto altri cani ma mai questi problemi. Buddy è un meticcio, un pò pastore e un pò cane da caccia.
I precedenti proprietari lo hanno portato al canile proprio perchè non riuscivano gestirlo... ce la siamo cercati? E' stato amore a prima vista...
Ho letto di spari dissuasori che si spruzzano sui mobili funzionano?
Grazie

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 19 novembre 2010, 13:14
da crissy
Beh con le premesse che c'erano già mi sembra sia stato un pò un azzardo, ora c'è e dovete pensare a come risolvere il problema.
Visto che sembra un cane particolarmente difficile, e immagino già adulto, l'unica secondo me è rivolgersi ad un comportamentista.
E non spendere soldi in dissuasori che non servono a nulla.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 19 novembre 2010, 16:51
da Ninnillo
Se è un incrocio da caccia-pastore, ha bisogno di "lavorare", di sfogarsi, non è certo un cane da appartamento.Io ho 2 labrador prese da cucciole quindi cresciute con me.Anche loro sono cani da riporto.Io vivo in campagna ma loro vivono prevalentemente in casa.Beh, se non le faccio correre e sfogarsi, mi distruggono tutto, è la loro natura, non posso pretendere di cambiarle, non sono pelouches.Iscrivetevi ad un corso di educazione, è divertente e utilissimo.Il rapporto tra voi migliorerà notevolmente e imparerai tante cose!Non sono poi cosi' costosi e ti cambiano la vita ;) !!

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 19 novembre 2010, 17:12
da ROBBBY
Buddy ha dieci mesi, certo molto distruttivo ma è anche buonissimo. Con i bambini è fantastico. Non ringhia mai memmeno se gli togli la ciotola mentre mangia. Certo è molto esuberante. Viste le premesse forse ce la siamo cercata, ma quando lo abbiamo visto in quel box al canile, ci guardava con occhi dolci e scodinzolava ... non abbiamo potuto fare a meno di prenderlo. Da ieri ho capovolto il divano in modo che le imbottiture non siano più a portata di denti e oggi non ha fatto danni. Mi sono complimentata con lui e mi ha fatto un sacco di feste. Certo non è educativo ma per il momento mi risolve il problema, nelle poche ore in cui sta da solo. Quando siamo a casa noi il problema non c'è.
Grazie per i consigli, speravo di riuscire da sola, ho avuto per 17 anni una cagnolina più piccola e non mi aveva mai dato questi problemi. Credo però che per il bene di tutta la famiglia sia il caso di farci aiutare. Mi farò consigliare dalla veterianaria qualcuno di affidabile a cui rivolgermi!

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 20 novembre 2010, 18:04
da Ninnillo
Figurati, a 10 mesi è ancora un cucciolo :lol: !!Una delle mie ha 9 mesi, non ti dico cosa mi combina :lol: !!Hai fatto benissimo a capovolgere il divano.Prima di lasciarlo solo, togli di mezzo tutto cio' che puo' rompere, telecomandi ecc...Sul divano puoi anche metterci le seggiole ;) .E lasciagli qualcosa da sgranocchiare,che so, un osso di pelle, cose cosi'.E quando torni, lo fai correre fuori.Giocaci con una pallina, vedrai che felicità!Se lo fai sfogare, non ti farà tutti quei disastri.Comunque tranquillizzati, tutti i cuccioli fanno un po' di danni.E' una fase, passerà.In bocca al lupo!!

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 20 novembre 2010, 19:10
da crissy
Vendono dei giochi apposta da lasciare al cane quando è solo in modo che sia impegnato con quelli e non distrugga casa. In ogni caso cani di quel tipo hanno bisogno di fare molta attività fisica.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 16 dicembre 2014, 0:37
da maryerre
Il mio cucciolo si distrae con i giochi che gli lascio in mia assenza, bisogna avere un attimino di pazienza :)

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 16 dicembre 2014, 22:34
da sandyhook4
forza i cuccioli si sa sono come i bambini con la differenza che i bimbi parlano urlano il cane no ... sei in tempo per dargli l'educazione giusta devi aver pazienza e qualcuno che ti aiuti .
Auguri ciao sandy

Re: R: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 17 dicembre 2014, 17:20
da marziolina
So che passerò per seviziatrice di cani, ma il mio cucciolotto quando stiamo fuori casa sta in una bella gabbia con il suo Kong con la sottiletta. Io sto tranquilla che non si faccia male e non faccia danni.
È un maschio, ci sta che sua più esuberante di una femmina.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 18 dicembre 2014, 14:00
da martamaria
Al mio non serve nulla. Mentre non ci sono si mette sul mio letto e dorme. Se gli lascio il cibo non mangia nemmeno finchè non torno.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Inviato: 23 dicembre 2014, 13:35
da Trudy
10 mesi !!!! Sei nel periodo dell'adolescenza :help :help dove anche il più tenero dei cucciolini si trasforma in un piccolo teppista :evil:
Con il mio Border collie di 9 mesi sto facendo un corso di educazione e mi sta aiutando tantissimo (peraltro per me è il primo cane) te lo consiglio vivamente!!!!