topi in giardino

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

topi in giardino

Messaggio da Ivy63 »

ciao...

Vorrei chiedere se conoscete qualcosa per fare andare via i topi senza ammazzarli.
Tempo fa ho messo il veleno (quello che loro muoiano soffocati :( ma sono stata male poi non volevo ammazzare i topi (c'era uno mooolto grande).
Passato un pò di tempo e ...sono tornati. Ho visto 2. Uno piccolo e uno + grande.
Vorrei solo che andasseno via poi non gli voglio vicino ai miei cani e anche perchè il mio piccolo bimbo adesso gattona in giardino.
Abito vicino ai campi e credo che non sono topi da fogna ma nel dubbio...
Ho sentito che ci sono gli ultrassuoni ma penso che possa dare fastidio x udito dei cani (molto sensibile).
Sapete qualcosa a riguardo?
grazie

Ivy che non vuole avvelenare i topi
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

topi in giardino

Messaggio da Ivy63 »

penso che dovrei usare il "velleno" x i topi. :(
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006
Avatar utente
olja
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 749
Iscritto il: 21 novembre 2003, 19:19
Località: vicino Milano, mamma strafelice di Sofia dal 20/8/04 e di Ilaria dall'8/11/06 -Allattona n. 20

topi in giardino

Messaggio da olja »

Ivy, occhio, va a finire che il veleno per topi è più rischioso sia per i cani che per il pupo, dei topi stessi. Hai idea di cosa attiri i topi nel tuo giardino? Trovano da mangiare? C'è la ciotola del cane con avanzi del suo cibo?

Olja
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

topi in giardino

Messaggio da Ivy63 »

ciao Olja...

In giardino non lascio niente che possa attirare i topi. I cani mangiano e retiro immediatamente le loro sciotolle e guardo per pulire ogni eventuale bricciola caduta. Anche il mio vicino trova i topi in giardino e non ha niente che li attira. Il suo cane (yorkshire) mangia pure dentro casa e non all'aperto.

Per il velleno - sono sicuri poi i cani non sono assolutamente attirate del odore e sono chiusi in bustine (che i topi rompano). Ma non ho ancora messo e qdo lo farò - metterò nei punti non raggiungibile x i cani.

Poi il pupo non gattona più in giardino (almenno per ora) e qdo faceva cmq era sotto il mio attento sguardo di mamma aquilla. ;)

Ho chiesto in un negozio ben fornito di produtti x animali - per ultrasuono che allontana i topi. Il padrone dice che ci sono effetivamente questi produtti ma non sapeva dire se faceva male udito cane e gatti. Ovvera se la frequenza era percepita anche dai cani e gatti. Dovrei informarmi meglio.

Ivy dispiaciuta di dover amassare i topolini di campagna
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006
Avatar utente
Gano
Mollista Masculo
Mollista Masculo
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 aprile 2006, 21:04

topi in giardino

Messaggio da Gano »

Attenzione perché secondo me il rischio che il cane mangi il veleno esiste. Io ho visto un cane mangiare il veleno dei topi andando a rompere addirittura una scatoletta di latta in cui era conservato.
Da gattofilo ti direi: prendi un gatto. Molti topi se ne vanno solo sentendo l'odore, se non se ne vanno peggio per loro ;)
Se il cane lo tollera...
Potresti anche provare le trappole, ci va una certa perizia a montarle.
Gli ultrasuoni mi risulta diano fastidio al cane. Io li ho provati con la talpa, che è parente del topo, e lei se ne frega assai...
Fl0
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 59
Iscritto il: 2 marzo 2007, 22:12
Località: Davide, 24.01.2003

topi in giardino

Messaggio da Fl0 »

E accogliere in casa un bel gatto?... ;)
lauramatta
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da lauramatta »

Io ho risolto problema topi nel giardino con i gatti!
Lauramatta

http://www.coccomeo.net/utenti/lauramatta.html

La vita è tutta un film!
Avatar utente
topogigio
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: 4 maggio 2005, 14:40

Messaggio da topogigio »

Io sono contraria al veleno , una mia gatta e' morta cosi (forse mangiando un topo avvelenato).
Ti consiglierei u gatto anche io, io ne ho due e topi non se ne vedono ( e dire che lascio fuori una ciotola di cibo per un gatto randagio che viene a trovarci per cena)
Avatar utente
topogigio
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: 4 maggio 2005, 14:40

Messaggio da topogigio »

Io sono contraria al veleno , una mia gatta e' morta cosi (forse mangiando un topo avvelenato).
Ti consiglierei u gatto anche io, io ne ho due e topi non se ne vedono ( e dire che lascio fuori una ciotola di cibo per un gatto randagio che viene a trovarci per cena)
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

Messaggio da Ivy63 »

stavo pensando al gatto infatti. Difficile sarà convincere il mio compagno (che li adora) ma con i 2 cani che abbiamo (uno gravemente malatto di epilessia) lui è fermamente convinto di non volere mai più animali perchè se sente preso - senza liberta di ausentarsi per i cani. Vediamo se lo convinco!!!

Ivy
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006
Avatar utente
olja
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 749
Iscritto il: 21 novembre 2003, 19:19
Località: vicino Milano, mamma strafelice di Sofia dal 20/8/04 e di Ilaria dall'8/11/06 -Allattona n. 20

Messaggio da olja »

Ma Ivy, i tuoi cani non cacciano i topolini?

Olja
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

Messaggio da Ivy63 »

Olja...

Il mio Lupo ha circa 13/14 anni e imbuttito di Gardenale + sciroppo bromuro di potassio per tenerlo con "solo" 5 o 7 convulsione al mese per cui i topi possano ballare su di lui.
L'altro cane è un golden retriever nano - è vispo ma pare che non si interesse ai topi. Settimana scorsa invece ha preso il coniglio della bambina della vicina che è scapatto e entrato nel nostro giardino e lo ha amazzato :(
Penso che voleva giocare ma...qdo arrivo lo becco con il coniglio in bocca (già morto) e contemporaneamente tutti i bambini della vicinanza che piangevano nel mio giardino.
Ho dovuto fare il "funerale" del povero coniglio nei campi indietro alle case. Scavare una fossa (ho ancora bolle alle mani) e sotterarlo con tutti i bimbi in lacrime che poi hanno fatto una croce in legno per la tomba. Davvero triste.

cmq sia - la idea del gatto mi piace!!! :)
Secondo te/voi se prendo un gatto già grande della colonia - con tanta tenerezza e cibo - lui si abitua da me? Il mio cane vispo tolera i gatti.
mamma felice di Leonardo (Babyzen) 03.05.2006
Avatar utente
olja
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 749
Iscritto il: 21 novembre 2003, 19:19
Località: vicino Milano, mamma strafelice di Sofia dal 20/8/04 e di Ilaria dall'8/11/06 -Allattona n. 20

Messaggio da olja »

Se il gatto trova un ambiente che gli piace, magari si ferma.

Io ho un'amica che abita in una villetta con giardino. Inizialmente aveva due gatti. Adesso ne ha otto: a parte due, che ha raccolto lei per strada, gli altri quattro erano randagi che sono passati da casa sua per caso, poi hanno cominciato a farsi vedere quotidianamente, fino a fermarsi in pianta stabile da lei.

Il gatto è molto più indipendente del cane... se un posto non gli piace, se ne va. A te occorre un gatto a cui stiano simpatici i cani e i bambini piccoli, come quello che ho io :D
Avatar utente
Ivy63
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 635
Iscritto il: 24 marzo 2003, 23:43
Località: Milano hinterland

Messaggio da Ivy63 »

grazie Olja.
Infatti devo chiamare la mia amica che si occupa della colonia di gatti qua vicino a noi e chiedere un bel gattone o gattona. E nel fratempo - cercare di convincere il mio compagno. Questa sarà la parte + dificile.
Lui adora i gatti ma non vuole neanche i pesciolini rossi dopo i nostri 2 cani.
Lui si sente con la libertà tolta perchè non possiamo + essere liberi come prima. Da una parte lo capisco: Lupo prende medicinale 4 volte al di, l'altro cane è terrorizato x i temporali, fuochi di artificio, flash delle machine fotografiche e per giunta vomita in machina. Insomma...se c'è temporale e non siamo a casa dobbiamo tornare prestissimo se no il cane attaca le porte finestre (già rovinate), lui ha anche "mangiato" tutto il sistema di irrigazione del giardino (un bel dano €), qdo c'è festa nel paese o nei paese vicini dobbiamo stare a casa con il cane che sbava su parquet e si nasconde poi in bagno. Qdo Lupo ha le convulsione dobbiamo correre poi il cane piccolo lo azzana - se la convulsione è in mezzo alla notte - il piccolo insieme al cane del vicino sveglia tutto il vicinato poi abbaiano tantissimo. Ho dovuto fare un canile recintato solo x Lupo in fondo alla casa. Li lascio separati di notte e qdo non sono a casa. Non possiamo neanche portare il golden nano con noi poi vomita in machina - sofre di cinetose. Insomma...una grande confusione e a questo punto lui non vuole assolutamente + animali.
Vediamo se avrò il potere di persuasione!
;)
Avatar utente
olja
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 749
Iscritto il: 21 novembre 2003, 19:19
Località: vicino Milano, mamma strafelice di Sofia dal 20/8/04 e di Ilaria dall'8/11/06 -Allattona n. 20

Messaggio da olja »

Ti dirò... un gatto solo per mandare via i topi io non lo prenderei. Bisogna che mi piacciano proprio i gatti, che sia disposta a sopportare gli eventuali danni che fanno in casa, l'impegno che comportano, anche se il gatto è molto meno impegnativo del cane. Poi bisogna viverci insieme, il fatto che prenda i topi è solo un piccolo aspetto della relazione che si stabilisce tra l'animale e gli altri membri della famiglia. E occhio, ci sono gatti che i topi non li guardano neppure!

Olja
Rispondi

Torna a “Amici pelosi”