Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Viaggiamo, in Italia o all'Estero.
Dove risiedere comodamente ed economicamente con tutta la famiglia.
Suggerimenti per viaggiare bene anche con i neonati.
teta69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2946
Iscritto il: 9 ottobre 2004, 20:14
Località: www.seasonsinrome. wordpress.com
Contatta:

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da teta69 »

simona72 ha scritto:
chiello ha scritto:Francia e Inghilterra non accettano più il certificato di nascita convalidato dalla questura per l'espatrio per i minori di 15 anni è quindi necessario il passaporto
mi è stato comunicato all'ufficio passaporti questa mattina
Scusa quello che dici non è più valido è il famoso lasciapassare
confermo, l'hanno detto anche a me
noi andiamo quest'estate in portogallo, il lasciapassare al momento è ancora valido, però mi hanno consigliato di fare il passaporto perché la situazione è molto fluida e si rischia di trovarsi ad agosto senza documenti

Heidi69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 648
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 15:26

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Heidi69 »

Non ho capito!

Io devo andare in Francia... e mio figlio ha la carta bianca valida per l'espatrio con timbro della questura... va bene, no!?!?!

Nel link che avete postato non si parla della Grecia. Dobbiamo andare in Grecia e io avevo dato per scontato che non devo portare dietro il passaporto. (Io il bimbo ce l'ho sul passaporto, ma quest'anno non avrei voluto mettere il bollo, visto che non dovrebbe servire!)

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito!?
Ogni volta che nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Laura-70 »

che mi dite della Spagna? anche lì ci vuole il passaporto? mia figlia ha 4 anni

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

per chi ha i bimbi sul passaporto: per i Paesi Ue non è necessaria alcuna marca da bollo perchè il documento vale come documento di identità (la marca è un balzello solo italiano, non c'entra con la validità del documento).
Se si passano le frontiere Ue via terra in paesi Schengen la carta bianca va benissimo perchè non è necessario avere un documento valido per espatrio ma solo il poter dimostrare l'identità in caso di controllo sul territorio (per la francia : passo la frontiera quasi ogni week end e mi fermano ogni 3x2 data la ben nota questione migranti. mai avuto problemi mostrando la carta bianca di mio figlio).Diverso è per chi arriva via aerea. tra le norme di sicurezza rischieste dalle compagnie aeree e le norme dei Paesi, meglio contattare la compagnia aerea per sapere come comportarsi

Heidi69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 648
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 15:26

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Heidi69 »

io ho telefonato sia in agenzia viaggi che in questura...
entrambi mi dicono :
a) con la carta bianca valida per l'espatrio il bimbo puo' andare sia in Francia che in Grecia

b) la mia c.i. con timbro di rinnovo del comune è valida (questo me lo dice solo la questura. l'agenzia nel dubbio mi dice di farla nuova)

Uffff .... mi sa che mi tocca portare il passaporto in caso di necessità ... pero' mi rugherebbe spendere 30 e passa euro di bollo (che comprerei solo in aeroporto e solo se servisse!)

ok... non mi resta che telefonare alle compagnie aeree...
Ogni volta che nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Laura-70 »

ma io devo andare in Spagna con l'aereo. dove fare il passaporto a Silvia???
ma l'anno scorso è bastato il foglio bianco della questura valido per l'espatrio!

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

ti conviene contattare la compagnia aerea e chiedere delucidazioni sui documenti richiesti

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Laura-70 »

voliamo con easyjet e ho inviato una mail. Qualcuna ha notizie per questa compagnia?

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

guarda,io lo scorso anno con easy jet mi sono imbarcata senza problemi (Praga/Milano) con la figlia con la carta bianca scaduta per raggiunti limiti di età essendo tornata il 13 luglio e mia figlia aveva compiuto 15 anni proprio quel giorno, e stolta io che mica avevo pensato che se la carta bianca è valida fino al quindicesimo anno di età scadeva a mezzanotte del giorno precedente e non alla mezzanotte del giorno del compleanno).Non ho avuto nessun problema (e ho fatto 3 controlli, quello al check in, quello di polizia prima di arrivare al gate e quello prima dell'imbarco).Mia figlia per altro non somigliava manco più lontanamente alla bimbetta raffigurata in foto ma non ho avuto alcun problema.Però tornavo da Praga, non so se sarebbe stata la stessa cosa partendo dall'Italia con un documento scaduto...

monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da monia »

Candy ha scritto:Io ero parecchio in ansia per la mia carta di identità e avevo sentito al tg regionale del Friuli la notizia della posizione ufficiale della Croazia. Dicevano che la notizia era stata pubblicata nelle bacheche degli uffici circoscrizionali dell'anagrafe a Trieste. Però non ho riferimenti più specifici. Forse potresti sentire telefonicamente l'anagrafe a Trieste o la questura.
A settembre devo andare in Croazia via terra passando dalla Slovenia.
Basta carta d'identità con rinnovo? Per i minori certificato di nascita vistato in Questura?

Ho anche passaporto con i minori sopra, lo accettano anche se non metto il bollo?

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

Sono stata in croazia nelle vacanze pasquali, con figlio con carta bianca emessa nel 2009 e figlia quindicenne con la carta d'identità normale. In slovenia e Schengen e quindi non c'era nessuno, in Croazia non hanno fatto una piega.Monia, se hai la carta d'identità prorogata ti consiglierei di portarti dietro il passaporto, specie se hai i bambini iscritti . La croazia è una delle nazioni che faceva storie per le c.i. prorogate, anche se data la sua prossima entrata in UE, magari si sono ammorbiditi nei confronti dei cittadini comunitari. la marca non la devi mettere perchè è una tassa italiana di cui ai croati ,ammesso che ne siano a conoscenza, non potrebbe fregare meno (e sarebbe comunque completamente illegale che non ti consentissero l'ingresso con passaporto valido perchè non hai pagato una tassa di un Paese straniero).In area Schengen non è necessario mettere alcuna marca da bollo, anche partendo in aereo dall'Italia perchè è equiparato alla carta d'identità. Per i Paesi fuori Schengen, i casini te li possono fare solo al momento in cui fai il controllo passaporti in Italia.Dopo non c'è alcun problema, perchè la marca non c'entra nulla con la validità del documento.Siamo il solo Paese in Europa che ha una tassa annuale sul passaporto

Avatar utente
hermionegranger
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10956
Iscritto il: 31 agosto 2005, 11:45
Località: mamma di Lorenzo 28.10.04 ed Edoardo 05.08.08-- Club Fenice n.43- Club Med n.20

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da hermionegranger »

nuova norma (DECRETO DEL MAGGIO 2011)
carta d'identità per minori!!!!!!!!!!

chi ha già foglio vidimato dalla questura può usare quello...se devi fare documento nuovo ai bimbi c'è questa carta d'identità, richiesta all'ufficio anagrafe del comune, firma di entrambi i genitori, 3 foto tessera
IN AGGIUNTA (sempre da fare in comune)
certificato di nascita multilingue (!!!!!!!!)
ti mettono dati dell'estratto di nascita
serve per vedere che tu sia effettivamente genitore (prima c'era appunto foglio della questura con firme di entrambi i genitori!!!!!!)
queto certificato va portato insieme alla c.i.
TANTO PER COMPLICARE UN PO' LE COSE!!!!

Avatar utente
picasso
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 luglio 2003, 16:34
Località: Recco (GE) - mamma di Nicole 11/7/04

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da picasso »

....scusate, io non ci capisco più niente e mi sto preoccupando, allora:
Parto il 22 agosto per Parigi, in aereo con Air France, partendo da Genova.
Io e mio marito abbiamo le carte di identità con timbro validità prorogata.
Mia figlia di 7 anni ha la cosidetta "carta bianca", cioè il certificato di nascita timbrato da questura.
POSSO PARTIRE COSI'?? SONO TRANQUILLA? DEVO FARE PASSAPORTO PER LA BAMBINA E NOI NUOVE CARTE D'IDENTITA' O PASSAPORTI PURE NOI???
Sui vari siti (Questura, Comune, Air france ecc ecc) sinceramente non si capisce niente, non dicono niente e tutto vorrei avere ma non l'ansia di dover stare a litigare per far partire bambina o altro.
Mi date qualche indicazione SICURA E CHIARA?
Scusate grazie

Avatar utente
hermionegranger
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10956
Iscritto il: 31 agosto 2005, 11:45
Località: mamma di Lorenzo 28.10.04 ed Edoardo 05.08.08-- Club Fenice n.43- Club Med n.20

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da hermionegranger »

in teoria sì! immagino tu abbia fatto doumenti bimbi prima di maggio 2011...

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da crissy »

Io ho appena fatto la c.i. per Giacomo e dietro hanno scritto i nostri nomi, cosi mi dicevano che non e' piu' necessario il certificato di nascita.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

Rispondi

Torna a “GiraMondo”