Gargano o Salento....

Viaggiamo, in Italia o all'Estero.
Dove risiedere comodamente ed economicamente con tutta la famiglia.
Suggerimenti per viaggiare bene anche con i neonati.
Avatar utente
luisa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: 24 novembre 2004, 10:27
Località: Trento, mamma di Giulio (22/11/2001) e di Irene (16/07/2005)

Gargano o Salento....

Messaggio da luisa70 »

sempre pensando alle vacanze estive, quale zona è migliore come mare adatto ai bimbi? Qualcuna mi sa inoltre consigliare qualche villaggio ? Grazie

Avatar utente
CIELO
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 343
Iscritto il: 22 giugno 2002, 14:40
Località: TRENTO

Gargano o Salento....

Messaggio da CIELO »

Io sono decisamente di parte con suocero salentino, però il Salento a me piace molto più del Gargano. Secondo me il mare è stupendo, i posti ancora tranquilli e vivibili (magari non le settimane a cavallo di ferragosto). Non conosco villaggi, quindi non so consigliarti, la cosa da valutare bene è la presenza della sabbia perchè scogli e spiaggia sabbiosa si alternano nell'arco di pochi km. Unico problema, tieni presente che da Trento i km per il Gargano sono 800 circa, per il Salento 1100.
La zona che io conosco bene è quella di Gallipoli, quindi sullo Ionio.

Avatar utente
Pam75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 751
Iscritto il: 5 ottobre 2007, 18:51
Località: Dal 17/01/2008 mamma della dolce puffettina Giada

Gargano o Salento....

Messaggio da Pam75 »

Non conosco la zona del Gargano ma nel 2007 sono stata nel Salento ... località Porto Cesareo e ti posso dire che è una vera meraviglia !!! Spiaggia bianca e mare azzurro (tipo piscina) ...

Avatar utente
Olimpia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 gennaio 2003, 19:11

Messaggio da Olimpia »

Noi abbiamo una casetta a Porto Cesareo. Sono di parte? Conosco anche il Gargano, bello, ma non dappertutto, ma per i bimbi ti consiglio sicuramente il salento con spiagge sabbiose e mare basso.

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Messaggio da crissy »

Sul Gargano non sono mai stata, conosco bene il Salento ed è stupendo. Se puoi evita le settimane di ferragosto, per il resto
và tutto bene.

fallingrain
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 10:59

Messaggio da fallingrain »

sono l'unica che è stata nel gargano e non nel salento?? ;)
Il Gargano è bellissimo però le spiagge sono spesso di sassi e scogli e i fondali altini...almeno nella zona di Vieste...
Credo che con i bimbi (da quel che so) sia meglio il Salento
Rain

Avatar utente
Olimpia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 gennaio 2003, 19:11

Messaggio da Olimpia »

Comunque sul Gargano mi hanno parlato molto bene di questo posto
http://www.puntalunga.com/

Avatar utente
Redsun
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13875
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:52
Località: tessera CAC n. 47

Messaggio da Redsun »

fatto sia Gargano che Salento, non c'è paragone a favore del Salento, è spettacolare

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Anche io sono di parte visto che amo il Gargano in modo viscerale... come si ama la propria terra! Senza nulla togliere al Salento che è altrettanto bello!
Il Gargano però va anche un po' girato, andando a fare il bagno in più spiaggette, facendo il giro delle rotte sui barconi, girandosi i centri storici e le viuzze di Vieste, Peschici... e magari anche una bella gita alle Tremiti e non guasta anche un giorno in Foresta Umbra!

Fallingrain, solo alcune spiagge hanno sassi e scogli, per esempio da alcuni km prima di Vieste fino quasi a Peschici c'è spiaggia, grande, larga, con il fondale basso. Il sassi e il fondale alto sono soprattutto nella zona Sud, di Mattinata.

Peraltro io quando avevo i bambini piccoli preferivo sassetti e fondale alto. Ora che sono grandi apprezzo la sabbia! :D
Non c'è comunicazione senza emozione

fallingrain
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1071
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 10:59

Messaggio da fallingrain »

si probabilemnte hai ragione, io sul gargano ci sono stata tanti tanti anni fa e senza bimbi, ho girato, sonostata anche alle tremiti e mi è piaciuto un sacco, però (esperienza mia) ho trovato soprattutto spiageg di sassi e scogli...ma ti dirò...anche io con sara preferirei sassi visto che lei si sta abituando adesso (che ha quasi tre anni) alla sabbia!!! :mrgreen:
Rain

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Messaggio da Pea73 »

salentina a rapporto!!! sono di parte ;)

con i bimbi le spiagge di Gallipoli e soprattutto di Torre San Giovanni marina di Ugento http://www.spiaggesalento.com/marine/torresangiovanni/
è infatti la spiaggia che frequesntiamo abitualmente nonostante sotto casa mia a l mare ci siano scogli che io ADORO ..... il mare è meraviglioso (per me e mio marito) e per fortuna anche il mio piccolo sembra prenderci gusto, gli piace tanto l'acqua alta dello scoglio... peccato non poterci stare a lungo sullo scoglio con lui che impazza dappertutto!!!

il gargano mi piace e mi affascina ma ... credo che siano davvero molto molto diversi

Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Messaggio da Donatella »

Infatti sono così diversi che il paragone non ha senso. Per ripeto, il Gargano piò essere vissuto come la tipica vacanza per famiglie con sabbia e fondali bassi e può essere invece girato alla ricerca di baiette, scorci, spiaggette semivuote... ancora più bello se via mare...
Eviterei agosto però, mentre l'ideale è giugno.
:)
Non c'è comunicazione senza emozione

Avatar utente
CIELO
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 343
Iscritto il: 22 giugno 2002, 14:40
Località: TRENTO

Messaggio da CIELO »

e spiagge di Gallipoli e soprattutto di Torre San Giovanni marina di Ugento
Noi di solito andiamo al lido Sabbioso, ogni tanto se il vento è giusto al lido Pizzo che voglia...

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Messaggio da Pea73 »

CIELO ha scritto:
e spiagge di Gallipoli e soprattutto di Torre San Giovanni marina di Ugento
Noi di solito andiamo al lido Sabbioso, ogni tanto se il vento è giusto al lido Pizzo che voglia...
gioco in casa ;)
noi fino a qualche anno fa era Lido Sabbioso ma da un pò di anni stazioniamo un pò più avanti al Bora Bora o al Malibù, la spiaggia è più larga e si sta bene anche in agosto ... certo noi preferiamo fino a fine luglio ;) ma ben vengano i turisti :love

Avatar utente
CIELO
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 343
Iscritto il: 22 giugno 2002, 14:40
Località: TRENTO

Messaggio da CIELO »

A dire il vero io ad agosto ho provato un paio di anni e non ne sono entusiasta, di solito facciamo inizio settembre, una meraviglia...

Rispondi

Torna a “GiraMondo”