Pagina 1 di 1

Contratti di viaggio, penali di annullamento e assicurazioni

Inviato: 23 marzo 2004, 17:12
da Paolett@
Allora, visto che comincia la stagione delle prenotazioni vedo di darvi qualche informazione che potrebbe esservi utile.

Contratto di Viaggio
Nel momento in cui si prenotata l'agenzia o il tour operator vi dovrà fare firmare il contratto, nome effettivo "pacchetto di compravendita di pacchetto/servizio turistico" in adempienza alle disposizioni dell'art 6 del DLGS 111 del 17/3/95
Sul contratto dovrà essere indicato al dettaglio tutto quanto concerne la vostra prenotazione, tipo di volo, albergo e trattamento, e il dettaglio delle quote di partecipazione, supplementi e riduzioni.
Il contratto deve anche riportare tutte le "condizioni generali di contratto di vendita di pacchetto turistico".
Vi verrà fatto firmare due volte e una copia spetterà a voi.
Ricordate che a prenotazione confermata e acconto versato e/o contratto firmato la prenotazione è definitiva e da quel momento in poi per ogni modifica o annullamento ci sono le penali da pagare.

Penalità di annullamento
Ogni operatore sul catalogo precisa quali sono le penalità di annullamento e con quali scadenze. Variano anche a seconda del tipo di servizio, solo volo, solo soggiorno, pacchetto con volo speciale (charter) pacchetto con volo di linea..Se prenotate online fatevi assolutamente dire qualei sono le penalità e con quali termini se il sito non lo precisa.
Per evitare grosse perdite di denaro esisto le assicurazioni contro annullamento viaggio

Assicurazioni contro annullamento
Anche qui molto varia da operatore a operatore. Alcuni inglobano nella quota di iscrizione una assicurazione che vi copre fino al giorno prima della partenza, altri le propongono come facoltative. Leggetevi semrpe molto bene tutte le casuali in cui viene riconosciuto il rimborso della penale, alcune assicurazioni richiedo ricovero ospedaliero,altre no.
In caso di annullamento comunque andrete a perdere sicuramente la quota di iscrizione e eventuale assicurazione, poi ogni assicurazione applica uno scoperto sulla penale, che non vi viene rimborsato. Fate dunque attenzione a quanto descritto dettagliatamente sul catalogo.

Paola

Inviato: 2 luglio 2004, 10:24
da Lady66
http://www.enac-italia.it/documents/cp/ ... o_ita3.pdf


Anche la Carta dei diritti del passeggero può essere utile :wink:

e per qualsiasi disguido si può fare reclamo anche all'ENAC ente nazionale aviazione civile

Lady

Inviato: 23 marzo 2010, 9:25
da Agosto76
una domanda.
ieri ho pagato un tot non facendo l'assicurazione di 14 e a testa, sono ancora in tempo x farla???

Re: Contratti di viaggio, penali di annullamento e assicurazioni

Inviato: 17 maggio 2010, 9:48
da renate
scusa il ritardo ma lo vedo adesso :oops:
A titolo di info generale, dipende da quale assicurazione uno vuole stipulare.In genere l'assicurazione bagaglio/medico legale si può fare anche dopo la chiusura della pratica, l'assicurazione annullamento invece,per ovvi motivi deve essere fatta contestualmente alla prenotazione (anche se alcuni t.o. consentono anche l'inserimento nelle 24 ore successive)