come si fa a smettere di allattare?

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Rispondi
Avatar utente
xyris
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2003, 23:26
Località: Milano -mamma di Michela (2 febbraio 2006)
Contatta:

come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da xyris »

I bimbi hanno 8 mesi e mezzo.
Li ho allattati entrambi senza "aggiunta" ( o"giunta" ...come si dice?) fino ai sei mesi poi ho introdotto la pappa a pranzo e a 7 mesi a cena.
Ora mangiano bene e se il pomeriggio non hanno voglia o non ho voglia fanno merenda con lo yogurt e la tetta la prendono solo prima della nanna, ancora durante la notte almeno una volta ciascuno e a colazione.
Che dire ... sono stanca stanca stanca.
Mi fa male tutto e quando corro al parchetto per inseguire la sorella "grande" (4 anni e mezzo) le tette ballano da tutte le parti :D e ancora mi fanno male quando ritardano la poppata della sera.
Ho voglia di riuscire a dimagrire un po' e non avere più dolori da tutte le parti.
Ora i bimbi stanno terminando l'inserimento al nido,ma quando tutto è ben assestato vorrei smettere. Come si fa?
Ammetto di avere un po' paura dal momento che ho avuto 2 volte la mastite,ma immagino che smettere e basta sia un suicidio per me che allatto ancora così tanto.
Mi hanno parlato del dostinex,ma chi lo deve prescrivere?
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da raffa »

i miei hanno smesso da soli, non ti so rispondere, in realtà è vero in parte, perché ai pasti mano a mano sostituivo la tetta. 3/4 volte al giorno non le puoi togliere di colpo, sia per il tuo corpo, sia per le vostre abitudini. togli una volta ogni tot? parti da quella che ti pesa di più, o da quella che gestisci meglio perché c'è il marito presente che collabora,e quando sono assestati parti all'abitudine successiva, io come ultima mi ero tenuta quella prima della nanna, ma a un certo punto sono loro che hanno smesso (giovanni prima, elisa dopo), e io ogni volta ero rimasta un po' magonata, piccoli bimbi crescono ...
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da ORIONE »

A Matteo ho tolto prima le merende, poi quellE notturne, quella della sera e per ultima la colazione (che mi tornava comoda perchè si svegliava prestissimo). Lui però non ha mai fatto storie, alle volte quasi lo costringevo a prendere il seno per dnon dovermi alzare e preparare il biberon. A Diego l'ho tolta da un giorno all'altro e lui faceva un solo pasto solido al giorno per via delle allergie, anche lui non ha fatto una piega. I primi giorni spremevo un po' il seno al mattino sotto la doccia ma non ho avuto grossi problemi anche se i latte ci ha messo mesi a sparire completamente.
sandia
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 57
Iscritto il: 11 novembre 2003, 18:21
Località: Treviso, mamma di serena e massimo, 11.02.2005

Re: come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da sandia »

Ciao,
ho allattato anch'io i miei 2 fino a circa 8 mesi, eliminando gradatamente le poppate a cominciare da quelle della notte, così da uniformarmi al nuovo ritmo. Avevo, per necessità, dovuto aggiungere anche un po' di latte art. e si sono volentieri abituati al biberon, così da lasciarmi respirare. Capisco la tua stanchezza, specie con un'altra bimba prima di loro...
L'unico consiglio che ti posso dare è di convincerti tu in prima battuta di voler smettere: a loro hai dato molto di più del necessario. Trova rimedi alternativi alla tetta, soprattutto di notte (meglio se non è il biberon perché di notte, alla loro età, se han mangiato bene la sera, non hanno bisogno di latte, solo di coccole che puoi dar loro anche senza tirarli su dal letto: un po' di sacrificio per instaurare una nuova abitudine). Pupazzi, carillon, gommoni da dentizione: tutto fa brodo, ma l'ingrediente indispensabile è la convinzione della mamma, condita dal sostegno incondizionato del papà.
Un abbraccio solidale,
Alessandra
sandia
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: come si fa a smettere di allattare?

Messaggio da tenace »

io il dostinex l'ho preso, per due volte a dire il vero ma perchè la mia produzione è passata dal tiralatte (unico mezzo di allattamento usato) al niente, quindi ho fatto ingorghi su ingorghi... tu stai praticamente smettendo piano piano, ma visto che hai precedenti di mastite ti consiglio di prenderlo perchè eviti il ripetersi del problema, magari parlane con il gine per sicurezza... cmq. il dostinex te lo prescrive il dottore di base, altrimenti lo paghi e non è proprio a buon mercato... da quando lo prendi non spremere più il seno, e tienilo possibilmente ben stretto (magari usa un bustino o un reggiseno che non ti va + bene cosi le comprimi e impedisci ai dotti di rimanere aperti).
complimenti per il traguardo!
Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”