Ma voi fate preferenze?

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da mildred »

Mi vergogno come una ladra a scrivere sto post.
In linea di massima faccio attenzione a non discriminarli, ma mi accorgo che spesso aspetto meno per correre quando Andrea piange, lo sbaciucchio di più, gli dò da mangiare prima... Sarà perchè quando è nato era più grave, perchè siamo stati insieme in ospedale ricoverati due volte per la bronchiolite e mi pare più debluccio, anche se è il più grassoccio (la bellezza di 7,5 kg con 4 mesi di età corretta), mangia + in fretta mentre matteo ci mette 300 anni in e spezzetta la poppata infinite volte...

Ma sono solo io o anche voi vi accorgete di farlo?
Io poi cerco per rimediare di coccolare di più Matteo, ma non sempre riesco...
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da nika »

:oops: Guarda, mi vergogno come una ladra pure io ma... anch'io devo ammettere una "preferenza" (che brutta parola :***:) per Diego.

Perché Adele è proprio perennemente con la testa fra le nuvole e ne combina una al secondo e non esagero: casca da sola, fa cadere l'acqua dal bicchiere o il bicchiere intero, a tavola si gira di qua e di là e stai pur certa che il piatto finisce a terra (o la forchetta o qualcos'altro), se c'è una cacca di cane su 10metri di marciapiede stai tranquilla che la becca lei, risponde a tono, si ciuccia il dito, si mangia le unghie... certe volte mi domando "ma le ha tutte lei???" 8O E a volte, giuro, mi chiedo se non sia colpa mia :(

Diego invece è attento, prudente, coccolone. Ha pure lui i suoi momentini eh? Però niente a confronto.

Certo poi quando la mattina adele apre gli occhi e mi sorride e mi abbraccia forte mentre la porto sul divano per coccolarci e svegliarla per bene... mi si scioglie il cuore :love
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da mildred »

Grazie Nika, mi rincuori proprio :bacbac:
Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da pakita »

Ciao!

Io non faccio preferenze,ma mi rendo conto che inizio a "preferire" il carattere di Loris,forse perche' e' meno "complicato",mi sembra piu' pacioccone,piu' buono....se lui e' sveglio so che riesco a fare le mie cose serenamente(tipo adesso!),mentre Chris e' piu vivace,piu' lamentoso,richiede piu' attenzioni, piu' "furbetto" e quindi mi sembra piu "rompino"!!!
Al momento mi chiedo se crescendo continueranno queste "preferenze" e credo che per certi versi ci sara' sempre piu' "simpatia" per uno x certe cose e per l altro x altri aspetti,quindi compenseremo!!!(questo credo capiti a tutte le mamme anche se non lo ammeteranno mai,ma con i gemelli,facendo gli stessi progressi nello stesso identico momento,ci si trova di piu',sbagliando,a "paragonarli" di continuo....)
Tranquilla Mildr,non si tratta di preferire,credo sia solo questione di affinita' verso uno o come dici tu,in questo momento, ti senti piu' vicina a "quello che ti pare piu'bisognoso perche' appunto ne ha avute di piu'",cerca solo se posso dire a non considerarlo il piu' bisognoso /debole altrimenti questo "bollino" crescendo sara' piu' difficile da togliere e poi sara' un problema per la sua crescita,ma sono certa che in gamba come sei non accadra'!

Bacioni :bacbac:
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da lux »

ah mildred, ci penso anche io alla notte!!

la "preferenza" non la noti altrettanto con figli di eta' diversa perche' in realta' ti sembra normale e giusto fare cose diverse a seconda dell éta' e del carattere. altrettanto dovrebbe essere normale con i gemelli, comportarsi con ciascuno di loro in modo diverso a seconda del carattere, pero' e' inevitabile confrontarli continuamente e sentire di dovere comportarsi uguale.

io, a differenza di te, temevo di "preferire" il piu' robusto dei due, Pietro, che ha anche un carattere piu' facile. Marco che e' piu' piccolino, ha avuto il riflusso, ha gattonato dopo, mi intimidiva un po' e se c'éra uno da passare a nonni o tate passavo lui. O almeno questo mi rimproveravo. In realta' da un po' di settimane faccio un po' il contrario: domenica scorsa cérano in nonni e mio marito, eravamo tutti al parco e io ho potuto dedicarmi totalmente solo a Marco. Lui mi e' sembrato felicissimo di queste attenzioni esclusive ed anche io di conseguenza lo ero.

vorrei non fare preferenze ma non voglio neppure trattarli uguali solo perche' sono gemelli. vorrei trattarli in modo diverso e se "preferenze" ci sono spero siano piuttosto attenzione di piu' in certi periodi in cui magari hanno piu' bisogno.

grazie mildred per aver sollevato questo argomento ...
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da mildred »

Lux :bacbac: .

Si Pakita, hai centrato il punto. Ora che me ne sono resa conto è bene correre ai ripari, altrimenti rischio "a vita" di continuare inconsciamente così.
In realtà pensandoci c'è dell'altro.
Andrea quando è nato era in sofferenza. Appena l'hanno estratto, con apgar 3, l'hanno intubato perchè non respirava. E' restato intubato parecchio, poi l'ho visto per 4 settimane a fila col cappellino e la mascherina C-Pap. Insomma, per un mese non sapevo che faccia avesse mio figlio. Matteo era parecchio bello, roseo e le macchie nere post-parto erano del tutto scomparse. era piccolino ma perfetto e tanto carino.
Poi Andrea ha tolto la C-Pap. Era il bambino più brutto che avessi mai visto, mi vergogno a dire pure questo ma è così.
Era un incrocio tra una scimmia e Homer Simpson, brutto davvero. Mi sono perfino chiesta se era normale, se non avesse qualche malattia. E se sarei mai riuscita a volergli bene come ne volevo a Matteo e Martina.
Poi a poco a poco i lineamenti sono cambiati, è diventato molto simile a Matteo, siamo stati sempre insieme noi 3. E credo di aver esagerato per eccesso nel senso opposto, senza volere o forse proprio volendo porre in qualche modo rimedio a questi brutti pensieri che avevo all'inizio
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Ma voi fate preferenze?

Messaggio da ORIONE »

è antipatico chiamarle preferenze, ma come non farle? Io ne ho uno che mi sfinisce ancora dopo 6 anni, oppositivo, aggressivo, manesco, che faceva storie per dormire, per mangiare, che non so mai da che parte prendere. Poi ne ho un altro che dove lo metti sta, che gioca per ore da solo, che non sa cosa siano i capricci (quasi), che dorme come un ghiro, che mangia qualsiasi cosa, molto sveglio fisicamente quanto psicologicamente.

Però però ..... la maggior parte delle mie energie è sempre stata rivolta a quello tormentato, che aveva bisogno di mille conferme, mille coccole e spiegazioni e contenimenti, per cui se chiedessi ai due chi si sente più trascurato o meno "amato" non so cosa risponderebbero.
Avatar utente
Tilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2467
Iscritto il: 15 giugno 2002, 16:37

Re: Ma voi fate preferenze?

Messaggio da Tilla »

Io le ho fatte, per tutto il primo anno e mezzo, complice la malattia di una delle due.
E ho avuto parecchi sensi di colpa nei confronti della bambina più trascurata. Che è serena, delle due è la più tranquilla, quella capace di addormentarsi da sola, quella che non fa praticamente mai bizze, quella che ubbidisce sempre. Ma è normale tutto questo? Non dovrebbe attraversare -anche lei- il periodo TT?

Adesso che la sorellina è completamente guarita non faccio più differenze (o credo di non farne). Però mi rimango dei dubbi: avrò fatto danni??
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

Tilla, sono contentissima delle tue parola. "completamente guarita" e' fantastico!!

ho ripensato a questo post durante il week-end e sono venuta subito a guardare se cérano altre risposte oggi. e'molto interessante confrontarsi su questo tema.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Hai ragione Lux, anch'io son corsa subito qui per confrontarmi.

Tilla, non credo che sia la più tranquilla ed ubbidiente solo per quello. Martina è sempre stata così, pur essendo figlia unica, e i TT proprio non li ho sentiti per nulla. Credo si tratti semplicemente di carattere. Checchè ne dicano gli altri son convinta che i bimbi nascano col proprio temperamento e carattere e se son particolarmente tranquilli buon per le loro mamme :D
Avatar utente
rubyone
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 147
Iscritto il: 13 giugno 2005, 15:41
Località: Viola e Leon nel cuore, nella testa e appoggiati sul mio seno

Messaggio da rubyone »

MILDRED!!!!!!!!!!!!! :bacbac:
cavoli, anche io queste cose non le confesserei mai ma...una si sveglia sorridendo e chiamandomi, l'altro si sveglia piangendo in un mare di lacrime, una è un salvadanaio (diciamo così in lombardia per dire che ride sempre) l'altro è sempre un lamentino, una sta con tutti ed è solare, l'altro mammamammamamma (e ancora non parlano!!) mah, io ci passo ore intere a scervellarmi sul "ma voglio davvero più bene ad uno o è solo più facile da prendere"...penso però sia proprio a seconda dei momenti, poi un conto è l'amore, l'altro...la simpatia!!!!!
Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Messaggio da lubia »

bel tread. in effetti il termine preferenze è brutto e sono d'accordo che si tratti più di affinità. io mi rendo conto che sveva mi fa sbroccare di più perchè ha un carattere forte ed è abbastanza rompiballe per manigare, per dormire, il fratello pur essendo un vulcano è sicuramente più gestibile..ed anche io a volte mi faccio mille sensi di colpa, però sono sicura di amarli alla stessa maniera. anche perchè quando la mia bambolina sorride e lo fa continuamente mi ripaga di tutte le arrabbiature.
Avatar utente
lalladr
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 maggio 2005, 23:04

Messaggio da lalladr »

cmq è difficile ammeterlo ma è vero. Forse anche perchè sono gemelli non vuol dire che sono bimbi uguali caratterialmente e quindi anche io mi sono trovata più predisposta a rapportarmi con quello più tranquillo tanto l'altro comunque lo prendevi era sempre nervoso. Poi crescendo è cambiato ora che hanno quasi 6 anni e ti comunicano le loro esigenze si fa meno fatica ad essere imparziale con entrambi però ora ho una peste di 2 anni che me le sta facendo spurgare tuttu è due volte quello che erano i suoi fratelli alla sua età e con questo ho detto tutto
Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Io con lui, causa anche maggiori problemi di salute (niente di chè, per carità, convulsioni da febbre da piccolino, colichette da neonato, tonsilliti ricorrenti da grandino, ma pur sempre di più di sua sorella che è una roccia) ho un rapporto più ansioso e più simbiotico. E' quello che mi fa preoccupare di più e che al contempo ha delle caratteristiche che mi piacciono molto, come una creatività superiore alla media per la sua età unità però ad un carattere non sempre armonico.

Con Beatrice ho invece un rapporto più lineare, sicuramente di complicità "tra donne", ho un rapporto sereno, visto che lei di base è una bambina serena, lineare, solare, sorridente, è il mio porto tranquillo dove non vivo particolari ansie.

Io penso che certo si si deve sforzare di essere imparziali, tra gemelli come tra fratelli non gemelli, però credo sia naturale avere maggiori affinità con certe caratteristiche di una persona piuttosto che di un'altra, sviluppare rapporti non identici.

Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".
lunetta77
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 933
Iscritto il: 15 marzo 2003, 18:28
Località: Club cicomummie ammuffite n.16 Mamma di Gaia & Serena 31/08/2006

Messaggio da lunetta77 »

Ragazze, mi rincuorate!

Io odio la parola affinità perchè è quella che ha sempre usato (e usa) mia madre quando la accusiamo della PREFERENZA spudorata che ha nei confronti della mia seconda sorella (siamo 3 femmine).

Ho due gemelle diversissime, Gaia è quella + "debole" o almeno che ritenevo tale perchè si è sempre presa tutte le malattie in forma + grave, ha sofferto di reflusso e piangeva disperata, però dorme bene, non hai mai dato problemi col cibo, gioca da sola, dove la metti lì la trovi, è + timida e FORSE anche perchè fisicamete è quella che mi somiglia di + e quindi propendo verso di lei. Però ultimamente Serena mi ha sconvolto, ha iniziato ad essere un vulcano di energia, di coccole, mi abbraccia mi bacia, mi dice che sono il suo amore e quindi credo che stia cercando di attirare la mia attenzione su di sè, proprio lei che ho sempre reputato autonoma, indipendente, estroversa, magari ho sbagliato ed è lei quella + "bisognosa" l' affetto però è uguale al 100% e credo sia così per tutte noi!
Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”