Pronte?

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Rispondi
nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

giullia ha scritto:
15 marzo 2021, 20:55
nanà ha scritto:
15 marzo 2021, 18:42

Ma la chimica mi fa venire bolle, pruriti, tutto. E mi rovina tantissimo i tre capelli che mi rimangono.
Nanà ma l'henné tinge ovviamente grazie a una reazione chimica.. è chimica
lo so.
Ho usato il termine in quel modo perché qualcun altro lo aveva fatto e non mi viene un nome per definire le tinte altre.
Per me non è questione di naturale o non naturale bensì di mia tolleranza.
Le altre tinte, dall'oréal in poi, o mi irritano/riempono di bolle/rovinano i capelli o non fanno presa, quindi i bianchi mi rimangono bianchi.
Ho dei bianchi molto refrattari al colore.
L'henné non mi dà alcun problema, l'indigo nemmeno.
Faccio doppio passaggio perché se li faccio insieme ho il solito problema: sui bianchi non mi prende.
quindi: prima passaggio henné rosso, che permette all'indigo di aggrapparsi, poi l'indigo. Uso tempi abbastanza brevi, sui 45 l'henné rosso, sui 30 min l'indigo. Mai nessun problema salvo la rottura di palle.
Una volta ho messo l'amla, che non è nemmeno tintoria, e sono diventata viola in viso. So bene che naturale non significa innocuo.
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22411
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Pronte?

Messaggio da Zonza »

giullia ha scritto:
nanà ha scritto:
15 marzo 2021, 18:42

Ma la chimica mi fa venire bolle, pruriti, tutto. E mi rovina tantissimo i tre capelli che mi rimangono.
Nanà ma l henne tinge ovviamente grazie a una reazione chimica.. è chimica


Può modificare addirittura il dna se si superano i limiti
Di solito si pensa a un erbetta innocua.. va trattata come tutte le altre tinte
Bisogna farla con la giusta attenzione

Ad esempio io la doppia tintura non la farei...

Consiglio se vi va Beatrice Mautino / divagratice , chiarisce molti punti sulla cosmesi secondo me
Chimica in che senso...?
Naturale comunque
Non capisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Giulia ha assolutamente ragione. Ma cosa vuol dire "naturale"?. L'ossigeno è "innaturale"?
L'ossigeno è naturale quanto l'henné. O l'henné è chimico quanto l'ossigeno :lol:
Sembra un gioco di parole ma è la verità.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

vabbè, bottom line: a me l'henné non dà problemi e rende i capelli più corposi
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22411
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Pronte?

Messaggio da Zonza »

santabarbara ha scritto:Giulia ha assolutamente ragione. Ma cosa vuol dire "naturale"?. L'ossigeno è "innaturale"?
L'ossigeno è naturale quanto l'henné. O l'henné è chimico quanto l'ossigeno :lol:
Sembra un gioco di parole ma è la verità.
Si, vabbè tutto è chimica, sono d’accordo ma una cosa è la tinta de l’Oreal una cosa è la polvere di foglie e fiori seccati

Una è più caustica dell’altra, immagino
Poi magari una è allergica alla sostanza dell’henné e si ritrova senza capelli, ma presumo sia sempre meno invasiva di un prodotto industriale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

i capelli piu' corposi è vero (io non l'ho mai fatto l'henné ma la figlia si, lei ha i tratti proprio marocchini e sta benissimo)

No Zonza, se parliamo di rischi allergici, e ti parlo da allergica, mi spiace ma le cose piu' "naturali" come dite voi sono più a rischio e non c'e' niente di meglio delle cose di marca come l'oreal proprio perché passano dei processi dermatologicamente testati che le cose naturali si sognano.
Poi se uno non ha allergie faccia ciò' che vuole ma non è sempre vero il detto che la grand produzione industriale sia peggio delle cose naturali, anzi, se mai il contrario
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

beh, l'henné possiamo dire che è passato attraverso test millenari.
A parte quello, gli henné che uso io hanno una marca.

A parte ancora, a livello pratico: non so cosa ci sia nelle tinture di quel genere, ma mi irritano e/o il colore non mi prende sui bianchi. E i capelli mi si opacizzano.

L'henné rosso (e anche il nero) li seccano un po', ma la cosa per me viene compensata dal fatto che l'henné rosso mi fa uno strato sul capello che lo rende più corposo, che me li lasciano lucidi, che riesco a compensare con una maschera (no siliconi, saranno belli ma alla lunga pure con quelli non mi trovo).

Non sono una fissata del "naturale", né dello spendere, sarei felicissima di potermela sbrigare con una tintura semplice ;)
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Pronte?

Messaggio da taomarg »

@giullia ma che discorso.
L' hennè è un mix di erbe, se lo prendi leggendo bene l'etichetta sai anche in che proporzione e sei sicura non siano erbe trattate. Fa bene al capello tanto che molti usano hennè neutro, che non colora, come ricostituente dei capelli. Poi se sei allergico a una pianta non vuol certo dire che non è naturale.
Le tinte che io chiamo chimiche hanno dentro di tutto, e tutto chimico. Certamente se non compri una schifezza da due euro anche qui hai un'etichetta da controllare e sai che non metti in testa una bomba. Però petti in testa siliconi, ammoniaca (ora si trovano senza, io prendo queste, però durano meno), colori chimici, ossigeno. Tutte segnalano di fare test prima di farla per scongiurare reazioni allergiche. Da incinta dono sconsigliate, l'henné no. Certamente non si usano come ricostituenti dei capelli ecco.
Detto questo io è 14 anni (età di Mavi) che faccio tinte ogni mese o più e non ho mai avuto problemi ma nemmeno ho capelli rovinati. Non belli come un tempo ma questo credo sia più dovuto ai grigi bianchi (spessi, più crespi) che alla tinta

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

taomarg ha scritto:
16 marzo 2021, 7:43
@giullia ma che discorso.
L' hennè è un mix di erbe, se lo prendi leggendo bene l'etichetta sai anche in che proporzione e sei sicura non siano erbe trattate.
ad essere precisi, anche se vengono chiamati henné neutro, henné castano etc sono erbe diverse (e c'è scritto negli ingredienti).
L'henné è uno, e cioè Lawsonia inermis.
Il nero può essere indigo o altre cose (mallo di noce, ad esempio).
L'henné neutro non è henné bensì Cassia Obovata e così via.
Se uno è intollerante/allergico ad una di queste, ovviamente non fa per lui (come il mio caso con l'Amla)
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2436
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: Pronte?

Messaggio da manira »

Interessante Nana’! Quindi l’henné “vero”, cioè il Lawsonia inermis, è quello che ti fa ottenere la colorazione rossa? Io lo facevo tanti anni fa e mi piaceva moltissimo l’effetto su di me, poi sono usciti i mille “henné” con un sacco di colorazioni diverse e mi son sempre chiesta cosa avessero dentro per far colorare i capelli. Mi era pure venuto il dubbio che il vero “henné” fosse appunto quello neutro, invece da quello che racconti, è come mi aveva spiegato 30 anni fa un’erborista

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Pronte?

Messaggio da nanà »

mi sono purtroppo fatta una cultura :))))
la lawsonia inermis esiste poi in diverse varietà, più o meno rosse a seconda anche di dove cresce (se ho ben capito)
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Pronte?

Messaggio da taomarg »

@nana certi che sono tutte erbe diverse. Tra l'altro non hai certo la scelta di colori delle tinte. Però, ripeto, non sono la stessa cosa delle tinte non naturali. Tolta l'allergia del singolo alla singola pianta, sono prodotti che fanno bene al capello.
Guardatevi i blog delle fanatiche dei capelli belli, tipo capellidifata, quanti impacchi pazzeschi si fanno utilizzando piante e olii. E che capelli bellissimissimi.
La tinta non naturale non fa "male" però ti metti in testa roba testata, controllata, ma non proprio salutare, tanto che da incinta è vietata.
Poi, la tinta chimica copre benissimo, ha mille colori e sottocolori, è veloce e pratica. Io la uso per quello, pur scegliendo quella senza ammoniaca e un filo meno aggressiva (infatti dura meno).

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

Non sono d'accordo che i le tinture che chiamate chimiche facciano peggio dell'henné ma non sto qui a disquisirne, non devo convincere nessuna.

Peraltro anche le tinte proteggono molto il capello a dire il vero,
Un conto sono i colpi di sole che faccio io, che schiariscono il capello con l'ossigeno e non nutrono ma le nuove tinte nutrono tantissimo e proteggono bene il capello
E qui mi fermo :lol:
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: Pronte?

Messaggio da santabarbara »

taomarg ha scritto:
16 marzo 2021, 7:43
Però petti in testa siliconi,
Ecco, mi spieghi esattamente questa affermazione, a parte il fatto che è il cavallo di battaglia dei siti "naturali" ( di cui io diffido terribilmente dopo aver parlato con immunologi e allergologi)?
Cosa ha di terribile il silicone nelle tinture per capelli (ma poi c'e'?) ? Nelle tette si, di mette, nelle pentole in cui cuciniamo si, e nei capelli no? :lol:

Ti cito da un estratto proveniente da un istituto conosciuto per la lotta al cancro:
I siliconi sono davvero “Il male?”
Accusati di compiere le peggiori nefandezze estetiche a discapito della pelle, sono in realtà delle molecole inermi che rendono le texture cosmetiche scorrevoli e soffici. La loro unica e se si può definire verificata “colpa” è quella di impattare sull’ambiente, ma non ci sono ad oggi effetti considerati nocivi per la pelle.


Poi se vuoi ti posto cosa dicono dell'henné ..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Pronte?

Messaggio da martab »

Non l'ho mai fatto in vita mia, ma stamattina mi sono spuntata i capelli da sola
Non avevo nessuna intenzione di trovarmi come a fine lockdow scorso che sembravo una strega cattiva, per cui.... spuntatina casalinga

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”