Abito nero a un matrimonio

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Tatola »

Zonza ha scritto:diciamo che "sapersi comportare" in società basandosi su alcune regole di base non è da tutti...
il fatto che molti portino un vestito nero ad un matrimonio non lo fa "sdoganare" fa solo si che il "cattivo gusto"...passatemi il termine senza offendervi, imperversi...il che è diverso...

il cattivo gusto per me è ben altro!
Cattivo gusto è andare in chiesa con un abito troppo scollato o troppo corto
presentarsi con un trucco troppo carico...questo per me è cattivo gusto
Un abito nero, è cattivo gusto?
questa mi giunge nuova
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da iaia77 »

Tatola ha scritto:
Zonza ha scritto:diciamo che "sapersi comportare" in società basandosi su alcune regole di base non è da tutti...
il fatto che molti portino un vestito nero ad un matrimonio non lo fa "sdoganare" fa solo si che il "cattivo gusto"...passatemi il termine senza offendervi, imperversi...il che è diverso...

il cattivo gusto per me è ben altro!
Cattivo gusto è andare in chiesa con un abito troppo scollato o troppo corto
presentarsi con un trucco troppo carico...questo per me è cattivo gusto
Un abito nero, è cattivo gusto?
questa mi giunge nuova
Quoto :D
Con tutto quello che si vede ai matrimoni ...l'abito nero non mi sembra certo sinonimo di "cattivo gusto"
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da skiver »

Tatola, il galateo dice che il bianco e il nero si dovrebbero evitare ai matrimoni, comunque ormai non ci fa piu' caso nessuno
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da skiver »

Il nero è fine ed elegante, ma a un matrimonio è meglio indossare cose allegre proprio perché è un momento gioioso da non turbare con il colore del lutto, e poi alcune persone superstiziose pensano anche che avere invitati vestiti di nero porti sfortuna agli sposi.
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!
Avatar utente
dede
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 14722
Iscritto il: 22 luglio 2004, 12:16
Località: Finalmente felicemente bi-mamma - riding the wave!

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da dede »

Ormai è da tempo che non vado più a matrimoni (quelli a cui partecipo sono il 'secondo giro' quindi civili :lol:) ma di nero ne ho sempre visto.
Certo se si ha la possibilità meglio scegliere un altro colore, ce ne sono talmente tanti piacevoli da indossare, dal blu sobrio, perla, a tinte con fantasie piccole, fino a mille altri, ma non lo vedo scandaloso, onestamente c'è di peggio tra scollature e minigonne.
"I’m selfish, impatient and a little insecure. I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle. But if you can’t handle me at my worst, then you sure as hell don’t deserve me at my best." Marilyn Monroe
Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Tatola »

Oh.......ma su' stiamo ancora a guardare ste caxxate?
Anche l'abito bianco della sposa dovrebbe essere simbolo di purezza.....
:aris :aris posso farmi una grassa risata?
Ripeto io un abito nero di giorno in estate non lo metterei nè per un amtrimonio, nè per altre occasioni.....
ma il cattivo gusto è ben altra cosa
Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22567
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Zonza »

iaia77 ha scritto:
Tatola ha scritto:
Zonza ha scritto:diciamo che "sapersi comportare" in società basandosi su alcune regole di base non è da tutti...
il fatto che molti portino un vestito nero ad un matrimonio non lo fa "sdoganare" fa solo si che il "cattivo gusto"...passatemi il termine senza offendervi, imperversi...il che è diverso...

il cattivo gusto per me è ben altro!
Cattivo gusto è andare in chiesa con un abito troppo scollato o troppo corto
presentarsi con un trucco troppo carico...questo per me è cattivo gusto
Un abito nero, è cattivo gusto?
questa mi giunge nuova
Quoto :D
Con tutto quello che si vede ai matrimoni ...l'abito nero non mi sembra certo sinonimo di "cattivo gusto"
che vogliamo fare?...sottilizzare e fare una lista di cosa è di cattivo gusto o meno?
quando sappiamo che tutto è relativo?

Cattivo gusto:

Capacità di discernere le cose belle e fini,
senso dell'eleganza
e della misura
Il complesso delle preferenze, delle tendenze, degli orientamenti di un'epoca, di uno stile


per me, in quel "senso dell'eleganza" c'è il non portare un vestito nero ad un matrimonio

se poi vogliamo discutere del fatto che ognuno ha il proprio senso dell'eleganza, allora vanno bene anche i vestiti scollacciati e trasparenti...

per "regolare" i gusti di tutti e creare una linea "comune" di buon gusto è sono state dettate alcune regole di base che si possono seguire o meno...come tutte le regole...una di queste dice che il nero ai matrimoni è vietatissimo...come il bianco....
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura
Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Tatola »

Zonza ha scritto:
iaia77 ha scritto:
Tatola ha scritto:
Zonza ha scritto:diciamo che "sapersi comportare" in società basandosi su alcune regole di base non è da tutti...
il fatto che molti portino un vestito nero ad un matrimonio non lo fa "sdoganare" fa solo si che il "cattivo gusto"...passatemi il termine senza offendervi, imperversi...il che è diverso...

il cattivo gusto per me è ben altro!
Cattivo gusto è andare in chiesa con un abito troppo scollato o troppo corto
presentarsi con un trucco troppo carico...questo per me è cattivo gusto
Un abito nero, è cattivo gusto?
questa mi giunge nuova
Quoto :D
Con tutto quello che si vede ai matrimoni ...l'abito nero non mi sembra certo sinonimo di "cattivo gusto"
che vogliamo fare?...sottilizzare e fare una lista di cosa è di cattivo gusto o meno?
quando sappiamo che tutto è relativo?

Cattivo gusto:

Capacità di discernere le cose belle e fini,
senso dell'eleganza
e della misura
Il complesso delle preferenze, delle tendenze, degli orientamenti di un'epoca, di uno stile


per me, in quel "senso dell'eleganza" c'è il non portare un vestito nero ad un matrimonio

se poi vogliamo discutere del fatto che ognuno ha il proprio senso dell'eleganza, allora vanno bene anche i vestiti scollacciati e trasparenti...

per "regolare" i gusti di tutti e creare una linea "comune" di buon gusto è sono state dettate alcune regole di base che si possono seguire o meno...come tutte le regole...una di queste dice che il nero ai matrimoni è vietatissimo...come il bianco....


Delle regole dettate da qlc bacucca anni e annorum fa.....me ne impippo bellamente
Come la regola che impone i collant alle cerimonie con 40°
col cavolo!Io mi sfoggio le mie belle gambe abbronzate.....altro che collant
quelli li lascio alle anzianotte e a chi ha delle imperfezioni da coprire
crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da crissy »

La buona educazione e il buon gusto dovrebbero essere cose senza tempo.
Sapersi comportare nel modo piu' consono nelle varie occasioni, non e' sintomo di bacuccaggine ma di saper stare al mondo.
In effetti e' cosa ormai rara e la cafonaggine imperversa sovrana ovunque, e' evidente che certe cose vengono ritenute demodè dai piu'.
Ci manca di vedere gente vestita di bianco, rosso e giallo ai funerali e poi siamo al completo.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da iaia77 »

crissy ha scritto:La buona educazione e il buon gusto dovrebbero essere cose senza tempo.
Sapersi comportare nel modo piu' consono nelle varie occasioni, non e' sintomo di bacuccaggine ma di saper stare al mondo.
In effetti e' cosa ormai rara e la cafonaggine imperversa sovrana ovunque, e' evidente che certe cose vengono ritenute demodè dai piu'.
Ci manca di vedere gente vestita di bianco, rosso e giallo ai funerali e poi siamo al completo.
Temo non sia per colpa di un tubino nero se la cafonaggine regna sovrana ;)
Dipende anche dai contesti, l'adeguamento o meno a certe regole formali.
Poi un minimo di flessibilità non guasta mai, si può essere eleganti anche in nero ai matrimoni :-)
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Tatola »

crissy ha scritto:La buona educazione e il buon gusto dovrebbero essere cose senza tempo.
Sapersi comportare nel modo piu' consono nelle varie occasioni, non e' sintomo di bacuccaggine ma di saper stare al mondo.
In effetti e' cosa ormai rara e la cafonaggine imperversa sovrana ovunque, e' evidente che certe cose vengono ritenute demodè dai piu'.
Ci manca di vedere gente vestita di bianco, rosso e giallo ai funerali e poi siamo al completo.


C'è una bella differenza tra un vestito nero ad un matrimonio e vestirsi di arancione ad un funerale
Bisogna avere buon senso nelle coe
Ripeto io non metterei un vestito nero di giorno ad un matrimonio, ma chi lo fa non la giudico una cafona
I cafoni e il cattivo gusto è ben altra cosa
Resto dell'opinione che ad un matrimonio fatto di sera in un contesto che lo consente, non avrei remore ad indossare un vestito nero se questo mi fa stare bene e mi fa sentire bella
Eh sarò anche cafona ma io non indosso collant in estate in nessuna occasione
Sto molto attenta alle lunghezze dei miei abiti......mai al di sopra del ginocchio (per le cerimenie) ma giammai un paio di collant :sab
Avatar utente
Biberte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7972
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 13:12
Località: sono la cognata di argentero

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Biberte »

al funerale di mio cognato che detestava il nero ci siamo vestite colorate.

sinceramente il dress code dei colori mi pare superatissimo e legato davvero ad una concezione antica dei significati dei colori. la stessa che ha portato mia madre a sfrantumarmi le palle perchè ho chiamato mia figlia Viola, che è il colore della quaresima.
ecco, un tempo nessuno si sarebbe vestito di viola, ora è normalissimo ...
Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22567
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da Zonza »

crissy ha scritto:La buona educazione e il buon gusto dovrebbero essere cose senza tempo.
Sapersi comportare nel modo piu' consono nelle varie occasioni, non e' sintomo di bacuccaggine ma di saper stare al mondo.
In effetti e' cosa ormai rara e la cafonaggine imperversa sovrana ovunque, e' evidente che certe cose vengono ritenute demodè dai piu'.
Ci manca di vedere gente vestita di bianco, rosso e giallo ai funerali e poi siamo al completo.

"non c'è più religione"!!!
volevo farvi un pippone sulla comunanza e l'individualismo ma ve lo risparmio....
:D
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura
monia
Moderatrice forum sanitario
Moderatrice forum sanitario
Messaggi: 2602
Iscritto il: 1 ottobre 2003, 21:51
Località: genova

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da monia »

Tutto questo mi fa un po' sorridere in certi paesi il bianco è il colore del lutto e mai una sposa vestirebbe di bianco.
Tutto è relativo al contesto ;)
Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7402
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: Abito nero a un matrimonio

Messaggio da marziolina »

Monia, stavo pensando la stessa cosa !
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”