Dieta 2023

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Rispondi
Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Dieta 2023

Messaggio da sabrutta »

Pao, bravissima!!
Fai gli esami del caso ma intanto l'obiettivo è raggiunto

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Dieta 2023

Messaggio da sabrutta »

Io mi sono decisa a andare da una nutrizionista.
Ebbene si, ho 10kg sopra.
Intervista molto accurata su abitudini alimentari, intolleranze, analisi, impegni lavorativi e sportivi, a breve mi darà la dieta.
Massa ossea e massa muscolare perfetta, alla valutazione col plicometro si è appurato come io accumuli tutto il grasso sulla pancia e sui fianchi.
Grasso di tipo ormonale, a quanto pare.
In alcuni punti non riusciva neanche a misurare per quanto sia sottile il grasso sottocutaneo, praticamente inesistente su braccia e gambe.



Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: Dieta 2023

Messaggio da taomarg »

9 kg in due mesi è tanto, sei stata davvero brava 🌼
@titti in effetti tristarella lo è davvero, però vedrai che ti sentirai con energia (e cmq fai per salute che alla fine è l'obiettivo più vero).

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: Dieta 2023

Messaggio da Clizia »

Bravissime tutte per i risultati e la costanza!
Io in confronto a voi sono una lumaca, sono stata la scorsa settimana dalla nutrizionista e da fine gennaio ho perso 1,6 kg. Ma l'importante è non mollare!

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Dieta 2023

Messaggio da paochanel »

i 9k persi sono solo di massa grassa. la massa muscolare e' rimasta invariata.

credo che andro' a fare l'eco privatamente, sicuramente con ssn i tempi saranno lunghi.
e lunedi' chiamo anche un centro che mi hanno consigliato per le intolleranze. Ero anni che volevo fare gli esami ma mi hanno chiesto 250 euro. in questo centro pare che si prendano di meno

Sandra68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3765
Iscritto il: 7 novembre 2002, 16:37
Località: La mia isola del sole - apprendista mamma di Anna Sara e Diego

Re: Dieta 2023

Messaggio da Sandra68 »

Sono entrata qui per cercare info perché mio marito ha lo stesso problema di sab, fisico scolpito dai pesi, buona massa muscolare, ma grasso addominale che non riesce ad eliminare. Ha provato la chetogenica, il mima digiuno, ad aumentare l'attività aerobica, ma niente, quei 5/6 Kili rimangono piantati li. Ha passato 5 giorni solo con liquidi, thè, infusi, brodo vegetale , centrifugati di verdura e frutta, oh, niente neanche un etto! Adesso lo spedisco dal nutrizionista, ha il colesterolo alto ed è sotto statine, glicemia e trigliceridi a posto. Siete sempre una miniera di informazioni! Io come ho ripreso l'attività fisica ho preso due Kili, e mi va di lusso visto che sono sottopeso da quando sono nata! Perché purtroppo non è difficile solo perder peso, ma anche prenderlo!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
sabrutta
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 17897
Iscritto il: 3 gennaio 2005, 18:54
Località: Mamma di Aita, Tite e Dedè

Re: Dieta 2023

Messaggio da sabrutta »

Sandra ti dirò! Se risolvo il problema fuochi artificiali!!!
È veramente deprimente per me che non sono certo una sedentaria..

Inviato dal mio M2006C3MG utilizzando Tapatalk

Noi, ma che splendida famiglia, una vera meraviglia!

Sandra68
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3765
Iscritto il: 7 novembre 2002, 16:37
Località: La mia isola del sole - apprendista mamma di Anna Sara e Diego

Re: Dieta 2023

Messaggio da Sandra68 »

Sabr, speriamo, anche lui è molto demoralizzato!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: Dieta 2023

Messaggio da Ary11 »

Pao, forse lo hai già scritto, ma mi puoi dire che dieta hai fatto? Per curiosità, perché io mai sono riuscita a perdere più di 3 kg in 2 mesi, che poi però riprendo lentamente anche continuando la dieta.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Dieta 2023

Messaggio da paochanel »

Sono andata dalla nutrizionista. Mi ha dato una dieta mediterranea da 1300 calorie

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1088
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: Dieta 2023

Messaggio da lale »

Anche io sono andata dalla nutrizionista qualche settimana fa. Vi metto la dieta per darvi un'idea, ma non consideratela universale e non fatela vostra senza essere consigliati da un medico. Mio marito, stessi chili da perdere circa e stessa nutrizionista ma la dieta è un po' diversa.

Mi avrebbe trovato intolleranze plurime (ai latticini lo sapevo), quindi per me vietati:
latticini di qualsiasi tipo e animale
tutto ciò che contenga lievito, quindi pane e simili, salsa di soja, aceto, vino, birra ecc.:
legumi secchi (freschi invece sì e anche la pasta di legumi e le farine di legumi, boh)
cioccolato

La teoria: dovrei mangiare a colazione te/caffè non zuccherato (al limite dolcificato con stevia, ma io lo prendevo amaro anche prima) con 40gr di wasa (o altre gallette di riso/mais/quinoa/ecc.) con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero (col cavolo che ci copri 4 fette. Io ne mangio solo due e lo stesso non basta)

a pranzo/cena circa 150/200gr di proteine (a seconda che sia carne o pesce o uova, legumi di più) accompagnati da verdura (non troppo zuccherina tipo barbabietole/mais/carote) e 50gr di fette/gallette integrali oppure 70gr di riso o pasta o couscous solo integrali (qualsiasi cereale), preferibilmente a pranzo e solo 1 volta ogni 5gg (se la proteina sono i legumi niente gallette/riso/pasta)

Spuntino di metà mattina e metà pomeriggio un frutto da 150gr.

Condimenti contingentati (3 cucchiai al giorno di olio evo, vietato tutto il resto: salse/burro/margarina/panna...). Se si mangia l'avocado bisogna ridurre l'olio

Vietati dolci, alcoolici, bevande dolci (anche succhi di frutta), frutta secca/candita/frutta troppo zuccherina tipo fichi uva datteri, patate, castagne.

Bere tanto (almeno 1,8 litri di acqua al giorno) Qui non ci arrivo ancora, ma mi sforzo. Prima bevevo solo ai pasti, e nemmeno tanto, quindi questo cambio mi richiede un certo impegno.

La pratica: non riesco a fare tutto bene come da istruzioni, nonostante mi senta iper motivata.

Nei giorni normali va abbastanza bene, anche se ogni tanto sgarro sull'intervallo di 5gg tra una pasta/riso e un altro e anche sul lievito perchè ogni tanto mangio una fetta di pane integrale.

Ieri però ad esempio c'era una cena carina organizzata dal mio comune dove si mangia un po' a casa dell'uno e un po' dell'altro (sconosciuti) e ho mangiato quello che c'era (ovviamente anche latticini, cioccolato, vino).
A pasqua verranno a pranzo due amici e anche lì non credo che sarò iper ligia, un po' di vino, un assaggio di dolce, qualche sfizio scapperà.

Purtroppo il peso non è in caduta libera come avrei voluto, ma è vero che non ho fatto un cambio drastico rispetto a prima, e anche che gli sgarri ci sono. Fondamentalmente ho tolto qualche dolcetto qua e là col caffè, un quadretto di cioccolato dopo cena, una birra ogni tanto, il cracker con un po' di grana mentre preparo la cena (sostituito da un goduriosissimo gambo di sedano...).

Purtroppo il danno l'ho fatto negli ultimi 10 anni, dove ho sempre mangiato (e bevuto anche) in modo troppo poco attento, senza pensare al domani (cioè oggi), e adesso quei chili sono lì ben saldi. Dovrei perderne 6. Ho anche la sfortuna che mi piace tutto ;-)

Potrei fare meglio anche aggiungendo delle lunghe camminate, che faccio ancora troppo saltuariamente. Non ho nemmeno scuse perchè tutte le condizioni sarebbero favorevolissime.

Ieri ho sentito un nutrizionista che diceva che se vogliamo perdere peso dobbiamo scegliere un regime che saremmo in grado di mantenere per 5/10 anni, altrimenti è inutile: i chili persi torneranno.
Io questa dieta non so se riuscirò a mantenerla, però onestamente non mi lascia il senso di fame, caso mai il dispiacere di non potersi concedere questa o quell'altra "coccola", ma immagino che una volta raggiunto l'obiettivo non casca il mondo se qualche volta si mangia un gelato, una pizza, una fetta di torta.

Ho ben chiaro invece che queste cose non potranno diventare la norma. Questo un po' mi rompe ma non sopporto più di vedere la mia pancia tonda

Avatar utente
Ary11
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4676
Iscritto il: 2 settembre 2003, 16:09
Località: Firenze, mamma di Davide 18/05/03, tessera CAC n° 91

Re: Dieta 2023

Messaggio da Ary11 »

Lale tu però non sei così sovrappeso, almeno se sei come eri a Napoli!
Il probelma delle diete è che distruggono la socialità e io invece di quella ho bisogno.
Inoltre, con la tua colazione io avrei fame dopo 1 ora...
Niente, via, io sono costretta a diventare una balena!!
Ho sempre più fame e mangio sempre di piu.
Sono convinta che per me basterebbe eliminare i dolci e ridurre i carboidrati e starei già meglio.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Dieta 2023

Messaggio da paochanel »

io a colazione ho 3 fette biscottate integrali con la marmellata o 4 osvego integrali o una barretta fatta da me con cioccolato fondente e riso soffiato. la barretta l'ho fatta e buttata dopo 2 morsi. ho preferito non mangiare niente piuttosto che quella cosa amarissima. 4 osvego sono il nulla. ho provato e riunciato. alla fine ho mangiato per 2 mesi le fette biscottate. considera che io faccio colazione alle 6, per cui ho fame molto presto. a merenda solo frutta, sia a meta' mattina che a meta' pomeriggio. quelli sono i momenti piu' duri ed e' li' che mi sono fatta maggiormente forza.

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Dieta 2023

Messaggio da paochanel »

io non ho mai sgarrato ma se vai indietro nel post vedrai che ero molto depressa e demotivata all'inizio. poi dopo il primo controllo e il primo risultato mi sono ripresa

lale
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1088
Iscritto il: 15 maggio 2003, 9:59

Re: Dieta 2023

Messaggio da lale »

infatti sei stata bravissima!

Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”