Tingere un divano?

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Tingere un divano?

Messaggio da paochanel »

Abbiamo un divano in tessuto da 8 anni.
L'abbiamo scelto ecru perche' ci piaceva.
Appena arrivato ci siamo resi conto che non era stata una grande scelta e l'abbiamo coperto, sono arrivati due piccoli monelli e cosi' e' sempre stato coperto da alcuni teli.
Ieri, quando li ho tolti per lavarli, sara' stata la luce, sara' stato che ho fatto una foto perche' volevo fotografare altro, fatto sta che ho visto il divano particolarmente bello e non voglio piu' coprirlo.
I bambini sono grandi ormai, nel senso che non piu' come prima (non hanno mai scritto sul divano), ma il colore del divano non e' piu' come prima.
Su uno ci sono due macchie chiare, circolari, di non so quale bevanda ( ho paura sia the), su un altro si e' scolorito assumendo il colore dei teli.
ieri li ho lavati (sono sfoderabili) a 40 gradi ma non si e' tolto niente.
Ho solo paura che si restringano e non entrino piu' i cuscini.
E se li facessi tingere?

Avatar utente
Marilou
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 gennaio 2018, 10:44

Re: Tingere un divano?

Messaggio da Marilou »

A me sembra un'ottima idea. Verifica però con che tipo di tessuto hai a che fare. Se è cotone al 100% non c'è alcun problema ma se è un materiale sintetico o comunque in cotone con percentuali di acrilico e meglio che lasci perdere. Le tinture funzionano in maniera eccellente con le fibre naturali e molto meno con quelle di sintesi.

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Tingere un divano?

Messaggio da paochanel »

Grazie del consiglio!

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Tingere un divano?

Messaggio da raffa »

io ho tinto i teli copri-divano (cotone) in casa, funzionato benissimo (lavatrice con cestello da 7 kg). se il tuo divano fosse in cotone, puoi farlo direttamente tu. abbiamo comprato la tintura all'ipersoap, ho mischiato due colori (nel mio caso un rosso + un marrone), seguito le istruzioni, perfetto

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Tingere un divano?

Messaggio da paochanel »

Dopo solo 8 mesi, volevo aggiornarvi... abbiamo tinto il divano! Abbiamo scelto il periodo peggiore perche' essendo di cotone pesante, ci sta mettendo una vita ad asciugare! Ho preso 10 pacchi di colore, e fatto la bellezza di 18 lavatrici in una settimana! Sono 11 pezzi, e solo i due laterali li ho lavati insieme, gli altri li sto facendo singolarmente. Domani dovrei fare gli ultimi due. Comunque e' venuto bene, un grigio sfumato dalla trama del cotone, pero' molto bello.

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Tingere un divano?

Messaggio da Debora »

Ommioddio, 10 pacchi di colore, 18 lavatrici... bravissima sei stata, io avrei rinviato di un altro anno :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline

Avatar utente
paochanel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5977
Iscritto il: 26 marzo 2007, 10:11
Località: troppo lontana da Napoli***mamma di uno sciupi ('09) e di un piccolo lottatore di sumo ('11)

Re: Tingere un divano?

Messaggio da paochanel »

:aris
Con il senno di poi e' stato un lavoraccio :lol:
Pero' quando sei in ballo devi finire per forza! E alla fine siamo contenti del risultato.
Possiamo resistere almeno altri 5 anni senza cambiarlo!

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”