POSSO ESSERVI D'AIUTO? MACCHIE ED AFFINI

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

topoLINDA ha scritto:carmen ma l'aceto si mette solo al primo lavaggio per fissare i colori e poi basta?
ai successivi si lava normale con detersivo per delicati e acqua fredda?
grazie :D, T

:D Ciao dal momento che l'uso dell'aceto non ha particolari controindicazioni,
in presenza di colori che sembrano scaricare molto, lo si può utilizzare anche in lavaggi successivi, almeno finchè non si ha l'impressione che, appunto, non ci sia più un rilascio eccessivo del colore.
In ogni caso è corretto l'uso di un detersivo non aggressivo (soprattutto che non sia in polvere) e l'acqua al massimo 30 gradi.
Alla prossima :bacbac: Carmen

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Messaggio da Chiara »

Come tolgo le macchie di smalto per le unghie? La figlia ne ha rovesciato una boccetta in bagno :evil: provocando una catastrofe su pantaloni di velluto blu e pigiama di tela rosa.

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

Chiara ha scritto:Come tolgo le macchie di smalto per le unghie? La figlia ne ha rovesciato una boccetta in bagno :evil: provocando una catastrofe su pantaloni di velluto blu e pigiama di tela rosa.
Carissima Chiara, :oops: questa è uno di quei quesiti che non vorrei mai ricevere!!!! L'unico tentativo che si può fare è utilizzare un solvente. In casa potrebbe essere dall'acetone, alla trielina, all'avio (tutti acquistabili senza problemi). Diversamente devi provare a farli lavare a secco. Comunque non c'è nessuna garanzia che le macchie vengano via: dipende
dal tessuto, da quanto si è impregnato.....insomma è un bel match!!!! 8O
Mi dispiace ma più di così non posso esserti utile :(
Fammi sapere come va!!!
:bacbac: Carmen

cricami
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 50
Iscritto il: 18 dicembre 2003, 13:27

Messaggio da cricami »

ciao carmen :D

come posso togliere 2-3 macchie di colore blu che si sono fatte su una maglia di cotone rossa proprio durante il lavaggio nel cestello (ho fatto una lavatrice a 40° con i colori scuri + rossi).

Cioè le macchie di colore degli indumenti che hanno perso durante il lavaggio si possono togliere o si sono fissate?

ciao e grazie

Avatar utente
graziella
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2937
Iscritto il: 28 maggio 2002, 10:34
Località: bergamo, mamma di Luca 85 e Elisa 99

Messaggio da graziella »

ciao Carmen,
vorrei chiederti un consigli. Mia figli al mattino mangia a colazione latte e cacao, a volte sporca il pigiamo e la macchi non va via, cosa posso fare se il piagiamo è colorato o magari bianco ma con disegnini?
L'altra mattina ha macchiato anche la maglietta intima, è bianca per smacchiarla se uso la candeggina ingiallisce?

grazie
Graziella, mamma di Luca 08/05/85 e Elisa 03/04/99:D

visitate il mio blog: http://sogni-e-desideri.blogspot.com[/color]

Avatar utente
mamystefy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1786
Iscritto il: 6 luglio 2003, 23:41
Località: Vampires Addicted ...Vampires can't procreate but we love to try...

Messaggio da mamystefy »

vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie

Mirtilla
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 494
Iscritto il: 18 settembre 2002, 13:33
Località: Mamma di Ludovica (22/12/98) e di Leonardo (17/12/03) Club Della Fenice n.26
Contatta:

Messaggio da Mirtilla »

Ciao Carmen,
grazie mille per i preziosissimi consigli che ci dai :love .
Ho un quesito per te. Il mio problema sono le maglie che hanno quello sgradevole odore di sudore che non si riesce e mandar via. Io abitualmente prima di mettere le maglie in lavatrice, parlo di maglie di cotone che uso sotto i maglioni, le insapono proprio nel punto incriminato, quello che va a contatto con le ascelle, e poi strofino, quindi le metto in lavatrice. A volte mentre le stiro o dopo un po' che le ho addosso sento quell'odore sgradevole che viene dalla maglia non da me. Come posso fare??????
Grazie fin da ora.
Ciao Mirtilla :D

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

cricami ha scritto:ciao carmen :D

come posso togliere 2-3 macchie di colore blu che si sono fatte su una maglia di cotone rossa proprio durante il lavaggio nel cestello (ho fatto una lavatrice a 40° con i colori scuri + rossi).

Cioè le macchie di colore degli indumenti che hanno perso durante il lavaggio si possono togliere o si sono fissate?

ciao e grazie
Scusate per il ritardo nelle risposte, ma sono stata un pò in trambusto per la neve caduta e altre varie dovute alla gravidanza.

Per il tuo problema (cricami) dovresti provare semplicemente a rilavare i capi (ma a questo punto potresti anche già averlo fatto!!!!!)
Se non funziona l'unico tentativo è tentare di forzare le macchie di colore
con candeggina delicata diluita nel lavaggio a 30/40 gradi.
Fammi sapere e scusa ancora :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

Adesso devo abbandonare il pc, alle altre risponderò domani!!!!
Baci Carmen

Avatar utente
topoLINDA
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 342
Iscritto il: 8 settembre 2004, 11:44
Località: mamma di un folletto (linda) 6/03 e di un hooligan (anita) 5/07

Messaggio da topoLINDA »

carmen :love help!
ho una domanda di quelle toste.

ho rovesciato della cera di una candela su una tavaglietta all'americana (nuova) di tessuto.
avevo sentito che per rimuovere la cera bisognava mettere uno scottex e passare il ferro caldo. la cera si sarebbe sciolta e sarebbe stata assorbita dallo scottex.

sarebbe, o meglio un po' è successo ma è rimasta una macchia tipo di unto e pure dura al tatto. ho lavato a 30° (è di colore verde brillante con inserti rossi) in lavatrice con un po' di smacchiatore ma la macchia è sempre lì, unta e dura.

mo' che faccio?

ri-eternamente grata, T

PS ma tu che sei così gentile e simpatica non bazzichi sugli altri forum? è un peccato sai?

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

graziella ha scritto:ciao Carmen,
vorrei chiederti un consigli. Mia figli al mattino mangia a colazione latte e cacao, a volte sporca il pigiamo e la macchi non va via, cosa posso fare se il piagiamo è colorato o magari bianco ma con disegnini?
L'altra mattina ha macchiato anche la maglietta intima, è bianca per smacchiarla se uso la candeggina ingiallisce?

grazie
Cara Graziella, in effetti a volte le macchie di cioccolato sono piuttosto ostinate, l'ideale è poter lavare i capi al più presto possibile in modo da non far seccare le macchie. Per il pigiamino bianco con disegnini e la maglietta intima (se non è di lana) usa pure tranquillamente nel lavaggio del perborato, temperatura a 40. Puoi anche provare, se riesci a circoscrivere le macchie, a mettere su la candeggina delicata pura e farla agire una decina di minuti sul capo inumidito e poi lavare normalmente.
Per il pigiamino colorato, se i colori non sono molto forti, si può sempre utilizzare la candeggina delicata solo più diluita. Per capi con colori piuttosto forti fare il possibile per lavare al più presto possibile perchè le smacchiature locali o l'uso di prodotti a base di ossigeno possono, chiaramente, causare spiacevoli scolorimenti. In generale un ammollo preventivo può aiutare!!!
Spero di esserti stata utille anche se un pò in ritardo!!!!!
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

mamystefy ha scritto:vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie
Ciao Mamystefy, qui si va un pò per tentativi. Per le macchie di inchiostro, di solito, il normale lavaggio non risolve molto, a meno che la macchia sia leggera. In questo caso, aver già utilizzato dei prodotti trattanti potrebbe aver fissato le macchie, ma proviamo lo stesso e, magari, può andare bene per la prossima volta. Un modo per forzare le macchie di inchiostro è immergere le parti macchiate nel latte tiepido, lasciare agire qualche ora e poi lavare normalmente (va bene anche 30 gradi).
Il metodo più aggressivo e più impegnativo è quello di utilizzare l'alcool.
Se le macchie sono pesanti procurarsi una discreta quantità di alcool, mettere proprio a bagno le parti macchiate e man mano che l'inchiostro scarica cambiare il liquido. Quando sembra che abbia scaricato un bel pò di inchiostro, lavare normalmente.
Per un trattamento domestico, più di così non posso esserti utile. In lavanderia si utilizzano prodotti professionali efficaci, quindi quando per il capo vale la pena, si può ricorrere alla tintoria. In ogni caso rimane una macchia difficile e più il capo è impregnato più il risultato è ???????????????
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

mamystefy ha scritto:vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie
Ciao Mamystefy, qui si va un pò per tentativi. Per le macchie di inchiostro, di solito, il normale lavaggio non risolve molto, a meno che la macchia sia leggera. In questo caso, aver già utilizzato dei prodotti trattanti potrebbe aver fissato le macchie, ma proviamo lo stesso e, magari, può andare bene per la prossima volta. Un modo per forzare le macchie di inchiostro è immergere le parti macchiate nel latte tiepido, lasciare agire qualche ora e poi lavare normalmente (va bene anche 30 gradi).
Il metodo più aggressivo e più impegnativo è quello di utilizzare l'alcool.
Se le macchie sono pesanti procurarsi una discreta quantità di alcool, mettere proprio a bagno le parti macchiate e man mano che l'inchiostro scarica cambiare il liquido. Quando sembra che abbia scaricato un bel pò di inchiostro, lavare normalmente.
Per un trattamento domestico, più di così non posso esserti utile. In lavanderia si utilizzano prodotti professionali efficaci, quindi quando per il capo vale la pena, si può ricorrere alla tintoria. In ogni caso rimane una macchia difficile e più il capo è impregnato più il risultato è ???????????????
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

mamystefy ha scritto:vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie
Ciao Mamystefy, qui si va un pò per tentativi. Per le macchie di inchiostro, di solito, il normale lavaggio non risolve molto, a meno che la macchia sia leggera. In questo caso, aver già utilizzato dei prodotti trattanti potrebbe aver fissato le macchie, ma proviamo lo stesso e, magari, può andare bene per la prossima volta. Un modo per forzare le macchie di inchiostro è immergere le parti macchiate nel latte tiepido, lasciare agire qualche ora e poi lavare normalmente (va bene anche 30 gradi).
Il metodo più aggressivo e più impegnativo è quello di utilizzare l'alcool.
Se le macchie sono pesanti procurarsi una discreta quantità di alcool, mettere proprio a bagno le parti macchiate e man mano che l'inchiostro scarica cambiare il liquido. Quando sembra che abbia scaricato un bel pò di inchiostro, lavare normalmente.
Per un trattamento domestico, più di così non posso esserti utile. In lavanderia si utilizzano prodotti professionali efficaci, quindi quando per il capo vale la pena, si può ricorrere alla tintoria. In ogni caso rimane una macchia difficile e più il capo è impregnato più il risultato è ???????????????
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Carmen69
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 settembre 2005, 12:36
Località: provincia di Como

Messaggio da Carmen69 »

mamystefy ha scritto:vorrei chiederti se è possibile rimuovere delle macchie di inchiostro rosso di una biro cancellabile ch eil mio dolce tesorino ha fatto scoppiare...sn pantaloni in poli e cotono delle nike..li ho lavati ma nulla..ho usato dei prodotti della gry ma nulla...mi devo rassegnare? grazie
Ciao Mamystefy, qui si va un pò per tentativi. Per le macchie di inchiostro, di solito, il normale lavaggio non risolve molto, a meno che la macchia sia leggera. In questo caso, aver già utilizzato dei prodotti trattanti potrebbe aver fissato le macchie, ma proviamo lo stesso e, magari, può andare bene per la prossima volta. Un modo per forzare le macchie di inchiostro è immergere le parti macchiate nel latte tiepido, lasciare agire qualche ora e poi lavare normalmente (va bene anche 30 gradi).
Il metodo più aggressivo e più impegnativo è quello di utilizzare l'alcool.
Se le macchie sono pesanti procurarsi una discreta quantità di alcool, mettere proprio a bagno le parti macchiate e man mano che l'inchiostro scarica cambiare il liquido. Quando sembra che abbia scaricato un bel pò di inchiostro, lavare normalmente.
Per un trattamento domestico, più di così non posso esserti utile. In lavanderia si utilizzano prodotti professionali efficaci, quindi quando per il capo vale la pena, si può ricorrere alla tintoria. In ogni caso rimane una macchia difficile e più il capo è impregnato più il risultato è ???????????????
Fammi sapere :bacbac: :bacbac: :bacbac: Carmen

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”