Bimby: prezzo, pregi e difetti please!

Per consigli su come sopravvivere alle incombenze quotidiane per tenere pulita la casa, piena la dispensa (e il portafoglio), far tornare verde un pollice marroncino e rinsecchito.
Rispondi
Avatar utente
HEART75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7767
Iscritto il: 3 novembre 2003, 13:49
Località: dove c'è l'amore

Messaggio da HEART75 »

l'ho preso e sono in attesa che arrivi...non vedo l'ora.....

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Messaggio da marziolina »

Sono tra le scettiche, le mie amiche me ne parlano con entusiasmo, però vorrei capire che differenza ci può essere, ad esempio, tra seppie e piselli fatte con il Bimby e quelle fatte con il microonde (io sono una fan del microonde).
Anche lì io metto tutto dentro e lui si spegne quando è pronto.

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Messaggio da vichi »

direi che il paragone puo' essere fatto solo su un piatto che richiede lavorazione o per esempio cotture delicate, mescolate, non qualcosa che piazzi li' e si cuoce, altrimenti non ha senso

su questo direi che differenze non ce ne sono... ma a ragionamento perche' io invece il microonde non l'ho (e non ho mai provato un piatto, tantomeno questo, fatto) ;)

Avatar utente
bionks
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3336
Iscritto il: 28 maggio 2005, 23:59

Messaggio da bionks »

anch'io sono tra wuelle scettiche... anzi tra le pentite! l'ho comprato convinta da mia sorella... ma veramente non vale i soldi che ho speso. Mi sono invece da poco comprata un bellissimo forno a microonde combinato Whirlpool che mi cuoce anche a vapore, e ha una speciale funzione che mi permettere di cuocrere alla perfezione anche pizza, patate al forno, torte. Lo uso per tutto... e l'ho pagato meno della metà del Bimby. Veramente tornassi indietro non li ri-spenderei tutti quei soldi!

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Messaggio da sallyna »

In sostanza è utile solo per quei piatti che richiedono mescolature e frullature in passaggi diversi?
Tipo un risotto, o una crema di verdura?
Ho delle amiche che lo hanno preso, entusiaste ovviamente. "sapessi che torte...". Che torte? l'impasto qualsiasi frullatore del pianeta lo sa fare... La pasta sfoglia me la buttano lì come se facesse tutto lui, e invece non è esattamente così: la parte più faticosa e più complicata (i 7-8 ripiegamenti della pasta facendo 1/4 di giro ogni volta) vanno fatti a mano, col mattarello, sulla spianatoia infarinata come al solito, stancandosi le braccia e riducendo la cucina alla succursale del fornaio. Insomma, alla fine cosa cambia? Stesso discorso per le torte comuni. Mi dicono che il bimby faccia tutto lui... ma se alla fine i bianchi d'uovo me li devo montare io a parte, che differenza c'è tra usare il bimby e un altro robot da cucina? E la pasta di pane? forse un robot da cucina non la fa lo stesso?
Ecco, sicuramente è una meraviglia per preparare cose strane che diversamente uno non ci si metterebbe (mia cugina ci fa la nutella, mia zia le spezie fine per barbecue ed arrosti), però boh, per me che sono una buona forchetta, una brava cuoca che non ha difficoltà a seguire contemporaneamente la preparazione di 3 pietanze diverse non ha tanto senso...
Mi piacerebbe per le vellutate, nel senso che di quelle in inverno ne mangio tante (tutti i giorni). Ora cuocio in pentola a pressione poi vado di minipimer o frullatore, e mi avanzerei quel passaggio. però non so se vale la pena solo per quello...

Avatar utente
bionks
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3336
Iscritto il: 28 maggio 2005, 23:59

Messaggio da bionks »

sallyna, le vellutate vengono benissimo (ma anche con un minipimer da 9 Euro... Io sono di estrazione emiliana e non concepisco as esempio un ragout di carne tenuto a cuocere per 1 ora. Il timer é quello e non di più. Ho pochissimo tempo per cucinare ma quando cucino faccio le cose che sanno di buono... e per sapere di buono devono cuocere a lungo. La marmellata veloce, tutto veloce... No, non ne vale la pena. Un semplice robot impasta e affetta le patate per fare patatine fritte o papate sottili au gratin (che metto nel mio splendido forno..). Questo ti riduce tutto in poltiglia. Sì, ti fa il dado fatto in casa...ma a 900Euro e rotti un estratto di carne Liebig con un passato di verdure mi viene anche meglio. Ho la macchina per fare il pane e mi viene velicissimamente e squisito. No, il mio Bimby lo regalerò. Ho ritirato fuori il robot che ha molte più funzioni (ma non cuoce..). E insopportabile il discorso assistenza. Se compro un robot da Expert e non funziona lo riporto lì, il Bimby lo devo portare chissà dove scomodamente. Insopportabile questa cosa. Ciao!

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Messaggio da marziolina »

OT: qualcuno sa perchè solo in Italia lo chiamano Bimby?

Avatar utente
bionks
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3336
Iscritto il: 28 maggio 2005, 23:59

Messaggio da bionks »

sì, perché noi ci trattano sempre come sceme e più sceme! :uaz:
Nel mondo si chiama ThermoMix ma non riuscivano a venderlo così, quindi l'hanno commercializzato per le neo-mamme che dovevano preparare pappe per i bambini...ergo Bimby... AArgghhh!!

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Messaggio da syl »

sallyna ha scritto:per me che sono una buona forchetta, una brava cuoca che non ha difficoltà a seguire contemporaneamente la preparazione di 3 pietanze diverse non ha tanto senso...
Date le tue premesse, ti dò ragione, non ha molto senso. Io ce l'ho e lo uso abbastanza, ma io sono dello stile imbranato in cucina che non riesce a star dietro alla cottura di due cose in contemporanea :oops: Cucinare mi piace anche, ma devo fare una cosa alla volta e avere l'ispirazione. Spesso poi mi trovo da sola con le bimbe e in questo il thermomix mi aiuta un sacco, visto che va da solo. Lo uso prevalentemente per risotti, vellutate di verdura, spezzatino, budini per le bimbe, sorbetti. Per gli impasti, è come qualsiasi altro robot da cucina di buona potenza.

Avatar utente
PATATA
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1104
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:12
Località: Mamma di 5 angioletti -finalmente in mamma di Sofia!

Messaggio da PATATA »

A mia madre è arrivato un mese fà. Siamo tutti soddisfatti!! ( sono quasi sempre da loro :rrofl: ).
A parte il risotto che viene benissimo, fa il pure in 25 min senza lessare le patate, poi passarle..ecc...ha già fatto un paio di torte sporcando solo il boccale del bimbi perchè avendo la bilancia incorporata pesa e aggiunge i vari ingredienti...ha fatto la pizza, la focaccia e lei era li a guardarsi la tele, ha fatto il pesce all'acquapazza con le verdure a vapore contemporaneamente...NO NO io lo consiglio, lo prenderei anche io ma siamo solo in due.. non so se per noi vale spendere 940 euro!
Mamma di Sofia nata il 31 luglio 2010!!!!

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Messaggio da davita »

Lo voooooogliooooooo!!!!
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Messaggio da vichi »

bionks ha scritto:sallyna, le vellutate vengono benissimo (ma anche con un minipimer da 9 Euro...
certo... pero' un vantaggio e di avere tutto li', dalla bilancia in poi
ovvio che con tanta attrezzatura puoi fare tutto, non e' insostituibile... ma sostituibile da tanti pezzi da riporre
e cuoce!
cosa che gli altri non fanno, devi fare
bionks ha scritto:Il timer é quello e non di più.
niente impedisce di farlo ripartire e riprogrammarlo ti richiede sicuramente meno impegno che seguire tutta la cottura "tradizionalmente"
bionks ha scritto:La marmellata veloce, tutto veloce...
io trovo che questa sia una errata impostazione di marketing
puntano tutto sulla velocita'... ma non e' affatto una caratteristica peculiare!
i tempi sono quelli tradizionali... il vantaggio e' la praticita', l'indipendenza, ecc. ecc.
bionks ha scritto:E insopportabile il discorso assistenza. Se compro un robot da Expert e non funziona lo riporto lì, il Bimby lo devo portare chissà dove scomodamente. Insopportabile questa cosa.
questa non l'ho capita. non mi e' mai successo di aver bisogno, ma l'avessi il mio punto assistenza sarebbe piu' vicino della expert, per restare nell'esempio ;)
sallyna ha scritto:per me che sono una buona forchetta, una brava cuoca che non ha difficoltà a seguire contemporaneamente la preparazione di 3 pietanze diverse non ha tanto senso...
non ho capito nemmeno questa ;)
nel senso che mi ricosco nella tua descrizione, eppure lo trovo comodo lo stesso :mrgreen:

Avatar utente
era
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 589
Iscritto il: 7 gennaio 2005, 21:57

Messaggio da era »

vichi come al solito ti quoto totalmente e ammiro la tua costanza ;)

Avatar utente
syl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1837
Iscritto il: 5 agosto 2003, 16:05
Località: temporaneamente ospite di Babbo Natale ;)
Contatta:

Messaggio da syl »

Ciao vichi, quanto tempo che non ti incrocio!
vichi ha scritto:
bionks ha scritto:sallyna, le vellutate vengono benissimo (ma anche con un minipimer da 9 Euro...
certo... pero' un vantaggio e di avere tutto li', dalla bilancia in poi
ovvio che con tanta attrezzatura puoi fare tutto, non e' insostituibile... ma sostituibile da tanti pezzi da riporre
e cuoce!
Oltre a quotare vichi, sottolineo che le vellutate fatte con il minipimer non sono nemmeno parenti di quelle che si fanno con il bimby: nel primo caso frulli, nel secondo omogenizzi, ed il risultato è ben diverso. Secondo me è l'unico caso in cui il bimby batte decisamente il tradizionale, non c'è pezza. Per tutto il resto, invece, è un (secondo me ottimo) aiuto. (Ovvio che non l'ho preso solo per le vellutate, ma le figlie sono diventate fan e le faccio praticamente tutto l'inverno, ormai sono un'esperta).

vichi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4975
Iscritto il: 9 ottobre 2002, 8:57
Località: tre volte mamma

Messaggio da vichi »

era ha scritto:vichi come al solito ti quoto totalmente e ammiro la tua costanza ;)
:lol:
:bacbac:
syl ha scritto:Ciao vichi, quanto tempo che non ti incrocio!
vero!
e' un piacere quando succede! :D

syl ha scritto:Oltre a quotare vichi, sottolineo che le vellutate fatte con il minipimer non sono nemmeno parenti di quelle che si fanno con il bimby: nel primo caso frulli, nel secondo omogenizzi, ed il risultato è ben diverso. Secondo me è l'unico caso in cui il bimby batte decisamente il tradizionale, non c'è pezza. Per tutto il resto, invece, è un (secondo me ottimo) aiuto. (Ovvio che non l'ho preso solo per le vellutate, ma le figlie sono diventate fan e le faccio praticamente tutto l'inverno, ormai sono un'esperta).
vero! pero' a voler essere precisa non e' nemmeno l'unica cosa
una volta avevo fatto un elenco di cosa viene meglio e di cosa non e' all'altezza del cucinato tradizionalmente... pero' ora non ho la testa di dire tutto
sicuramente riso e altri cereali al vapore

per me la questione resta che ha lo svantaggio del prezzo
per tutto il resto e' innegabilmente un vantaggio, che si ami cucinare o no, che si usi per potenziare la propria cucina o che si scopra che si possono avere cose buone comodamente

Rispondi

Torna a “Casa, spesa, pollice verde”