diplopia

Se avete dubbi, curiosità, domande che riguardino la salute, uno staff composto da infermieri, medici, farmacisti e psicomotricisti vi darà una mano! Importante: le informazioni fornite nel forum hanno carattere generale e non si sostituiscono in alcun modo all’operato dei vostri curanti. Mammeonline non è responsabile dell’uso fatto di tali informazioni.

Moderatori: monia, lellix, fortunalight78, gioga, carmenpaolo, Cerbiatta78, Pongi

Rispondi
codi2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2008, 17:01

diplopia

Messaggio da codi2 »

Soffro da 18 giorni di diplopia (visione doppia). Cerco esperienze o pareri su come risolvere questo problema. Sono disperata

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

diplopia

Messaggio da Valentina72 »

Codi, io ne ho sofferto come uno dei tanti sintomi possibili della sclerosi multipla di cui soffro. Come prima cosa bisogna capire da cosa è dovuta, se è un problema muscolare o neurologico.
Ti ha visto qualche medico? Che ti ha detto? Che esami ti hanno fatto?

--
Valentina

Baba67
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 506
Iscritto il: 24 marzo 2003, 20:49

Messaggio da Baba67 »

Ciao Codi,
penso che tu ne abbia già parlato al tuo medico e che stia già facendo gli accertamenti del caso, se però così non fosse ti consiglio di farlo subito, perchè è assolutamente necessario cercare la causa del disturbo.
I motivi possono essere molto diversi e non necessariamente gravi, ma potrebbe anche trattarsi di problemi più seri.
Non ti voglio allarmare, ma vai subito dal medico e se lui non te lo consiglia subito chiedi di fare una risonanza magnetica all'encefalo urgente. Per urgente intendo che il medico ti mette il codice di urgenza sull'impegnativa e te la fanno in 48 ore.
Mia madre aveva avuto un calo alla vista e mentre facevamo gli acertamenti del caso ha iniziato a vedere doppio...è stata operata due settimane fa per un adenoma ipofisario. Ora sta bene ma ci siamo presi uno spavento !
Fammi sapere come va...
A presto. Barbara

codi2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2008, 17:01

Messaggio da codi2 »

La mia diplopia è dovuta all'anestesia epidurale sbagliata. Mi hanno punto la dura madre e ho perso del liquor che si è riformato ma questa perdita ha provocato lo stiramento del 6à nervo cranico. Ho già fatto tutti gli accertamenti neurologici che hanno dimostrato che non c'è niente di grave, tutto normale. Volevo chiedervi dopo quanto tempo vi è passata la diplopia. Io soffro da una ventina di giorni, adesso ho iniziato delle iniezioni di Nicetile consigliate dal neurologo. Voi avete esperienze in merito?

Baba67
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 506
Iscritto il: 24 marzo 2003, 20:49

Messaggio da Baba67 »

Come non detto.
Scusa Codi, non ti volevo spaventare eh...
Purtroppo non so aiutarti, hai provato su qualche forum medico a chiedere ?
Ciao. Barbara

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Senti, se il neuro dice che non è niente di grave, cioè non ci sono danni permanenti, secondo me ti passa presto, prestissimo.
Hai notato già qualche miglioramento?

--
Valentina

codi2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2008, 17:01

Messaggio da codi2 »

Purtroppo miglioramenti non ce ne sono ed è questo che mi spaventa. E' ormai passato quasi un mese e io sono al punto di partenza. Non posso vivere in questa situazione. aiutatemi a trovare la soluzione al più presto.

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Codi, io ho avuto spesso problemi di questo tipo, per via della sclerosi multipla.

Ho avuto in totale 7 neuriti ottiche. 3 sono durate poche settimane e sparite senza lasciar traccia. 3 sono durate qualche mese e ho dovuto fare alte dosi di cortisone in ospedale per farle sparire. Una, maledetta, non è mai andata via del tutto e ancora oggi vedo male da un occhio (colori alterati e scotomi, cioè zone in cui non vedo).

Se il doc ti ha detto che non è grave, vuol dire che non sono stati lesionati i nervi in modo permanente (come purtroppo è capitato a me). Infatti se muoiono i neuroni, non c'è modo di ricrearli. Il cervello comunque ha bisogno di tempo per rimettere a posto tutto. A volte anche qualche mese!
Perfino nei casi più gravi (come la mai settima neurite) alla lunga qualche miglioramento c'è sempre.

Detto questo, io credo che fra qualche giorno, massimo fra qulche settimana tutto sparira, come d'incanto: ti sveglierai una mattina e non vedrai più doppio!
Questo almento è quello che mi è successo tante volte. E potenzialmente le mie neuriti erano più pericolose del tuo problema.

Questi giorni però sono durissimi da passare. Lo so.
Io stavo molto in penombra o con gli occhi chiusi. Tanta musica e tanta radio. E tanto dormire (che aiuta)

Un abbraccio,
Valentina

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Codi, io ho avuto spesso problemi di questo tipo, per via della sclerosi multipla.

Ho avuto in totale 7 neuriti ottiche. 3 sono durate poche settimane e sparite senza lasciar traccia. 3 sono durate qualche mese e ho dovuto fare alte dosi di cortisone in ospedale per farle sparire. Una, maledetta, non è mai andata via del tutto e ancora oggi vedo male da un occhio (colori alterati e scotomi, cioè zone in cui non vedo).

Se il doc ti ha detto che non è grave, vuol dire che non sono stati lesionati i nervi in modo permanente (come purtroppo è capitato a me). Infatti se muoiono i neuroni, non c'è modo di ricrearli. Il cervello comunque ha bisogno di tempo per rimettere a posto tutto. A volte anche qualche mese!
Perfino nei casi più gravi (come la mai settima neurite) alla lunga qualche miglioramento c'è sempre.

Detto questo, io credo che fra qualche giorno, massimo fra qulche settimana tutto sparira, come d'incanto: ti sveglierai una mattina e non vedrai più doppio!
Questo almento è quello che mi è successo tante volte. E potenzialmente le mie neuriti erano più pericolose del tuo problema.

Questi giorni però sono durissimi da passare. Lo so.
Io stavo molto in penombra o con gli occhi chiusi. Tanta musica e tanta radio. E tanto dormire (che aiuta)

Un abbraccio,
Valentina

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Codi, io ho avuto spesso problemi di questo tipo, per via della sclerosi multipla.

Ho avuto in totale 7 neuriti ottiche. 3 sono durate poche settimane e sparite senza lasciar traccia. 3 sono durate qualche mese e ho dovuto fare alte dosi di cortisone in ospedale per farle sparire. Una, maledetta, non è mai andata via del tutto e ancora oggi vedo male da un occhio (colori alterati e scotomi, cioè zone in cui non vedo).

Se il doc ti ha detto che non è grave, vuol dire che non sono stati lesionati i nervi in modo permanente (come purtroppo è capitato a me). Infatti se muoiono i neuroni, non c'è modo di ricrearli. Il cervello comunque ha bisogno di tempo per rimettere a posto tutto. A volte anche qualche mese!
Perfino nei casi più gravi (come la mai settima neurite) alla lunga qualche miglioramento c'è sempre.

Detto questo, io credo che fra qualche giorno, massimo fra qulche settimana tutto sparira, come d'incanto: ti sveglierai una mattina e non vedrai più doppio!
Questo almento è quello che mi è successo tante volte. E potenzialmente le mie neuriti erano più pericolose del tuo problema.

Questi giorni però sono durissimi da passare. Lo so.
Io stavo molto in penombra o con gli occhi chiusi. Tanta musica e tanta radio. E tanto dormire (che aiuta)

Un abbraccio,
Valentina

codiccia
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 15 marzo 2005, 17:24
Località: Mamma di una peste 2000, di un eroe coraggioso 2003 e di una tempestina 2008

Messaggio da codiccia »

Grazie Vale, ma non ho capito bene dopo quanto tempo ti è passata la diplopia, Io Oggi sono a quota 1 mese e 2 giorni. E nessun miglioramento, anzi. Ma passa tutto in un colpo o dovrei vedere dei miglioramenti?
Grazie per le risposte che mi dai.
Ciao
Codiccia - Codi2

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Non so se le nostre diplopie sono paragonabili perché sono dovute a motivi diversi. Comunque a me son passate sempre da un momento all'altro. Anzi in genere mi sono svegliata la mattina e tutto stava magicamente al suo posto. Di solito questo succedeva dopo un paio di settimane, al massimo un mese. Per qualche mese mi tornava fuori al diplopia quando ero stanca, ma solo per qualche secondo. Poi basta.
Ti auguro di svegliarti presto così!

--
Valentina

Valja
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 dicembre 2017, 15:22

Re: diplopia

Messaggio da Valja »

Salve a tutte!
Cara Codi, leggo i tuoi messaggi e vedo ma quasi 10 anni dopo, soffro di diplopia dopo anestesia epidurale, mi piacerebbe sentirti e sapere se hai risolto, io purtroppo no e cerco qualcuno che mi sia d'aiuto.
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Forum sanitario”