NUOVISSIMO che si cucina stasera

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Questa la faccio in normalissima pentola: soffritto cipollotti e pomodorino, aggiungo spinaci (anche surgelati), faccio insaporire un po', poi acqua e lascio andare per un po'.
Quindi riso. Con grana alla fine a me piace un sacco.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Nessuno vuole più parlare di cucina?
Immagino che ne abbiamo tutte fin sopra i capelli di mettere insieme pranzo e cena (io sicuramente).
Comunque condivido due ricette velocissime.
1) bocconcini pollo (e tofu) alla paprika
500 gr circa tra pollo e tofu (metto il tofu per me e figlia) a bocconcini
3 cucchiai pan grattato
3 cucchiai olio extravergine
2 cucchiai paprika.
Sale qb
Si mischia tutto e si mette in forno pee un 15/20 minuti.

2) ribollita de nojaltri (ovvero: come fare la ribollita in 15 minuti).
In pentola a pressione far soffriggere misto per soffritto (carote, cipolla, sedano: io lo prendo surgelato), un paio di pelati a tocchi o un po' di salsa di pomodoro, 1 patata a pezzetti, aggiungere cavolo nero a pezzetti e una scatola di fagioli borlotti già lessati. Acqua e sale qb.
Far cuocere 7 minuti dal fischio, poi frullare circa metà.
Servire su fette di pane integrale raffermo (sulle mie passo aglio).
Oh, viene ottima!
Provare x credere.
Viene buonissima!

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14772
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pinco »

hai detto bene: non ne posso più della cucina.
domenica vado a pranzo fuori, contro tutte le mie paure, o prenotato un posto sul lago, morirò di freddo ma almeno non stanca di cucinare

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Pinco, davvero!
Pure io strastufa.
Infatti ho ceduto a diversi piatti pronti per i ragazzi a pranzo (lasagne esselunga, pizze surg,, piadine e toast che si fanno loro, etc.).
È un piccolo incubo quotidiano pensare sempre sempre a pranzo e cena, insieme al lavoro e ai mille altri impegni.

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14772
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pinco »

notare la o senza h

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

😄

Avatar utente
crucca
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8429
Iscritto il: 17 febbraio 2005, 9:20

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da crucca »

Anche io non ne posso più, causa marito molto impegnato ultimamente, cucino più spesso del solito. Stasera ho improvvisato: uova ripiene di tonno, molto anni 80,
patate lesse, peperoni saltati e involtini cinesi surgelati, non una vera e propria cena, ma idee e voglia zero
crucca

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da smilla »

io non solo non ne posso più, ma causa colesterolo e glicemia alti (argh) ho dovuto rivedere le poche certezze culinarie che avevo. Due palle a non finire, sia pensare che realizzare. Sto vivendo programmando pranzi e cene e spese continue , pranzi cene spese... tra l'altro ho una figlia mangiona, mai contenta che mi mette in croce. Pietà!

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Brave che siete tornate!
@smilla metteresti qui i tuoi programmi di pasti? Io ho marito che mangia come te, figlia pure (anzi ancora piu salutare), altri due figli mangioni. Io pilucco qua e là, esaurita.

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da smilla »

taomarg ha scritto:
3 febbraio 2021, 12:04
Brave che siete tornate!
@smilla metteresti qui i tuoi programmi di pasti? Io ho marito che mangia come te, figlia pure (anzi ancora piu salutare), altri due figli mangioni. Io pilucco qua e là, esaurita.
se li avessi ... :aris Diciamo che sto introducendo molte più verdure, sto togliendo o limitando tanto i carboidrati, ovviamente nessun dolce (ma non ne mangiavo tanti neanche prima), via pizze, piadine che ogni tanto (spesso) facevano da salvacena...
Ieri sera la mia triste cena è stata sgombro al naturale con fagioli cannellini e pane azzimo. Stasera prevedo passata di legumi, uova sode ed insalata, oppure catalogna ripassata in padella. Domani petti di pollo alla piastra con insalata belga in padella, cose così...

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

e tutta la famiglia mangia così?
io difficoltà aggiuntiva ho marito che non ama molto il pesce (lo mangia solo alla griglia, al mare).
Salumi no, formaggi no, pasta pochissima, no piadine pizze pane, pesce no. Non rimane moltissimo 😭
Per contro i due figli piccoli mangiano all'opposto

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Qui il pesce piace solo a me e marito, siiiiiic! E dire che un tempo lo mangiavano. Poi ho smesso di cucinarlo per un po' e quando ho ripreso… rifiuto. Siiiiiiic

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da smilla »

ecco, io il pesce faccio fatica a digerirlo, purtroppo. Però devo mangiarlo quindi mi tengo il peso allo stomaco. Si, stiamo mangiando tutti così, mio marito deve perdere qualche kg, mia figlia ogni tanto pasticcia quindi è meglio intervenire subito anche per lei.
Tuo marito mangia bene se esclude salumi, formaggi, mangia poca pasta, no piadine, no pizze, meglio così! Noi nell'ultimo anno abbiamo abbondato con i cibi qui sopra, in aggiunta al poco movimento tra lockdown prima, smart working poi...un disastro.

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38497
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da santabarbara »

smilla ha scritto:
3 febbraio 2021, 14:05
taomarg ha scritto:
3 febbraio 2021, 12:04
Brave che siete tornate!
@smilla metteresti qui i tuoi programmi di pasti? Io ho marito che mangia come te, figlia pure (anzi ancora piu salutare), altri due figli mangioni. Io pilucco qua e là, esaurita.
se li avessi ... :aris Diciamo che sto introducendo molte più verdure, sto togliendo o limitando tanto i carboidrati, ovviamente nessun dolce (ma non ne mangiavo tanti neanche prima), via pizze, piadine che ogni tanto (spesso) facevano da salvacena...
Ieri sera la mia triste cena è stata sgombro al naturale con fagioli cannellini e pane azzimo. Stasera prevedo passata di legumi, uova sode ed insalata, oppure catalogna ripassata in padella. Domani petti di pollo alla piastra con insalata belga in padella, cose così...
ricordati che per sindrome metabolica la pasta, specialmente se integrale, non fa affatto male. Si tende e togliere subito i carboidrati ma i grassi. e le proteine animali sono anche peggio.
Tra n piatto si pasta e il pane scegli sempre la pasta
Il riso basmati è fantastico
Il riso bianco normale tipico dei risotti un po' meno
La pasta meglio integrale.. no alle menate senza glutine tipo mais perché hanno indici glicemici ancora piu' alti.
Esiste la pasta addizionata di inulina (non insulina eh, inulina, si chiama proprio cosi') per intolleranti glicemici ma non credo sia ancora il tuo caso

Verdure tante ma attenta sempre a come le condisci.
Il top? Sempre verdure crude stile pinzimonio prima di ogni pasto. Con un bel finocchio crudo prima di cominciare il pasto puoi concederti un filo di pasta in piu'. (un filo, non 50 grammi in piu' eh!)
Il mio trucco ? Spadellate di verdure stile wow con un po' di pasta. Il contrario di un sugo: praticamente faccio le verdure al "sugo di pasta" ecco :lol:
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
smilla
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 23989
Iscritto il: 30 luglio 2002, 10:35
Località: va

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da smilla »

santabarbara ha scritto:
3 febbraio 2021, 16:18
ricordati che per sindrome metabolica la pasta, specialmente se integrale, non fa affatto male. Si tende e togliere subito i carboidrati ma i grassi. e le proteine animali sono anche peggio.
Tra n piatto si pasta e il pane scegli sempre la pasta
Il riso basmati è fantastico
Il riso bianco normale tipico dei risotti un po' meno
La pasta meglio integrale.. no alle menate senza glutine tipo mais perché hanno indici glicemici ancora piu' alti.
Esiste la pasta addizionata di inulina (non insulina eh, inulina, si chiama proprio cosi') per intolleranti glicemici ma non credo sia ancora il tuo caso

Verdure tante ma attenta sempre a come le condisci.
Il top? Sempre verdure crude stile pinzimonio prima di ogni pasto. Con un bel finocchio crudo prima di cominciare il pasto puoi concederti un filo di pasta in piu'. (un filo, non 50 grammi in piu' eh!)
Il mio trucco ? Spadellate di verdure stile wow con un po' di pasta. Il contrario di un sugo: praticamente faccio le verdure al "sugo di pasta" ecco :lol:
non mangio pane, Basmati lo faccio spesso con le verdure o con i bocconcini di pollo, pasta integrale celo, condimento per le verdure crude un filo di olio extravergine, solo carne bianca da anni perché i miei due non amano la carne rossa. Io mi sono rovinata con pizze e piadine di cui, negli ultimi mesi, ho abusato.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”