NUOVISSIMO che si cucina stasera

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Ragazze,
non ci diciamo più come sfamiamo le truppe?

Qui a pranzo focaccia simil recco e piselli (per i ragazzi, io in pausa pranzo vado in piscina e poi credo mi farò uno yogurt con aggiunta di frutta e mandorle); per cena … polpettone ripieno di spinaci e verdure a lato. Primo tentativo. Per me stessa cosa ma in piccolo e col tofu, se riesco.

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

brava che hai rimesso il post!!
Qui da quando siamo tornati in seminormalita' il pranzo è metà autogestito ( io preparo alcune cose tipo pesto, ragù, farro e verdure, pastalforno) loro si fanno materialmente il pranzo. Un primo di solito Mavi e Teo (la fa lui) Mati si fa altro. Cena stasera anche noi polpettone. Purè. Verdure al forno.
Domani spaghetti di soia con verdure e gamberetti

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da Chiara »

Uh la duplice tortura quotidiana.

Pranzo: spaghettini di riso con verdure miste e polpette di soua e barbabietole per la maledetta proteina.

Cena: boh.

Ho pure la lavastoviglie guasta da quasi una settimana, e non ce la faccio più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pilly75 »

Io devo ancora pensare alla cena. Ai pranzi ormai pensa solo mio marito, sono in ufficio con orario continuato

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Come sono le polpette di soia e barbabietola, Chiara?

Qui la focaccia simil recco… è diventata altro: mi sono accorta che il certosino era scaduto (mannaggia, che nervoso!) per cui all'ultimo ho messo nella sfoglia sottilissima …. pomodoro, origano e mozzarella: variante apprezzatissima! Ripeterò.

Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pilly75 »

Buona la versione modificata, ludo!!

A me non viene più la focaccia degna del suo nome. Mi viene una suola di scarpa dura. Il procedimento è sempre lo stesso, non capisco perché non lieviti più come una volta...

Devo ancora pensare alla cena, intanto sto pulendo casa con l'henne sui capelli. Qualcosa metterò in tavola!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

ludo68 ha scritto:
22 settembre 2020, 12:20
Ragazze,
non ci diciamo più come sfamiamo le truppe?

Qui a pranzo focaccia simil recco e piselli (per i ragazzi, io in pausa pranzo vado in piscina e poi credo mi farò uno yogurt con aggiunta di frutta e mandorle); per cena … polpettone ripieno di spinaci e verdure a lato. Primo tentativo. Per me stessa cosa ma in piccolo e col tofu, se riesco.
Come si fa il polpettone? Io solo polpette faccio. Come si procede?

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

Carne macinata buona circa 800gr. Due uova. due carote e due zucchine grattugiate fini. Sale pepe. Spolverata di curry. Impasto con le mani, aggiungo un po' (un pugno) di pangrattato. Io ne uso uno che faccio con il pane integrale. Faccio la forma del polpettone, rosolo in pentola antiaderente con un po' di olio evo da tutti i lati. Poi o cuocio in forno (ma diventa un po' secco) oppure aggiungo in pentola un po' di brodo vegetale e poca passata di pomodoro e lascio cuocere coperto 40 minuti. Buonissimo. Anche il giorno dopo

Avatar utente
taomarg
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18657
Iscritto il: 25 novembre 2003, 13:50

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da taomarg »

C'è anche una variante " magra" che piaceva ai bimbi piccolini: carne bianca, avvoltolato due volte nella carta alluminio e ben chiuso ai lati, fatto bollire. Poin condito con olio, buono anche freddo e anche con maionese o tsatsiki

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Pepi, io ho fatto così:
800 gr di carne macinata (io di pollo, bio), 100 gr mollica, 100 gr grana, 1 spicchio d'aglio tritato, 2 cucchiai prezzemolo, 1 uovo, peperoncino, noce moscata e sale q.b. Impasti bene e in frigo a riposare. 500 gr di spinaci, in padella: raffreddi e strizzi.
Impasto carne tra due fogli carta da forno, lo rendi un rettangolo, in mezzo spinaci con tocchetti di fontina.
Arrotoli. Sigilli bene, in frigo per 1 ora.
Quindi in teglia spennellato di olio, 40 minuti a 180 gr non ventilato. In teglia col polpettone , patate tagliate fini con buccia (metà normali e metà viola) e zucchine a rondelle. Cuociono insieme.
Piaciuto molto.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da chiccabum »

A cena non c’ero. Per pranzo h fatto gli straccerei di pollo a scaloppina coi piselli


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pilly75 »

Per cena mio marito ha preparato una minestra di verdure a pezzi, per mio figlio che non ama le minestre wurstel e spinaci.

Oggi a pranzo si arrangia chi c'è. Stasera a cena esco con le amiche. Ho Impastato una focaccia, vediamo come viene stavolta!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da pepi98 »

Grazie ragazze, proverò senz'altro
Mai fatto! Solo polpette

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15268
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da Chiara »

Le polpette di soia e barbabietole sono tipo gli hamburger Beyond Meat, davvero buone e soffici. Non ricordo le dosi esatte, ma la base sono soia granulare ammollata nell’acqua bollente, riso integrale cotto e barbabietole, poi tante spezie. Ovviamente si possono fare anche come hamburger, in effetti tra i burger senza carne che ho provato a fare sono quelli riusciti meglio.

Ieri sera legumi in padella, verza e mela al microonde, bastoncini di carote con tahine come dip, bocconcini di merluzzo in pastella (congelati). Con la storia del no carboidrati la sera se non preparo proteine abbondanti, una verdura cotta ben condita e una cruda pure, non è proprio a sufficienza.

Oggi a pranzo tagliatelle paglia e fieno al pesto di rucola (scongelato), avanzi di verza e carote, sgombri grigliati in scatola, e per fortuna il figlio ha preso una pizza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48856
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: NUOVISSIMO che si cucina stasera

Messaggio da ludo68 »

Interessanti queste polpette, Chiara. Ricordo che avevi già parlato della soia granulare: dove la prendevi?

Qui oggi pranzo solo per la figlia (credo insalata e … polpette di ceci? Da vedere); per cena pizza home made. Io dopo cena esco e non voglio lasciare al merito, che arriva stravolto dopo una giornata pesante, mille cose da riordinare.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”