Parmigiano o Grana Padano?

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
sfera
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2086
Iscritto il: 23 giugno 2004, 18:54

Re: Parmigiano o Grana Padano?

Messaggio da sfera »

io preferisco il parmigiano! è molto più saporito del grana. Compro quasi sempre il parmigiano anche se a volte quando ho troppe spese compro un buon grana stagionato, ma la differenza la sento eccome!
Oltretutto io provengo da una famiglia dove si mangiava solo il grana perchè costava meno mica per altro, e da sposata ho scoperto il parmigiano e cavoli è proprio più buono per me!

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Parmigiano o Grana Padano?

Messaggio da Leya »

Nella mia famiglia di origine la regola era: il grana si grattugia, il Parmigiano si mangia. Noi usiamo il Parmigiano del caseificio vicino casa dei nonni, in effetti capita di prenderne un pezzettino per merenda

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Parmigiano o Grana Padano?

Messaggio da chiccabum »

Noi parmigiano. Mio "fratello" mi procura sempre il Reggiano essendo lui reggiano.
Ad ogni modo la differenza sta in un conservate naturale che si produce nel latte solo mangiando lerbetta dell'area definita del Parmigiano. Nel grana devono aggiungere qualcosa.

Vent'anni fa presero le vacche reggiane, le sementi reggiane e in Argentina fecero un vastissimo allevamento e.... Niente: producono un ottimo grana. Sta fenoftaleimpipirinaella non si trova in quel latte!!!
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
agila27
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6465
Iscritto il: 8 gennaio 2003, 21:33

Re: Parmigiano o Grana Padano?

Messaggio da agila27 »

Se non ricordo male, dalle mie reminescenze universitarie, la differenza sta nel latte con cui vengono prodotti i due formaggi. Nel caso del parmigiano deve provenire da mucche che mangiano foraggio fresco, mentre nel grana il latte viene da mucche che mangiano insilati. Nel caso del grana è consentito aggiungere additivi per evitare fermentazioni indesiderate nella forma, quelle che generano i buchi ad esempio, mentre nel caso del parmigiano non c'è bisogno di additivare. Ma in sostanza è lo stesso formaggio.

Sent from my SM-G950F using Mammeonline mobile app


Rispondi

Torna a “Il ricettario”