ricette di legumi con il caldo

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da Pongi »

Io i legumi purtroppo li posso mangiare poco, perchè il mio intestino non li tollera (sì, sì, lo so cosa verrà a dirmi la Pru ma non c'è verso, io non mi riesco ad abituare e quindi mi sono arresa). Riesco un pochino a minimizzare i danni con i dal, i legumi spezzati e decorticati indiani: soprattutto con i moongdal, le lenticchiette gialle, con le quali si possono preparare delle zuppe buonissime e molto meno pesanti di quelle con i legumi interi, quindi commestibili anche quando fa caldo.
Per il resto, vado anch'io di hummus (e qui la Pru la quoto, la tahina ci vuole) e più raramente con il foul m'dammas, l'analogo egiziano fatto con le fave. Gli edamame nonostante la mia passione per la cucina giapponese mi lasciano abbastanza fredda: preferisco decisamente gli azuki, soprattutto quelli rossi con i quali si fanno dolci buonissimi.
Ah, poi metto i ceci nel cuscus sia caldo che freddo, naturalmente.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da Chiara »

le ricette con i lupini sono molto interessanti, le ho salvate ;).

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38685
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da santabarbara »

ma io i lupini li trovo in tutti i supermercati, ma li trovo in acqua (immagino salamoia), non sotto vuoto!
li uso allo stesso modo? Pelarli? Ma è follia! e' un procedimento lunghissimo! Ma si può' non pelarli? io li mangio sempre cosi'..
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
santabarbara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 38685
Iscritto il: 21 dicembre 2005, 9:34
Località: mamma di giugio'. sorridimi

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da santabarbara »

mikycap ha scritto:
santabarbara ha scritto:
pepe ha scritto:Ma quindi voi non usate nemmeno i pelati nelle latte?
si, ma poi mi viene mal di pancia (mA IO SONO FORTEMENTE ALLERGICA AL NICKEL CON REAZIONI ALLERGICHE EPIDERMICHE FORTI). Quindi di solito uso tutti in vetro

scusa Sb ma quindi tu sei costretta a vestire di bianco ed annessi?
Ho un'amica che sta così, non riesce più a vestirsi se non chiarissimo.


no, cosi' no, però ad esempio metto i cerotti sui bottoni dei jeans e dei pantaloni perché mi fanno venire delle vesciche purulente incredibili.
Lo stesso vale per qualsiasi bigiotteria (si, anche quella nickel free.. io me la tengo su dieci minuti e poi dico alla venditrice : "na na, mi spiace ma c'e' il nickel ;-) "

Alcune posate (quelle in acciaio no) mi danno fastidio al tatto, ad esempio.
Sui colori degli abiti non riscontro problemi.
Io non mi smentisco come poverina di sx

Sono bugiarda e ipocrita (e anche un po' bulla) Larous docet

Meglio che taccio

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da pinz »

santabarbara ha scritto:ma io i lupini li trovo in tutti i supermercati, ma li trovo in acqua (immagino salamoia), non sotto vuoto!
li uso allo stesso modo? Pelarli? Ma è follia! e' un procedimento lunghissimo! Ma si può' non pelarli? io li mangio sempre cosi'..
Pelati stasera, non più di 10 minuti per 400 gr di lupini.
Li schiacci con le dita e la buccia scivola via. Il sapore è completamente diverso
Immagine
Immagine

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da Chiara »

Il marito mangia solo legumi decorticati, nel caso lo faccio anche con i ceci.

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

ricette di legumi con il caldo

Messaggio da mareininverno »

Non ci vuole niente a pelarli, davvero è facilissimo, come dice Pinz basta schiacciarli con le dita e la buccia viene via facilmente.
In salamoia è uguale basta che li tieni in acqua una mezz'ora per ridurre il sale e poi tieni conto che sono comunque già salati quindi aggiungi alla ricetta poco (o nulla) ulteriore sale.

Chiara, spelli anche i ceci? Quelli sì sono rognosi!!
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da Chiara »

allora, fatta la ricotta di lupini e appena mangiata; forse è meglio fredda come dici tu. Per il mio gusto si sente troppo l'amarognolo della salamoia, anche se li ho lasciati in ammollo prima e dopo averli pelati, e di sale non ne ho proprio aggiunto. Proverò con i lupini secchi, se li trovo, ma so già che ammollo e cottura mi fanno passare ogni poesia.

Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da Chiara »

Comprati: la confezione dice 48 ore di ammollo cambiando l'acqua di frequente e 3 ore di cottura [FACE SCREAMING IN FEAR]

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: ricette di legumi con il caldo

Messaggio da pinz »

Io l'ho fatta lasciandoli molto in acqua e poi preparando l'impasto il giorno dopo e non erano amari
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Il ricettario”