Farina di riso

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Farina di riso

Messaggio da Alchemilla »

Devo preparare qualcosa per martedì da portare a scuola (si farà una piccola festa tra insegnanti, bidelli e preside). Una collega è celiaca. Se faccio una torta di quelle che so fare (non lievito di birra ma lievito chimico per dolci), sostituendo alla farina 0 quella di riso, secondo voi potrei avere problemi?
Mi ricordo che a volte lo facevo per il ciambellone e veniva solo meno compatta, ma sono passati tanti di quegli anni che non ricordo più se avessi accorgimenti particolari...
Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Re: Farina di riso

Messaggio da Anto01 »

Non ti so rispondere con precisione, però so che nelle ricette con farina di riso si può sostituirla con quella di grano e renderla normale.
Se tanto mi da tanto....

Se vuoi una ricetta buona per celiachia, ti consiglio il ciambellone all'arancia di Sonia Peronaci. Trovi la ricetta sul suo blog.
Avatar utente
Zoe78
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2701
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 22:47

Re: Farina di riso

Messaggio da Zoe78 »

Ciao alche dipende un po' dalla ricetta e da quanto la farina incide sul l'impasto. Secondo me solo farina di riso non viene bene perché non lievita granché. Prova a cercare una ricetta che non preveda farine. Mi viene in mente la caprese o la torta cioccolatino. Se hai bisogno di chiedere x gli ingredienti sicuri ti dó una mano volentieri. Sono celiaca! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Avere una famiglia è un diritto. Avere dei figli un dono.
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: R: Farina di riso

Messaggio da Alchemilla »

La torta che pensavo di fare prevede 6 uova (bianchi montati a neve), 300g di farina, 300g di zucchero, acqua e olio (poi sciroppo di menta e cioccolato fondente)
In foto è fatta con farina 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: Farina di riso

Messaggio da Pongi »

Non ho mai usato la farina di riso per fare torte lievitate, ma temo che la mancanza di glutine qualche problema di consistenza la dia...però non ho esperienza, ci vorrebbe qualcuno che sia abituato a cucinare per chi soffre di celiachia.
L'idea di Zoe mi sembra ottima però, perchè non fare una bella caprese? E' buonissima e contiene solo farina di mandorle, quindi un celiaco la dovrebbe poter mangiare senza problemi :-)
Avatar utente
Zoe78
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2701
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 22:47

Re: Farina di riso

Messaggio da Zoe78 »

Forse una torta lievitata viene bene lo stesso. So che x esempio x fare la pasta frolla non va bene solo farina di riso ma x quella ricetta dovrebbe riuscirti. Scusa se sembro rompi scatole: assicurati che sulla farina di riso che hai ci sia scritto senza glutine. Questo x la contaminazione. Poi dicci com'è venuta!! Ah...sei stata mooolto carina a pensare alla collega celiaca!! Per esperienza ti dico che non capita così spesso quindi comunque apprezzerà il pensiero [SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]
Avere una famiglia è un diritto. Avere dei figli un dono.
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Farina di riso

Messaggio da Debora »

Puoi fare una cheese cake come questa
http://cuciniamo.mammeonline.net/cherry ... zaglutine/
come base per farla semplice, usi i biscotti senza glutine e come frutta quella che preferisci.

Immagine

Oppure questa al cioccolato, vegana e senza glutine
http://cuciniamo.mammeonline.net/torta- ... uten-free/
Immagine

anche questa è cheese cake coi frutti di bosco, buonissima
http://cuciniamo.mammeonline.net/cheese ... a-glutine/

Immagine

questa molto natalizia, pan di spezie vegano e glutenfree
http://cuciniamo.mammeonline.net/pan-di ... ree-vegan/

Immagine

:D
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Farina di riso

Messaggio da Alchemilla »

Avevo scritto aggiornamenti ma il messaggio è sparito...
Ho fatto 50% fecola e 50% farina di riso. Ora è in forno e sembra bella lievitata. Spero solo che non si sbricioli...

Debora, bellissime le tue torte, ma ormai era troppo tardi!
Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Re: Farina di riso

Messaggio da Anto01 »

Com'è andata?
Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9634
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: Farina di riso

Messaggio da Alchemilla »

Bene grazie, pare sia piaciuta molto! :)
Avatar utente
fran73
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9799
Iscritto il: 29 novembre 2006, 15:02
Contatta:

Re: Farina di riso

Messaggio da fran73 »

Arrivo solo ora, ma per future torte, io faccio il ciambellone di bianca con sola farina di riso e viene uguale, anzi forse meglio che con la farina 0.

3 uova
160 zucchero (ricetta orinale erano 200 io sto progressivamente diminuendo, ieri ne ho messi 150)
250 di farina
120 olio
120 acqua
1 bustina (io scarsa) di lievito
un paio di cucchiai di cacao per la versione marmorizzata

Montare belicismo uova e zucchero. Io uso la KA, con la frusta a 1 aggiungo olio e acqua a filo, poi poco alla volta la farina, e infine il lievito.
Metto 2/3 dell'impasto nella tortiera, nel resto aggiungo il caco e mescolo bene, poi metto l'impasto al cacao a cucchiaiate su quello bianco e mescolo un po'.

Viene davvero fantastica e non sa neanche di frittatone visto l'olio (cosa che mi accade invece con la farina 0).
A volte aggiungo anche scaglie di cioccolato.

Ah, poi non ci sono neanche latticini ;)
...l'infelicità dei poveri e la beatitudine dei ricchi non fanno parte della natura delle cose come il giorno e la notte, il caldo e il freddo, il sole e la pioggia...[S.V.]
Le cose che fai tu hanno sempre un buon profumo [Emma]

http://www.mappadeidolci.com
Rispondi

Torna a “Il ricettario”