panini per pranzo in 5 minuti?

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da raffa »

i ragazzi il merc. hanno 7 ore, un intervallo alle 10 e uno alle 12. hanno però la possibilità alle 14 di mangiarsi qualcosa al volo. prima pensavo di prendere i calzoni della panettiera, che sono buonissimi, ma secondo me non hanno tempo abbastanza per mangiarli (e poi vorrebbe dire uscire almeno 10 min. prima la mattina, perchéla panettiera è in direzione opposta alla scuola). pensavo allora di fare io panini semodolci, masticabili in fretta :D, di congelarli e tirarli fuori alla bisogna. quando li tiro fuori? la sera prima? o la mattina li tiro fuori congelati, li farcisco e per ora di pranzo sono pronti?

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da pinz »

Tirali fuori la mattina. Per pranzo sono pronti.
Utilizzo pane da tramezzini o da toast del panificio
Immagine
Immagine

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da pinz »

Spesso li congelo già farciti ;)
Immagine
Immagine

Anto01
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1328
Iscritto il: 11 settembre 2015, 11:13

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da Anto01 »

Quoto Pinz. Il pane ha un tempo di scongelamento molto breve e non rilascia umidità.

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da Iaia71 »

Anch'io congelo i panini (X intervallo delle 1030) già farciti (di norma ostini morbidosi della panetteria) li avvolgo nella stagnola e in freezer. La mattina mentre si fa o l'azione tirò fuori tolgo la stagnola e metto un giglio di decotte X come tovagliolo e metto nel portamerenda X intervallo dono perfetti.

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da raffa »

grazie ragazze, sapevo di poter contare su di voi :bacbac:

domani panifico

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: R: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da pinz »

raffa ha scritto:grazie ragazze, sapevo di poter contare su di voi :bacbac:

domani panifico
Attenta che se è pane fatto in casa trattiene di più l'umidità e quindi quando si scongela bagna....
Io per i panini da congelare uso solo pane del panificio
Immagine
Immagine

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da raffa »

però i panini semidolci del panificio sono fatti con la margarina, mentre io li faccio con l'olio evo. potrei cuocerli la mattina e surgelarli il pomeriggio, quando si sono asciugati un po'

faccio un primo tentativo e poi vi dico

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da pinz »

Io utilizzo pane normale a fette. Solo olio d'oliva. Niente pani morbidi al latte o simili.
Immagine
Immagine

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da raffa »

due domande della figlia alle esperte congelatrici:

se si farcisce prima di congelare, si può mettere maionese o burro?

e formaggio (ad es. emmental a fette?)

grazie anche da parte di Elisa :-)

Avatar utente
pinz
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29281
Iscritto il: 30 gennaio 2004, 22:31
Località: Chi canta nell'oscurità, rinnega la propria apprensione, ma non per questo vede più chiaro (Freud)

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da pinz »

Nei panini non metto maionese o burro.
Però congelo il burro che compero nella malga in montagna quindi direi che non ci sono problemi se si congela il pane imburrato.
Il formaggio a fette penso di sì anche se non l'ho mai fatto. Ma formaggio vero, non sottilette, di quelle non mi fiderei.
La maionese non so, ma non mi ispira molto congelarla...
Io congelo banali panini con prosciutto e stop
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pongi
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 12283
Iscritto il: 16 novembre 2003, 14:07
Località: Genova - mamma di Nina, nata il 9 Novembre '99 alle 9

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da Pongi »

Io, siccome mia figlia non ama i panini, quando alle medie faceva sempre rientro le preparavo spesso la focaccia stracchino e prosciutto: la facevo la sera prima (o con pasta da pane fatta da me, o con la sfoglia Buitoni) in modo che durante la notte si raffreddasse nella teglia e il mattino dopo la tagliavo a quadrotti e gliela mettevo in un tupperware. In alternativa, due cose che le piacevano erano i tramezzini con dentro l'omelette col prosciutto oppure un piccolo panino con l'hamburger (a mia figlia l'hamburger piace liscio, senza formaggio o salse). Entrambe le cose le preparavo al mattino intanto che lei si vestiva e gliele impacchettavo bene con la stagnola, appena fatte, così all'ora di pranzo spesso erano ancora tiepide.

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da raffa »

per motivi a me non chiari mi ero persa gli ultimi due interventi di pinz e pongi.

allora, oggi prova scongelo superata alla grande, commento: "buonissimi". avevo messo maionese, e poi fatto un gruppo con la coppa, e gli altri col prosciutto di praga e messi in due sacchetti del congelatore separati. gliene ho messi uno e uno in ogni scartoletta del pranzo insieme a poco cioccolato, un succhino e della frutta.

io la mattina alle 7,15 devo uscire di casa, ho preparato le loro scatolette mentre facevano colazione col papà.

grazie per avermi fatto osare :-)

magari questo we produco muffin, secondo me anche quelli si scongelano bene

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da prumiao »

Il pranzo fisso di mia figlia a scuola lo scorso anno erano due paninozzi tripli con pane da tramezzino farciti di hummus e insalata, poi un tocchetto di cioccolato fondente. L'hummus lo puoi preparare e congelare porzionato e scongelare a temperatura ambiente. I panini farciti non li ho mai congelati però congelo le merende di metà mattina (pizza, muffin, panini morbidi salati) e le metto nel bento (scatolina) dopo cena. Quest'anno (alleluia!) nessun pranzo a scuola perché i rientri son più tardi!
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: panini per pranzo in 5 minuti?

Messaggio da violella »

io la sera preparo a mio figlio il panino con prosciutto e funghi, una specie di tramezzino, a lui piace così
o pane e nocciolata rigoni.

uso sempre pane da tramezzino che si mantiene fresco per più giorni.

IO non so perchè ma non riesco a congelare panini già fatti, ho proprio un blocco mio, ma io di mio congelo prodotti già pronti li congelo rarissimamente, perchè poi scongelati non mi piacciono :***:

Rispondi

Torna a “Il ricettario”