Che si cucina stasera LE RICETTE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: R: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da ludo68 »

Belle lux! Son frittelle? Io per carnevale rifaccio queste, fatte lo scorso e apprezzate da tutti
Allegati
1422271686909.jpg
1422271686909.jpg (41.07 KiB) Visto 13387 volte

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da ludo68 »

Ho sbagliato post, perdono!

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da Debora »

ma no, va benissimo anche qui Ludo, ci metti la ricetta? :burp:

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

Burger Vegetariani di Pinz

1 confezione di spinaci surgelati
250 gr di ricotta
2 uova o 4 albumi
2 cucchiai di grana
2 di pan grattato



Torta all'arancia di Fran73

Quindi in totale io ho fatto le solite 3 uova, 170 di zucchero, 250 di farina, quei quasi 200 di succo di arancia e 50 di olio, poi ho aggiunto anche la scorza grattugiata di una delle suddette arance...
Fantastica!!!



Melaccio di Ludo

Mele renette (Ludo ha messo quelle che aveva) 800 gr
uva passa una manciata, 220 gr. yogurt di soia, 100 gr. zucchero muscov<do
una bustina di lievito, 30 gr. fecola di patate, 90 gr. farina integrale, 90 gr. farina bianca, 60 gr. noci, 60 gr. mandorle, un cucchiaino di cannella in polvere, succo di limone qb, olio di mais qb
Il primo passo è lavare le mele e tagliarle in tocchetti, è importante, però, lasciare la buccia!
Una volta tagliate tutte le mele, in una ciotola aggiungiamo a la metà della quantità di zucchero mascobado (ovvero 50g), il succo di limone e la cannella.Mescoliamo tutto
In una ciotola a parte andiamo a unire tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, la farina bianca, lo zucchero rimasto, la fecola, il lievito e mescoliamo rendendo il tutto una miscela omogenea.
Infine tritiamo e aggiungiamo mandorle e noci.
Mi raccomando! La grana delle mandorle e noci non deve essere troppo sottile.Ricordate di tenere un po' di mandorle o da parte per aggiungerle alla fine.
Uniamo al composto secco lo yogurt di soia e l’olio di mais. Mescoliamo.
Questa ricetta è perfetta per chi è intollerante al latte!
E ora e la volta di aggiungere il composto con le mele e l'uvetta.
Mi raccomando un poco alla volta se no non riuscirete a mescolare bene.
Tenete un po’ di mele da parte da inserire sul fondo della nostra teglia.
Ora è arrivato il momento di metterla nella teglia (che avremo ricoperto con della carta forno).Sul fondo posizioniamo le mele lasciate in disparte e poi versiamo il nostro impasto.
Ultima cosa da fare prima di infornare è completare il dolce con le noci lasciate da parte. Le sbricioliamo sulla superficie.
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

involtini di porro e rana pescatrice di Pongi

Un modo carino e un po' diverso dal solito per fare la pescatrice è farne degli involtini col porro. Io la taglio a dadi, li condisco con olio limone e pepe, poi li avvolgo nelle brattee del porro, previamente sbollentate per un paio di minuti in acqua salata in modo che si ammorbidiscano. Fermo gli involtini con uno stecchino, poi preparo un sughetto di pomodorini freschi, scalogno, un po' di succo di zenzero e qualche foglia di basilico e ci cuocio gli involtini per pochi minuti
Immagine



idli di Pinz

gli idli sono polpettine di farina di riso e lenticchie al vapore.Gli idlii faccio con il preparato :)

Ma si fanno facilmente con:
100 gr farina di riso
100 gr farina di urud
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di fienogreco

Il tutto mischiato con 320 ml di acqua e 10 ml di olio di semi

Ma devi avere l'idli stand se non non ti vengono




Dosa di Pongi


Ecco la ricetta dei Dosa:

1 cup split black gram (immagino intenda gli urad dal)
3 cup riso (crudo)
1 cup riso cotto
1 tsp sale
1/2 tsp semi fiengreco

Lavare e ammollare insieme gli urad, il riso crudo e il fiengreco per 6-7 ore. Macinare il tutto finemente. Aggiungere il riso cotto e un pochino d'acqua e macinare di nuovo finemente. Aggiungere il sale. La pastella deve avere una consistenza che permetta di versarla ("pouring consistency", scrive lui). Lasciar riposare in luogo tiepido per 8-10 ore, finchè la pastella fermenta come pasta da pane (usare un recipiente grande per evitare che trabocchi).
Scaldare una piastra antiaderente finchè non è bollente. versarci sopra due tbsp di pastella e spargerla velocemente sulla piastra prima che solidifichi. Spargere un tsp di olio "all around the dosa" (secondo te intende intorno o sopra?) e lasciar cuocere a fuoco medio finchè diventa dorato.

Il trucco del riso cotto, dice, è menzionato raramente sui libri di cucina, ma è utile perchè il dosa rimane più leggero e croccante.
Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?feature=p ... rzh7GLrDIE



bocconcini con rana pescatrice di Fran


Io nel frattempo ho trovato tante belle ricettine per fare la rana pescatrice, al limone, con salsa di zafferano e limone..alla fine ho fatto bocconcini in crosta di mandorle.
Sono venuti veramente gustosi!!
In pratica si fa una panatura con mandorle tritate, pangrattato, erbe varie tritate, scorza di limone e pizzico di sale.
Si fanno bocconcini di rana pescatrice, lì si passano in un pochino di olio e poi in questa panatura. Cottura al forno per 10-15 minuti finché vengono dorati.

Ricetta molto consigliata :D

La foto non è pongi-style ma direttamente dalla teglia, giusto per farveli vedere, poi ce li siamo magnati!! Immagine




ripieno dosa e procedimento dosa di Pongi

Ripieno di patate.
Lessare quattro o cinque belle patate, pelarle e spezzettarle grossolanamente con le mani.
Preparare il masala: friggere con un po' di olio di semi o ghee un cucchiaio di semi di senape finchè non scoppiettano (ci andrebbe anche un cucchiaio di urad dal, ma io non ne avevo), quindi aggiungere una cipolla grande tagliata a fettine e qualche foglia di curry sbriciolata e far soffriggere finchè la cipolla è soffice, aggiungendo un po' d'acqua se necessario. Aggiungere un pezzo di zenzero grattugiato e un peperoncino verde tritato, soffriggere ancora un minuto, quindi aggiungere un cucchiaino di curcuma e un pezzettino di assafetida (se uno ce l'ha, se no fa niente. Io l'avevo, ce l'ho messa e ci sta davvero molto bene) e soffriggere altri 30 secondi. Salare, aggiungere le patate cotte e cuocere ancora un minuto girando bene per insaporirle nel masala. Spegnere e completare con un po' di coriandolo fresco tritato.
Procedimento
Ho seguito le indicazioni che stavano sulla scatola: ho unto la padella con un goccio d'olio spalmato con un po' di carta da cucina, ci ho versato dentro da fredda un mestolino di pastella, l'ho sparso col dorso del mestolino, ho messo sul fornello a fuoco medio e cotto finchè non ha cominciato a dorare, poi ho staccato il dosa con una spatola. Ho provato a raffreddare la padella con un canovaccio umido come dicevano loro ma è rimasta troppo calda, quindi l'ho messa direttamente sotto il rubinetto, l'ho asciugata, unta di nuovo e ripetuto l'operazione.
In effetti versare la pastella nella padella fredda è indispensabile: infatti sulla scatola è scritto a caratteri cubitali
Immagine
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

dhal di Ludo


dhal lo faccio così e piace anche ai bambini (lo mangiamo una volta a settimana circa):
una tazza di lenticchie rosse,
tre tazze di acqua;
due cucchiai olio di semi;
un pomodoro a pezzetti;
una piccola cipolla tritata;
un cucchiaino o due di curcuma.
Tutto a sobbollire fino a che le lenticchie non si spappolano.

Poi andrebbe fatto un soffritto con 5 o 6 spicchi d'aglio e semi di cumino, che si dovrebbe aggiungere, ma non sempre lo faccio perchè ai figli col cumino non piace..



zuppa di spezzati di Violella


Zuppa di spezzati
ha detto che non si ricorda se serve l'ammollo, caso mai si mette un'ora prima che cucini.
1 cipolla
1 carota
1 patate
spezzati
sale


si cucina circa 1 oretta a fuoco lento, poi si frulla tutto fino fino, e si serve con un goccio di olio a crudo e con i crostini


gnocco di Ludo

http://blog.cortilia.it/2015/03/03/gnoc ... e-ricotta/




burger di Molly


burgher di ceci (semplici con ceci frullati con 1 spicchio d'aglio, tre cucchiai di farina, un uovo, passati nel pangrattato e cotti al forno) e insalatina con spinacini, carote, cappuccio. cena apprezzata da tutta la famiglia, al figlio piccolo di ceci non piacevano....quando il suo l'ho cambiato con un altro identico ma che gli ho detto era di pollo è diventato buonissimo:grin::grin::grin:




focaccia di Sheila

430 di farina
230 di acqua
25 gr di olio
Sale
Lievito una bustina di lievito secco
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

muffins di Lux


Per 12 muffins al limone

280 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
pizzico di sale
1 uovo
85-110 gr di zucchero
buccia grattuggiata di 1 limone
150 ml di latte
60-90 ml di acqua
90 ml di olio
2 cucchiai (30 ml) di succo di limone

Forno ventilato a 170C
Mescolo insieme farina, lievito, bicarbonato, sale.
In un altra ciotola sbatto uova con lo zucchero e scorza di limone, aggiungo latte, olio, acqua e per ultimo il succo di limone.
a questo punto mescolo brevemente con un cucchiaio di metallo il contenuto delle due ciotole (tipo che mescolo per 30 secondi, non di piu').
Verso nei pirottini, inforno per 20 minuti.
Se si vuole si puo' aggiungere all'impasto fragole o lamponi. In tal caso magari si cuoce qualche minuto in piu', circa 5 minuti.
Immagine


muffins limone e lamponidi Lux

1) limone e lamponi (ma appunto la puoi fare con le fragole)
60g burro fuso
200g farina
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
150g zucchero
sale
succo e buccia di un limone
120 ml latte
1 uovo
150g lamponi

cottura a 200 (statico) o 170 ventilato, 20 minuti circa .
Il procedimento e' come sopra - davvero la caratteristica delle muffins e' il mescolare poco.

L'altra e' quella doppio cioccolato
golosissima-muffin-doppio-cioccolato-t490313.html
sempre da nigella, qui con olio.
ImmagineImmagine



muffins di Susanna

n realtà, tanto per cambiare, ho fatto qualche modifica

Ingredienti:
80 gr di olio di semi
200 gr di farina 0 o 1. Oppure mescolo un 30% di altre farine, tipo farro o avena.
mezzo cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di lievito
90 gr di zucchero di canna muscobado (oppure 80 di zucchero bianco che io non uso)
120 gr di latte (di solito uso latte di avena)
1 uovo

Mescolo come sempre secchi e umidi separati e poi li unisco.

di solito aggiungo anche mezzo bicchiere di fiocchi d'avena
1 pera
mezzo bicchiere di cacao amaro



muffins al cioccolato di Lux

Ricotta base con goccie di cioccolato , altra versione con marmellata
280 gr farina
2 cucchiaini lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato di soda
Pizzico sale
Mischiare il tutto in una ciotola grande
In una ciotola piccola sbattere 1 uovo aggiungere 85-110 gr zucchero
120 ml di yoghurt
150 ml di latte
9o ml di olio
1 cucchiaino vaniglia
Cuocere in forno ventilato a 170 (o in statico a 190) per 20 min
Io ho riempito metà pirottini con 1 cucchiaio di impasto poi un cucchiaino di marmellata e sopra un altro cucchiaio di impasto. L'altra metà ho aggiunto goccie di cioccolato. Volendo si possono invece aggiungere mirtilli



muffins al formaggio di Lux

Muffins al formaggio- io ho fatto la ricetta come da libro ma si prestano ad infinite variazioni, scatenatevi!
255 gr farina
2 cucchiaini di lievito
Mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
1/4 cucchiaino di sale
60gr di formaggio grattugiato ( io ho usato grana)

Setacciare e mescolare in una ciotola grande

In un altra ciotola più piccola sbattere 1 uovo e aggiungere
2 cucchiai di zucchero
120 ml yoghurt
180 latte
9o ml olio

Mischiare i liquidi e aggiungerli nella ciotola 1. Mescolare per 30 sec con cucchiaio metallico. Volendo si possono aggiungere erbe. Mettere nei pirottini, volendo aggiungere sopra formaggio o semini di sesamo.
Cuocere a 170 in ventilato o 190 in statico per 20 min

Ricette salate: il libro parla di aggiungere erbe fresche tritate (3 cucchiaini - basilico, erba cipollina ...) o secche (1 cucchiaino). Secondo me darebbero sapore in piu'. Variazioni possibili: peperoni saltati, feta e cipolla rossa.
Alternative anche da provare (viste in giro sul web): parmigiano, zucchine gratuggiate e pinoli tostati, oppure cipolle rosse (rosolate in padella), pancetta e formaggio a scelta...
Montersino li propone con formaggio parmigiano grattugiato, dadini di speck, emmenthal e cipolla rossa.
Secondo me per un picnic vanno bene in minimuffins
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

muffins al caffè di Fran

http://cuciniamo.mammeonline.net/muffin-al-caffe/


muffin al cioccolato di Lux

Muffins al ciocco appena uscite dal forno! Sentite il profumo???
Ricetta del libro nuovo!
255 gr farina
2 cucchiaini lievito
1/2 bicarbonato
Pizzico sale
Setacciare e mischiare in ciotola 1

1 uovo
110 zucchero
Vaniglia
90 ml olio
4 cucchiai rasi di cacao amaro
120 ml yoghurt
150 ml latte

Mischio bene ingredienti ciotola due uno per volta. Mescolo per 30 sec ciotola 2 con ciotola 1

20 min a 170 ventilato

Io ho messo sopra goccie di cioccolato
Immagine

Variazioni:

- aggiungo 85 gr di gocce ciocco in impasto

- mescolo 110 gr Philadelphia con 45 ml zucchero. Metto metà impasto nel pirottini, aggiungo un cucchiaino di formaggio e ricopro con impasto

- sostituisco caffè al latte

- aggiungo noci o noccioline
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

muffins cacao e zucchine di Lux

Nessuno e' curioso di provare invece le muffins cacao zucchine?

Vi metto la ricetta!

280 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella (opzionale)
vaniglia

in un altra ciotola (mescolando bene dopo ciascun ingrediente)
1 uovo
110-140 gr di zucchero
3 cucchiai rasi di cacao amaro
60-90 ml di acqua o latte
90 ml di olio
340 gr di zucchina gratuggiata (se volete che non si senta del tutto la consistenza della zucchina potete sbucciarla)

Forno ventilato a 170C

Mescolo insieme farina, lievito, bicarbonato, sale, cannella, vaniglia

In un altra ciotola sbatto uova con lo zucchero e a seguire gli altri ingredienti (mescolando bene dopo ciascun ingrediente aggiunto)

A questo punto mescolo brevemente con un cucchiaio di metallo il contenuto delle due ciotole (tipo che mescolo per 30 secondi, non di piu').
Verso nei pirottini, inforno per 20 minuti.



sempre muffins di Lux
280 gr farina
2 cucchiaini lievito
2 cucchiaino bicarbonato
Pizzico sale
Setaccio e mescolo
(1 cucchiaino di cannella se piace)

Sbatto 1 uovo con
85-110 gr zucchero
280 gr di carote grattugiate o tritate con mixer
Vaniglia
2 Cucchiai di miele liquido
90 ml latte o acqua
90 ml olio
Opzionali: noci a pezzetti o uvette

Solita procedura e poi 20 min a 170 ventilato

Volendo si possono servire con sopra la crema tipica per la torta di carote americana: 60 gr di Philadelphia sbattuto con 110 gr di zucchero a velo
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

pancotto con broccolo di Pongi


Cacci in una pentola broccoli tagliati a cimette, un paio di patate a dadi, acqua e sale e fai bollire finchè non sono cotti. Aggiungi qualche fetta di pane spezzettata (credo che dovrebbe essere raffermo, ma io ho usato del normale pane toscano) e fai bollire finchè il pane non ha assorbito il liquido. In una padella fai rosolare in olio un paio di spicchi d'aglio a fette e un paio di peperoncini. Ci versi la sbobbazza, fai insaporire bene, togli dal fuoco, servi in tavola.

Io non l'avevo mai nemmeno sentito nominare, poi l'ho visto alla mensa e siccome aveva un bellissimo aspetto ho pensato che meritava l'esperimento e ho cercato la ricetta...
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

risiebisi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9472
Iscritto il: 14 aprile 2009, 19:36
Località: mamma di un ometto

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da risiebisi »

tortino al formaggio di Violella


La ricetta inizialmente me l'aveva data Crissy, io però l'ho modificata e ora io i tortini li faccio così:

1 confezione di ricotta, 1 confezione di robiola, formaggio pecorino grattugiato 2 cucchiai, formaggio grana 2 cucchiai, sale 1 uovo questo è facoltativo.

Viene fuori una crema la metti negli stampini di alluminio per muffin, metti in forno per circa 15'

Ottimi da servire con pomodorini tagliati in due e passati in padella.
Immagine
....non credevi che il paradiso fosse solo lì al primo piano.......

Avatar utente
rosy74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6414
Iscritto il: 28 aprile 2009, 18:37
Località: Mamma di una cucciola e di due piccoli angeli: Anna e Pietro volati troppo presto in cielo

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da rosy74 »

GELEE' alle fragole di FRAN73

Allora x la geleè:
1. base pan di Spagna (x questa versione l'ho fatto integrale).
2. Crema bianca con panna montata e ricotta. Io ho sbattuto la ricotta con un po' di zav, poi ho incorporato la panna montata. Se non ho la ricotta faccio solo panna montata. In questo caso avevo tortiera da 24 e ho fatto 200 ricotta e 200 panna. Poi ne ho tenuta un po' da parte x decorazione.

Cominciare ad assemblare, mettendo in un anello richiudibile il pan di Spagna e coprirlo con la panna. Mettere in frigo.

3. Geleè fatta facendo cuocere un pochino fragole e zucchero, non so dirvi le dosi perché avevo le fragole nel freezer... Poi le frullo, rimetto sul fuoco per far addensare giusto un attimo e poi aggiungo gelatina ammollata (in questo caso ho messo due fogli della paneangeli).

Far raffreddare un pochino e poi versare sopra la panna. Rimettere in frigo per almeno 2-3 ore.

Togliere l'anello e decorare ;)
Allegati
image.jpg
image.jpg (123.42 KiB) Visto 12758 volte
Avatar fortunato di frecchiu e di charlotte passato a Pepessito, forza

Piumette da: Michilla, a.sara, charlotte, stefy65, lalla78, tenace, kekka, cancerina, Matita, tanya, loremarti, mikycap, prumiao

29 Maggio 2015 è nata la mia principessa

Avatar utente
JessicaT
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 maggio 2015, 16:03

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da JessicaT »

carbonara di mare!

io la faccio così

Tritate finemente e una cipolla e lasciatela imbiondire con un po’ d’olio in un tegame.
Sciacquate le seppioline e fatele rosolare qualche minuto con la cipolla; sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura a fuoco dolce e con il coperchio.
Spezzettate il salmone e unitelo alle seppioline; aggiungete le cozze e regolate di sale e pepe.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Scolate gli spaghetti molto al dente e fate terminare la cottura con il pesce.

A fuoco spento, aggiungete le uova sbattute mescolando vigorosamente.
Decorate con prezzemolo tritato.

morethanonce
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 settembre 2015, 15:48

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da morethanonce »

visto che ho bisogno di tanto potassio, cerco di mangiare tra varie cose più avocado e oggi...faccio gli spaghetti con avocado! :)
>>>soffritto di porro
mixare l'avocado con porro e un po' di succo di limone e pizzico di sale
alla fine aggiungere un po' di prezzemolo ^^

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: Che si cucina stasera LE RICETTE

Messaggio da Debora »

ma che belle ricette!!! :felicity:

Benvenute Jessica e Morethanonce :D

Rispondi

Torna a “Il ricettario”