SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
barbara511
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 maggio 2006, 13:45
Località: mamma di una princi luglio 2005; angioletto in cielo 10/11/07; puffetto nato il 30/09/2008

SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da barbara511 »

ho provato oggi la sparabiscotti ma e' stato un fallimento totale. qualcuna esperta sa consigliarmi una ricetta per una pasta frolla adatta alla sparabiscotti. mi sono spaccata le mani stasera per niente. sigh!!! grazie
Barbara

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Alchemilla »

Non ricordo dove l'ho scaricato, ma funziona...
Poi ho scaricato anche un "librino" con innumerevoli ricette, ma non posso metterle tutte.... Prova con questa, a me ha funzionato dalla prima volta!

Ingredienti:
150g burro morbido
75g zucchero a velo
1 uovo grande
225g farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
Si montano con le fruste il burro morbido e lo zucchero, fino ad ottenere una massa spumosa.
Si aggiunge l’uovo e si fa assorbire bene, aggiungere anche la buccia di limone e il sale.
A questo punto con una spatola si aggiunge la farina setacciata con il lievito e si mescola bene.
La nostra pasta è pronta per l’uso. In questo caso la lavoreremo con la sparabiscotti, altrimenti si può usare anche la sac a poche con le varie bocchette.
-Per prima cosa suggerisco l’uso di teglie in alluminio, si “sparano” i biscotti direttamente sulla teglia NON SI USA ASSOLUTAMENTE carta da forno!!!
-La sparabiscotti va riempita bene premendo l’impasto in modo da non lasciare vuoti d’aria nel tubo. Per prima cosa si mette la placchetta che si vuole usare, si riempie il tubo con la pasta, si tira su il ferretto centrale e poi si avvita a chiudere.
-Adesso teniamo in posizione verticale la sparabiscotti, attaccata alla teglia, un clic deciso e poi tirare su.
-Consiglio di partire dall’esterno e così via fino a riempire tutta la teglia, dove chiaramente di biscotti ne vengono ben pochi perchè la “testa” della sparabiscotti è largha, partire dall’esterno aiuta a regolarsi… e comunque armatevi di tante teglie!
-Durante l’utilizzo si possono cambiare le placchette tranquillamente, facendo così biscotti di tutte le forme.
-Come notate dalle foto è del tutto normale che i biscotti si afflosciano in cottura, dunque non vi allarmate!
-La frolla montata la potete aromatizzare anche con spezie, essenze o cacao in polvere.
Credo che non ci sia altro da dire sull’utilizzo, alla fine è davvero semplice e il segreto della riuscita sta nell’impasto.

Avatar utente
barbara511
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 maggio 2006, 13:45
Località: mamma di una princi luglio 2005; angioletto in cielo 10/11/07; puffetto nato il 30/09/2008

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da barbara511 »

grazie adesso provo!!

Avatar utente
barbara511
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: 11 maggio 2006, 13:45
Località: mamma di una princi luglio 2005; angioletto in cielo 10/11/07; puffetto nato il 30/09/2008

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da barbara511 »

provato: un disastro. i biscotti non si staccano dalla malefica spara biscotti. e' ufficiale la odio profondamente. ma com cavolo si fa?

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Alchemilla »

Quindi ti rimangono attaccatti alla sparabiscotti? :grat:
Hai provato a cambiare dischetto? E a girarli? Nella mia sparabiscotti nuova i dischetti hanno un "verso". Oppure prova a sparare e ad aspettare 1/2 secondi prima di staccare la pistola dalla teglia, oppure ancora a dare due colpi per ogni biscotto.

Non mi viene in mente altro... a me non è mai successo. O perlomeno può capitare per il primo biscotto, credo che sia perchè la pasta che esce è troppo poca per arrivare a toccare la teglia ed attaccarcisi, ma poi quelli successivi vengono bene!

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da violella »

io è tanto che non uso la sparabiscotti, ma ricordo che all'inizio facevo fatica, ma poi prendevo la mano, in effetti però se non ricordo male con alcuni dischetti facevo particolarmente fatica, aspetta che vedo se qui ho la ricetta che uso io.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da lux »

qui la ricetta che ho usato io
assabesi-montersino-con-sparabiscotti-t495527.html
in precedenza non mi erano riusciti.
il segreto - per me - e' stato di montare a lungo il burro con lo zucchero a velo (se non ricordo male una 10ina di minuti buoni nella planetaria) e di sparare i biscotti sul tappettino di silicone o sulla placca da forno - no carta forno!
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da marziolina »

Io non ho mai avuto problemi se non con il primo biscotto

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Candy »

Avete visto la sparabiscotti su qvc....bellissima....ma NON LA COMPRO.
Non mi convincerete.

Barbara per loro (in tv) sembra facilissimo fare sti biscotti....
Candy

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7395
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da marziolina »

Candy, io ho proprio quella sparabiscotti, comprata negli USA, ma in realtà di quella marca (ma prodotta in Cina, mica in Svizzera)

Avatar utente
Ely80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1172
Iscritto il: 16 gennaio 2003, 15:10

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Ely80 »

barbara511 ha scritto:provato: un disastro. i biscotti non si staccano dalla malefica spara biscotti. e' ufficiale la odio profondamente. ma com cavolo si fa?
Hai sparato direttamente in teglia SENZA la carta da forno??
E' fondamentale NON USARE la carta da forno perchè altrimenti i biscotti non si staccano.

Jada94
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 febbraio 2019, 18:25

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Jada94 »

Prova ad usare questa ricetta è una pasta frolla senza burro..
Io li ho sfornati due ore fa.. E sono usciti benissimo..

Il link della ricetta è questo (sono di parte per queste ricette perché io vivo con questo sito, ed ho tutti i libri di ricette)

https://www.fattoincasadabenedetta.it/p ... za%20burro

Avatar utente
Basilio
Mollista Masculo
Mollista Masculo
Messaggi: 15721
Iscritto il: 9 agosto 2004, 8:57
Località: Era un thread normale, poi è arrivato Basilio. Non so nemmeno chi sia - wendy73

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Basilio »

Quando fate così mi spaventate... cos'è una sparabiscotti?
Ci vuole il porto d'armi?

Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22411
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: SPARABISCOTTI : AIUTO!!!

Messaggio da Zonza »

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Mammeonline
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura

Rispondi

Torna a “Il ricettario”