tutto per una festa di pirati

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

In onore della nostra biscottina mi decido a raccogliere tutte le info sulla festa dei pirati, in modo che i vostri figli, vedendole, possano rintronarvi di richieste analoghe ah ah ha

Incominciamo dagli inviti:L'invito contiene alcuni simboli pirateschi ed è arrotolato tipo mappa, legato con un cordino con un foglietto con il nome dell'invitato. Si potrebbero anche fare piccole mappe con i bordi bruciacchiati per l'invito (l'ho fatto per il libro feste e compleanni)
Immagine

Passiamo al buffet
Ho comprato degli stuzzicadenti a forma di spadone che sono serviti per tenere insieme tartine e minicroissants.
I panini al prosciutto e mortadella invece erano tenuti insieme da bandierine scaricate e stampate da qui
http://www.mammafelice.it/pdf/Bandierinepirati.pdf

Pizzette piratesche: Sono fatte con la pasta di rosticceria. Con un bicchiere abbiamo tagliato il tondo del viso, con una bottiglietta di succo di frutta (l'imboccatura) abbiamo tagliato le palline per gli occhi. Con olive, pomodorini e pomodoro passato abbiamo decorato
Immagine

Qui si vede anche una pizzetta scheletro il cui modello può essere utilizzato per fare i teschi (si allunga una forma rotonda fatta con un bicchiere, sotto si incrociano due listerelle di pasta con due palline ad ogni estremo per fare le tibie.)
Immagine

qui si vede una delle bandierine
Immagine

continua...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

Il buffet continua con biscotti di frolla a forma di teschio, di mano uncinata, di veliero, di pinna di squalo (qui si intravvedono).
Sono tutte fatte a mano, non trovo la foto del dettaglio, mannaggia

qui le potete intravvedere
Immagine
non mancano le girelle di nutella, sempre gradite

Decorate il buffet:
Noi abbiamo scelto solo due colori per piatti &co: Bianco e nero.
Abbiamo alternato e l'effetto era davvero scenografico.
I tovagliolini sotto il cibo erano neri, a contrasto.

Le patatine sono state messe in uno scatolone marrone, decorato come un forziere (sembravano dobloni).

La tovaglia era di tessuto non tessuto bianca, con teschi stampati con una patata sul bordo
Ecco il dettaglio sulla carta da regalo:
Immagine

I tovagliolini avevano su un teschio stampato con un timbro fatto ritagliando una pezzetta per i piatti
Immagine

Sulla tovaglia, tra i piatti, abbiamo appoggiato tante decorazioni fatte in cartone ritagliato, a tema piratesco.
Palloncini bianchi con 4 forchette incrociate legate sotto erano appesi ovunque (li vedete nella foto)

Ecco l'altra parte del buffet e le due mamme piratesche
Immagine

continua...
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Heidi69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 648
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 15:26

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da Heidi69 »

fantastico.
Questo post me lo devo salvare!
La festa di quest'anno di Alessandro sara' Giovedi 10 marzo ed è l'ultimo giorno di scuola prima di carnevale qui da noi. I bimbi saranno in maschera, e visto che l'argomento di quest'anno all'asilo sono i pirati pensavo di trasportare tutti i bimbi dall'asilo al salone che affittiamo e continuare la festa in maschera... quindi mi occorrono tutti questi suggerimenti!
grazie mille

e... bravissima, complimenti! (al massimo se mi serve una super brava cuoca ti chiamo eh!!!)
Ogni volta che nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

Sempre sul buffet troviamo i muffin dello squalo

Immagine
semplici muffins decorati con panna colorata di azzurro e pinne in PDZ

Ce ne sono anche con i teschi
Immagine


Qui il dettaglio delle decorazioni in pdz
Immagine
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

Non potevano mancare delle bandiere con il simbolo dei pirati. Noi abbiamo riciclato dei vecchi pantaloni miei, li abbiamo dipinti con i colori acrilici ed abbiamo applicato due fettucce nere per attaccarle all'asta della bandiera. Ne abbiamo messe un po' in giro.

Immagine

Giochi per la festa
I bambini erano vestiti da pirati, o almeno avevano qualche accessorio. Io ho portato delle matite per trucco e ho tatuato cicatrici e teschi sui visi e braccia.

Durante la festa una mega caccia al tesoro ha impegnato tutti i bambini. Era composta da molti momenti, indovinelli in rima e sfide successive.

All'inizio i bambini sono stati divisi in due squadre capitanate dai festeggiati (squadra dei teschi e squadra dei fantasmi). I componenti delle squadre hanno pescato il simbolo da un sacco di juta. I simboli erano stampati su carta adesiva e li hanno attaccati alle magliette.

Immagine

Ad ogni squadra veniva data una mappa per trovare il primo indizio (che era scritto su piccole mappe)
Immagine

Alcuni giochi erano indovinelli, altri oggetti da trovare e portare, altri prove da superare.
Una delle prove consisteva nel raggiungere 100 punti col tirassegno, un tiro per squadra
Immagine

I punti venivano segnati su due tabelloni, uno per squadra (bollini che venivano incollati a chi si aggiudicava la prova)

L'ultima sfida consisteva nel rompere una pignatta (con una spada di legno da pirati) e il premio per tutti erano i dolcetti e regalini nascosti al suo interno.
Immagine
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

appena ritrovo i contenuti della caccia al tesoro, gli indovinelli ecc, ve li posto

La torta la conoscete tutte
Immagine

ecco il passo a passo per la realizzazione
http://bimbicreativi.blogspot.com/2010/ ... irati.html

Buona festa piratesca!!!!!
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
melissa72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4411
Iscritto il: 8 marzo 2006, 18:33
Località: Roma

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da melissa72 »

spettacolo!
la prox glila faccio piratesca anche io!
"È difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è."
Proverbio Cinese

Avatar utente
enni
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1781
Iscritto il: 25 agosto 2003, 11:14
Località: mamma di diego 28.02.04 e matteo 18.03.06,emma 13.11.08

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da enni »

pensa che il mac per le feste di compleanno hanno come tema i pirati....... nulla a che vedere con queste....FANTASTICO

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da biscotto »

grazie grazie grazie!!!
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

tataenela
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2286
Iscritto il: 10 marzo 2005, 23:39
Località: 3 angeli in cielo (26/12/04-26/04/08-26/03/13) e mamma FELICE di Noemi (13/11/06)

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da tataenela »

ma ma ma...

non ho parole, davanti a cotanta meraviglia non posso che inchinarmi e fare tanti complimenti.

mi fai venire voglia di avere un maschietto per fargli la festa piratesca :uaz:
" per ogni cosa c'è un motivo" e io sono alla ricerca del "mio motivo"
Immagine Immagine

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da nika »

troppo... troppo... troppo... troppo... TROPPO!!! :love
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da mildred »

Spettacolare!
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da susanna_a »

grassie! Che ne dite se collezioniamo qui tutte le idee e realizzazioni (ad es la torta mappa di lux)
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
topina
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 866
Iscritto il: 15 maggio 2003, 10:04
Località: mamma 2003 e 2006 allattona n.141 donnetta n. 241

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da topina »

che spettacolo!!!!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: tutto per una festa di pirati

Messaggio da biscotto »

IERI HO STAMPATO IN UNA CARTA che poi trasferisco con il ferro da stiro su stoffa,dei teschi,non proprio spettrali,più simpatici che altro,e farò delle bandane per ogni bimbo con sopra il teschio


poi dell'immagine della cialda che andrà sulla torta,ne ho fatto 2,una la metterò nella maglia del festeggiato e l'altra ne farò una bandiera su stoffa

ho fatto gli inviti con un teschio e con la brace ne ho bruciacchiato tutti i bordi...
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Rispondi

Torna a “Il ricettario”