MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Barby69

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Barby69 »

Salve ragazze! :D
Pensate che stavo per mettere un post identico!!
Quindi mi accodo anche io! ;)

Quello che mi occorrerebbe è un menu stuzzicoso, facile da fare e che si possa attuare un po' per volta e quindi congelare per il giorno fatidico .
Per Natale in casa saremo in 7 compresi i miei bimbi, ma non vorrei passare la prima mattinata di Natale in cucina! Anche perchè probabilmente andremo a messa che qui inizia alle 11.30 e termina alle 13.00!!!

Confido nella vostra esperienza e bontà d'animo! :giu:

Un salutone!

Barbara

Avatar utente
dany baby
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3754
Iscritto il: 22 febbraio 2004, 15:56
Località: Tessera CAC n° 150 - Mamma felice di Valentina nata il 6/4/04 e di Ilaria 18/2/07
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da dany baby »

nika ha scritto:la lasagna al salmone che ho fatto io l'anno scorso (e che mi pare aveva postato madama) è qua:
http://www.mammapina.it/Primi/Lasagna_al_Salmone.html
Le avevo postate io ma è un onore essere stata confusa con madama bella :mrgreen:

Io non so ancora cosa farò, andiamo da mia sorella per un pranzo alla ognuno porta qualcosa ma non ci siamo ancora organizzati
Immagine

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Kalinka67 »

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... icroissant
questo è il link di cookaround. Se al posto di farle a mezzaluna si fanno rotonde, non sono carine?

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

dany baby ha scritto:
nika ha scritto:la lasagna al salmone che ho fatto io l'anno scorso (e che mi pare aveva postato madama) è qua:
http://www.mammapina.it/Primi/Lasagna_al_Salmone.html
Le avevo postate io ma è un onore essere stata confusa con madama bella :mrgreen:
:giu:
ma quando l'altro giorno sissi ha messo il post tu dove stavi? :sab

:bacbac:
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ORIONE »

mancano due settimane a natale e il post era finito in 4° pagina, già tutte con le idee chiare??

Prima di tutto una domanda: secondo voi è meglio un buffet con vari tavoli sparsi nelle stanze o una tavolata per gli adulti e una per i bambini in un'altra stanza? L'anno scorso eravamo in 22 e avevo raggiunto la capacità massima per fare una tavolata unica, quest'anno siamo già in 25 e non so quale possa essere la soluzione migliore, tenuto conto che i bambini hanno tutti più di 5 anni per cui non c'è proprio bisogno di stargli sempre addosso.

Prima di darmi della pazza: sono stata licenziata giovedì e ho bisogno di sfogarmi, il prossimo natale non so dove sarò e se avrò ancora la possibilità di "esagerare", ultimo dettaglio non indifferente, per non "costringere" il mio capo a pagarmi le ferie residue sono a casa dal 20 e la cena è il 23.

ANTIPASTI (ma sono più stuzzichini da mangiare con l'aperitivo in attesa arrivino tutti)
sfogliatine con pere e parmigiano gratinate al forno
crocchette di topinambur alle arachidi
candele di brise ripiene di mousse al gorgonzola
focaccia di recco
sformatini di funghi

PRIMI
rotolo di patate ai broccoli
cannelloni zucca e prosciutto crudo

SECONDI
pollo ripieno al riso e castagne
coniglio alle prugne
peposo alle pere (mi sa che ne elimino uno)

CONTORNI
terrina speck e verdure
insalata finocchi e agrumi
cipolline ripiene di zucca
carciofi ripieni al rosmarino

DOLCI
tortini cuore caldo
sbrisolona alla ricotta
tiramisu (immancabile a casa mia)
panettone (forse, se ho le energie necessarie)

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

sto preparando il mio menù di vigilia, in effetti mancano i contorni e i dolci... i tuoi contorni mi piacciono Orione, mi dici come li prepari?
Intanto, buonanotte e sogni d'oro :)

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ORIONE »

TERRINA DI VERDURE E SPECK: frullare 700 gr di piselli e 100 gr di spinaci lessi, aggiungere sale, pepe, 300 gr di ricotta, 2 uova intere +un tuorlo, 4 cucchiai di farina e 4 cucchiai di parmigiano fino ad ottenere un impasto sodo. Foderare uno stampo da plum cke con carta forno, rivestirlo di fettine di speck che devono essere lasciate lunghe, riempire lo stampo con il composto di verdure e ripiegare o speck fino a coprire tutta la superficie. Cuocere a bagnomaria a 180 gradi per 50 minuti. Meglio sformarla quando è fredda e girarla per poi riscaldarla al momento.

CARCIOFI RIPIENI AL ROSMARINO: tagliarli a metà e cuocerli in acqua bollente per 15 minuti. Disporli in una pirofila con l'incavo verso l'alto e riempirli con un composto preparato con: 6 cucchiai di pane gratuggiato, 6 cucchiai di pecorino, 1 spicco d'aglio, 1 rametto di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Condire ancora con un filo d'olio e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti di cui i primi 10 coperti con l'alluminio

CIPOLLE RIPIENE DI ZUCCA: lessare 24 cipolline bianche per 0 minuti, tagliare la callottina e svuotarle della polpa. Mescolare la polpa ottenuta con 600 gr di zucca cotta precedentemente in forno per 20 minuti a 200 gr., 200 gr di amaretti, 2 rametti di rosmarino tritati, noce moscata, olio, sale e pepe. Riempire le cipolline con il composto, passare un filo d'olio e cuocere per 15 minuti a 180 gr, rimettere le callottine e continuare la cottura per altri 15 minuti.

INSALATA DI FINOCCHI E AGRUMI: mescolare in una ciotola: 6 finocchi tagliati sottili, 1 cedro e due arance pelate a vivo e tagliate a fettine sottili, 4 clementine pelate a vivo e tagliate a cubetti, 50 gr di uvetta ammorbidita in acqua tiepida, 50 gr di mandorle tritate. Condire con una salsina formata dal succo di un'arancia, sale, pepe e olio a filo.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48854
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

ORIONE ha scritto:mancano due settimane a natale e il post era finito in 4° pagina, già tutte con le idee chiare??

Prima di tutto una domanda: secondo voi è meglio un buffet con vari tavoli sparsi nelle stanze o una tavolata per gli adulti e una per i bambini in un'altra stanza? L'anno scorso eravamo in 22 e avevo raggiunto la capacità massima per fare una tavolata unica, quest'anno siamo già in 25 e non so quale possa essere la soluzione migliore, tenuto conto che i bambini hanno tutti più di 5 anni per cui non c'è proprio bisogno di stargli sempre addosso.

Prima di darmi della pazza: sono stata licenziata giovedì e ho bisogno di sfogarmi, il prossimo natale non so dove sarò e se avrò ancora la possibilità di "esagerare", ultimo dettaglio non indifferente, per non "costringere" il mio capo a pagarmi le ferie residue sono a casa dal 20 e la cena è il 23.

ANTIPASTI (ma sono più stuzzichini da mangiare con l'aperitivo in attesa arrivino tutti)
sfogliatine con pere e parmigiano gratinate al forno
crocchette di topinambur alle arachidi
candele di brise ripiene di mousse al gorgonzola
focaccia di recco
sformatini di funghi

PRIMI
rotolo di patate ai broccoli
cannelloni zucca e prosciutto crudo

SECONDI
pollo ripieno al riso e castagne
coniglio alle prugne
peposo alle pere (mi sa che ne elimino uno)

CONTORNI
terrina speck e verdure
insalata finocchi e agrumi
cipolline ripiene di zucca
carciofi ripieni al rosmarino

DOLCI
tortini cuore caldo
sbrisolona alla ricotta
tiramisu (immancabile a casa mia)
panettone (forse, se ho le energie necessarie)
Ok che sei stata appena licenziata ed hai giustamente bisogno di sfogarti, ok che sarai a casa dal 20, ma...
... acciderbolina!!!!!
E già tutto chiaro nella tua mente!

Io oggi ho fatto per il mio 26, assai meno impegnativo, biscottini al grana a forma di stella e mi sentivo già taaaaanto brava :rrofl:

Sei un mito e preparare per così tante persone, brava!

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ORIONE »

mi devo sfogare!

Ma soprattutto sono stufa di cucinare solo cose basic per la famiglia, ho voglia di osare, di sperimentare, gli amici si prestano molto volentieri!

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48854
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

Ti capisco!
Io nei momenti down tendo ad immobilizzarmi: se tu hai questa reazione... molto meglio direi :bacbac:

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

grazie fantastici! Ne adotterò almeno due :D

Mi dispiace tantissimo per il tuo lavoro, l'altra sera non avevo letto con attenzione, ero in coma... Chiusa una porta si apre un portone? Dai, pensiamo positivo, io mi incrocio tantissimo per il tuo futuro lavorativo :xxx

Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da tri »

ho finalmente definito anch'io il menu del pranzo di Natale, rubacchiando anche dalle vostre idee ;)
saremo 10 adulti e 2 bambini

ANTIPASTI
candele di brisé con gorgonzola e mascarpone
fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
stelline di formaggio con miele, noci e nocciole, marmellata di peperoncino e senapata
asparagi pecorino e prosciutto

PRIMO
risotto mantecato con robiola e speck croccante

SECONDO
Filetto di maiale in salsa di parmigiano
torta di carciofi
patate al forno (il marito le vorrebbe cristallo in realtà, ma non trovo la ricetta :( )

DOLCE
dolci candele (volevo cambiare ma il marito ha fatto esplicita richiesta)
panettoncini
salsa zabaione e mascarpone

Avatar utente
andrea230704
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4428
Iscritto il: 6 settembre 2005, 17:18
Località: Torino Mamma di Andrea, leoncino coraggioso e di Chiara 3-3-09

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da andrea230704 »

Come si fa il filetto di maiale con salsa al parmigiano?

Avatar utente
ely1970
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3368
Iscritto il: 14 gennaio 2003, 2:30
Località: In continua evoluzione - mamma di Federico Pataton 20.1.2003 - amo Paola_UK e Francy74
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ely1970 »

tri ha scritto:ho finalmente definito anch'io il menu del pranzo di Natale, rubacchiando anche dalle vostre idee ;)
saremo 10 adulti e 2 bambini

ANTIPASTI
candele di brisé con gorgonzola e mascarpone
fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
stelline di formaggio con miele, noci e nocciole, marmellata di peperoncino e senapata
asparagi pecorino e prosciutto

PRIMO
risotto mantecato con robiola e speck croccante

SECONDO
Filetto di maiale in salsa di parmigiano
torta di carciofi
patate al forno (il marito le vorrebbe cristallo in realtà, ma non trovo la ricetta :( )

DOLCE
dolci candele (volevo cambiare ma il marito ha fatto esplicita richiesta)
panettoncini
salsa zabaione e mascarpone
che meraviglia di menù!! mi piace molto!
Finché tu cerchi fuori quello che tu hai dentro non sarai mai padrona di te stessa.
Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48854
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

ely1970 ha scritto:
tri ha scritto:ho finalmente definito anch'io il menu del pranzo di Natale, rubacchiando anche dalle vostre idee ;)
saremo 10 adulti e 2 bambini

ANTIPASTI
candele di brisé con gorgonzola e mascarpone
fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
stelline di formaggio con miele, noci e nocciole, marmellata di peperoncino e senapata
asparagi pecorino e prosciutto

PRIMO
risotto mantecato con robiola e speck croccante

SECONDO
Filetto di maiale in salsa di parmigiano
torta di carciofi
patate al forno (il marito le vorrebbe cristallo in realtà, ma non trovo la ricetta :( )

DOLCE
dolci candele (volevo cambiare ma il marito ha fatto esplicita richiesta)
panettoncini
salsa zabaione e mascarpone
che meraviglia di menù!! mi piace molto!
Già.
C'è il tuo risottino mantecato, di cui anche io ho beneficiato con godimento e apprezzamento di tutti :D

Rispondi

Torna a “Il ricettario”