MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
mad71
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 11:57
Località: ROMA

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mad71 »

"orate al forno di pao (spero di trovare le orate di mare e non quelle allevate) oppure la coda di rospo di mildred "

di che si tratta????
...eppure non mi da riposo sapere che in uno o in due noi siamo una sola cosa (Montale)

Avatar utente
mali64
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5852
Iscritto il: 21 febbraio 2003, 11:20
Località: mamma di Samuele (23.06.05) - La fantasia è un sogno ad occhi aperti (Sammy)

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da mali64 »

ragazze mi sono fermata alla seconda pagina perchè ho visto queste candele salate ... bellissime

Immagine

ma come si fanno le fiammelle con la carota? :grat:

adesso finisco di leggere le altre pagine :lol:
I love Sons of Anarchy
Immagine

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

mad71 ha scritto:"orate al forno di pao (spero di trovare le orate di mare e non quelle allevate) oppure la coda di rospo di mildred "

di che si tratta????
le trovi in questo post... devi scorrere ;)

viewtopic.php?f=34&t=453526&p=8135238&h ... i#p8135238
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

skiver ha scritto:c'è un modo di fare una smorgastarte poco maiosenosa? A marito e parenti non piacciono i tramezzini con molta krema...
ma la maionese non è essenziale.
io mi ricordo di aver usato la philadelphia o simili mischiata con la mousse di prosciutto o tonno.

sopra va bene anche la ricotta setacciata (in modo che viene tipo crema) o il mascarpone.

direi che cmq qualcosa ci vuole per forza perché ammorbidisce, altrimenti il tramezzino viene soffocoso :lol:
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

tri ha scritto: fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
:love

come fai il risottino? Me gusterebbe un bel risotto gustoso senza impazzire con ricette complicate :D

Avatar utente
Kalinka67
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1509
Iscritto il: 22 ottobre 2002, 15:06
Località: CarlottaAstrid 3/4/00, BenedettaLiv 11/6/03. PSO16, CDG29, CMU26, Donnetta158, CdF35 R.A.B.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Kalinka67 »

io la stregamortazza la farò a tema "pesce", però quello che piace a me... che sarebbero gli strati con cui avrei farcito il panettone gastronomico. Uno strato gamberetti e avocado (magari i gamberetti prima marinati nel lime; i lime li ho già comprati al Lidl e congelati ;) ), uno strato burro e salmone, uno strato maionese e gamberetti, uno strato con qualche altro pesce a filetti tipo storione/tonno/trota affumicata però con aneto, magari anche una mousse di tonno (tonno, burro, limone e prezzemolo). Per farcire fuori maionese e filadelfia, vediamo cosa m'ispira. Secondo voi la posso fare il giorno prima? Non "crolla"? Non si imbeve troppo, non diventa molliccia?

Avatar utente
susanna_a
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 17413
Iscritto il: 27 ottobre 2003, 11:44
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da susanna_a »

nella stregamortazza puoi mettere quello che ti pare. Anche sostituire il philadelphia alla maio.
Autrice dei libri "Creare insieme con i più piccoli", attività creativo-manuali per genitori e figli, Armando editore.
le mie foto: http://susansnake.deviantart.com/gallery/

Avatar utente
ely1970
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3368
Iscritto il: 14 gennaio 2003, 2:30
Località: In continua evoluzione - mamma di Federico Pataton 20.1.2003 - amo Paola_UK e Francy74
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ely1970 »

Debora ha scritto:
tri ha scritto: fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
:love

come fai il risottino? Me gusterebbe un bel risotto gustoso senza impazzire con ricette complicate :D
perchè non provi

viewtopic.php?f=141&t=445259
Finché tu cerchi fuori quello che tu hai dentro non sarai mai padrona di te stessa.
Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Avatar utente
skiver
Moderatrice smanettona
Moderatrice smanettona
Messaggi: 7970
Iscritto il: 13 gennaio 2004, 2:34
Località: Cà mia - Vittoria 11/07/11 - zia di Daniele 29/7/05 Simone 15/3/08 Alessandro 12/9/10 Marco 7/10/10
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da skiver »

nika ha scritto:direi che cmq qualcosa ci vuole per forza perché ammorbidisce, altrimenti il tramezzino viene soffocoso :lol:
il problema è che ai miei parenti dove vado a Natale, piacciono le cose asciutte, "soffocose" come dici tu :? però magari con robiola o stracchino o squacquerone... :silly:

però mi tocca farla vegetariana...

idee per una smorgastarte vegetariana?? Io non posso mangiare insalata e verdura cruda... o rimando l'anno prossimo... o faccio altro...
Mamma di Vittoria - 11/7/11
Un uomo che, quando ha tempo, non lava/stira/cucina ecc ecc non me lo sarei sposato.
Quindi, non è mio marito che è bravo, sono gli altri che non lo sono!
Bella Patatona in bikini!

Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da tri »

nu76 ha scritto:
tri ha scritto: patate al forno (il marito le vorrebbe cristallo in realtà, ma non trovo la ricetta :( )

PATATE CRISTALLO DI CLAUDIO SADLER

Pelare e tagliare le patate ricavando dei cilindri, quindi con la mandolina tagliarle a rondelle sottili. Sbianchirle in acqua bollente, scolarle e raffreddarle in acqua fredda e disporle su una teglia da forno cosparsa di burro chiarificato, salare e imburrare ancora la parte superiore. Cuocere in forno a 160° per 10/15 minuti, toglierle dal forno ed eliminare il grasso. Salare e conservare le patate al caldo.
innanzitutto grazie grazie grazie!!!!

poi un pò mi vergogno ma avrei bisogno di una traduzione... :oops:
what's mandolina?
what's burro chiarificato?
Aiut! :giu:

Avatar utente
tri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1169
Iscritto il: 1 aprile 2005, 12:48
Località: mamma di Lorenzo (26/6/05), Marco (24/10/07) e Simone (30/7/2011) NOTTAMBULE FORZATE tess.n°15

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da tri »

FILETTO DI MAIALE IN SALSA PARMIGIANA
per 4 persone
500 gr filetto
2 scalogni
60 gr burro
sale pepe
per la salsa: 6 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna, 100 gr parmigiano (io di solito ne metto 70 gr), 1 tuorlo, pepe

Affettare gli scalogni sottili sottili, farli appassire a fuoco lento in padella col burro e appena sono dorati aggiungere il filetto di maiale tagliato a fettine sottili e scottarlo da entrambi i lati, in un paio di minuti è cotto e si tiene al caldo
Preparare la salsa: versare il latte in un pentolino (meglio se antiaderente), unire la panna e scaldare, mescolando con un cucchiaio di legno fino all'ebollizione
Unire il parmigiano grattugiato e continuare la cottura per 4-5 minuti mescolando. Quando il parmigiano è completamente fuso spegnere il fuoco, lavorare energicamente con una frusta, aggiungere il tuorlo e una macinata di pepe e lavorare per amalgamare bene il tutto.
Servire la carne col suo sughetto di cottura accompagnata dalla salsina

Avatar utente
nu76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7814
Iscritto il: 11 ottobre 2007, 21:37
Località: Fagiolame sfornato il 26/7/11. Ti amo Niccolò

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nu76 »

tri ha scritto:
nu76 ha scritto:
tri ha scritto: patate al forno (il marito le vorrebbe cristallo in realtà, ma non trovo la ricetta :( )

PATATE CRISTALLO DI CLAUDIO SADLER

Pelare e tagliare le patate ricavando dei cilindri, quindi con la mandolina tagliarle a rondelle sottili. Sbianchirle in acqua bollente, scolarle e raffreddarle in acqua fredda e disporle su una teglia da forno cosparsa di burro chiarificato, salare e imburrare ancora la parte superiore. Cuocere in forno a 160° per 10/15 minuti, toglierle dal forno ed eliminare il grasso. Salare e conservare le patate al caldo.
innanzitutto grazie grazie grazie!!!!

poi un pò mi vergogno ma avrei bisogno di una traduzione... :oops:
what's mandolina?
what's burro chiarificato?
Aiut! :giu:

ciao! la mandolina è questo aggeggio qui che serve a pelare le verdure sottili:

Immagine

qui segui passo passo per il burro chiarificato

http://www.giallozafferano.it/Scuola-Di ... iarificato

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

ely1970 ha scritto:
Debora ha scritto:
tri ha scritto: fagottini di Debora che mi hanno folgorata ;)
:love

come fai il risottino? Me gusterebbe un bel risotto gustoso senza impazzire con ricette complicate :D
perchè non provi

viewtopic.php?f=141&t=445259
Ely, l'ho fatto ieri sera, buonissimo ma mio marito dice che ha un gusto troppo forte... diciamo che lo speck sala molto e quindi dovevo stare più indietro nel salare il risotto.
A me è piaciuto tantissimo :D però non lo so se lo farò alla vigilia, voglio fare cose che piacciano senza remore anche al maritozzo ;)

Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19863
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

ci sono sperimentazioni di stregamortazza qui in ricettario o dispensa? :pao

Avatar utente
Pea73
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10201
Iscritto il: 7 giugno 2004, 8:50
Località: Salento *BI-mamma* di LUCA e di una bimba indiana
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Pea73 »

Debora controlla e vedi se ti son d'aiuto ;)

qui la preparazione di una
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 125&page=1

qui pure alcuni ripieni
http://blog.libero.it/kimberlyn/6201498 ... 1174143974
"una felice infanzia è uno dei doni più preziosi che i genitori abbiano il potere di regalare"
"io lassù tra le stelle ho qualcuno che non dimenticherò mai"

https://www.facebook.com/pages/Pasticci ... 1476550763

Rispondi

Torna a “Il ricettario”