MENù DI NATALE

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

grazie carissima Pea :bacbac:
Avatar utente
superana
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 novembre 2010, 17:15
Località: COMO

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da superana »

ma ragazze siete bravissime!! io varei bisogno del vostro consiglio, a natale (ho saputo solo ora) saremo in 6 adulti più mio figlio..un numero non tanto alto di persone, se non che la sera prima ho a cena i miei suoceri e la cognata, e lavorerò fino alle 12.00!! avrei bisogno di qualche ideuzza facile, magari che si possa preparare prima del 24.. adesso vado a una della tante cene pre Natale.. domani se riesco vi scrivo cosa avrei in mente ma, vorrei fare anche qualcosina di sfizioso.. un piatto che lascia un buon ricordo e sia bellissimo da vedere..

FRAGOLA: il tuo menù è da favola!!! posso noleggiarti? ti lascio la cuncina a disposizione.. io farei l'aiutante...
POTETE TROVARMI ANCHE QUI http://mammacicova.blogspot.com/
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ORIONE »

GeG ha scritto:
ORIONE ha scritto: PRIMI
rotolo di patate ai broccoli


CONTORNI
terrina speck e verdure

DOLCI
mi spieghi qs 2?

grazie
TERRINA DI VERDURE E SPECK: frullare 700 gr di piselli e 100 gr di spinaci lessi, aggiungere sale, pepe, 300 gr di ricotta, 2 uova intere +un tuorlo, 4 cucchiai di farina e 4 cucchiai di parmigiano fino ad ottenere un impasto sodo. Foderare uno stampo da plum cke con carta forno, rivestirlo di fettine di speck che devono essere lasciate lunghe, riempire lo stampo con il composto di verdure e ripiegare o speck fino a coprire tutta la superficie. Cuocere a bagnomaria a 180 gradi per 50 minuti. Meglio sformarla quando è fredda e girarla per poi riscaldarla al momento.

ROTOLO DI PATATE AI BROCCOLI
prepari un impasto per gnocchi di patate con 800 gr di patate, 200 di farina e due uova e lo stendi a rettangolo sopra un pezzo di carta forno bagnato e strizzato. Ci fai uno strato di broccoli lessati e saltati in padella con aglio e peperoncino e uno strato di provola affumicata a fettine. Arrotoli e richiudi la carta forno a caramella con lo spago e fai bollire per 25 minuti. Si può tagliare a fette al momento condendo direttamente nei piatti con burro fuso e salvia o metti le fette in una teglia, distribuisci il burro e un po' di parmigiano e fai gratinare leggermente (io faccio così perchè preferisco avere le cose più pronte possibile)
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49098
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

Oggi ho infornato 4 teglie di biscottini al grana con: salvia, paprica, semi di papavero, olive.
Ho leggermente esagerato.
Li userò anche per il 31 e magari per qualche dolce pensierino (hem.. salato) per qualche collega
Cyccioletta
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1405
Iscritto il: 16 luglio 2004, 23:33
Località: Mamma di una angioletta Giorgia , di Edoardo 13/03/2004 e Carlo 03/07/2007
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Cyccioletta »

ludo68 ha scritto:Oggi ho infornato 4 teglie di biscottini al grana con: salvia, paprica, semi di papavero, olive.
Ho leggermente esagerato.
Li userò anche per il 31 e magari per qualche dolce pensierino (hem.. salato) per qualche collega

Ricettina? :giu:
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49098
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

Te la fornisco al volo, avendoli appena fatti ce l'ho in mente:
120 gr farina, 50 gr grana grattuggiato, 120 gr burro, 1 tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di latte, 5 gr di sale.
Impasti tutto bene come per fare un frolla, fai una palla e fai riposare in frigo (la ricetta dice 4 ore). Togli dal frigo, reimpasti velocemente (questo non lo dice la ricetta, ma l'ho imparato qui), e stendi: tagli i biscottini (io a tema natalizio: alberelli, stelline, etc.).
In forno a 200 gr per 13 minuti: attenzione al foro, vanno controllati passo passo.
Ah... ho diviso i due impasti- ne ho fatti due così- in due parti e vi ho mischiato gli ingredienti di cui sopra.
Quelli coi pezzetti di salvia secondo me sono i più buoni in assoluto (la salvia sta molto bene col burro e il parmigiano)
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

e le fotoooooooooooo???? Ludo!!! :D
Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14821
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da pinco »

Quest'anno, per la prima volta, faremo la vigilia da me :-) .
Ho dovuto pensare ad una cena che metta insieme tradizione e qualche timida novità, l'uditorio non è molto aperto :evil:
Quindi:
Antipasti: tartine al salmone-caviale-biscottini Ludo :love -mousse tonno
Primo: zuppetta di moscardini e lenticchie con crostini
Secondo: Spigola in crosta di sale
Contorni: nonso, noncipensoio
Dolce: vorrei fare il panettone ripieno di gelato

L'unica cosa è che il martito rompe per un classico primo ai frutti di mare. UFFFFFFFFi
Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da nika »

ovviamente ieri al super niente coda di rospo :? non che avessi dubbi.

mi resta solo oggi per girare, poi al limite prenoto le orate da fare in crosta anche se non mi/ci fanno impazzire :(

:murt:
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.
Avatar utente
ely1970
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3368
Iscritto il: 14 gennaio 2003, 2:30
Località: In continua evoluzione - mamma di Federico Pataton 20.1.2003 - amo Paola_UK e Francy74
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ely1970 »

Debora..e un bel risottino porrie zola??

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. riso Carnaroli o Vialone nano
3 porri
1-2 etti di gorgonzola dolce (a seconda del numero di persone)
burro
parmigiano
brodo
vino bianco.

Procedimento:
Taglia i porri a rondelle molto sottili e soffriggi in una noce di burro. Aggiungere il riso e fallo tostare per bene, finchè i chicchi diventano translucidi. Bagna col vino.
Inizia ad aggiungere il brodo e porta a cottura. A 5 minuti dalla fine aggiungi lo zola a tocchetti, mescola bene finché non si è sciolto, e lascia finire la cottura. Regola di sale.
Prima di servire, aggiungi il burro e il parmigiano e lascia mantecare 5 minuti.
Finché tu cerchi fuori quello che tu hai dentro non sarai mai padrona di te stessa.
Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49098
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

pinco ha scritto:Quest'anno, per la prima volta, faremo la vigilia da me :-) .
Ho dovuto pensare ad una cena che metta insieme tradizione e qualche timida novità, l'uditorio non è molto aperto :evil:
Quindi:
Antipasti: tartine al salmone-caviale-biscottini Ludo :love -mousse tonno
Primo: zuppetta di moscardini e lenticchie con crostini
Secondo: Spigola in crosta di sale
Contorni: nonso, noncipensoio
Dolce: vorrei fare il panettone ripieno di gelato

L'unica cosa è che il martito rompe per un classico primo ai frutti di mare. UFFFFFFFFi
Che onore... uno spaziettino mio nel menù tradizionale di Pinco: credo di rappresentare una timida novità.
Mi fa piacere, Pinco cara :bacbac:
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 49098
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da ludo68 »

Alla fine- ormai siamo agli sgoccioli e non voglio avere ansie di incertezza- il mio menù sarà questo:

ANTIPASTI:
biscottini al grana alla salvia, ai semi di papavero, alle olive e alla paprica;
panini al grana con semi di finocchio;
focaccia a forma di stella;
focaccine con salumi;
rotolini di robiola e altro formaggio con pistacchi (ricetta in dispensa: già fatti, venuti benissimo e apprezzatissimi)
salumi in generale;

PRIMI
gnocchi alla romana con salvia fritta;
gnocchi di patate (che compro fatti, ma sono artigianali) gratinati con fontina;
un bel primo... stopposo, me ne rendo conto: ma voglio aver tutto pronto prima.

SECONDO
cotechino e lenticchie (e sì... 1) volevo qualcosa di rapido; 2) il marito ha suggerito questo, dice che lo adora: lo accontento ; ));
insalata sfiziosa con belga, formaggio, uva e noci (anche questa presa in dispensa);

DOLCI
panettone ripieno alla crema di mascarpone? la sola cosa che mi resta da definire;
e vari ed eventuali (se ho tempo mi piacerebbe provare dei tartufi che ho visto su sale e pepe e che sembrano facilissimi);
dimenticavo: casetta di pasta frolla con glassa e mò di neve e ambientazioni varie natalizie!


Dite che è un po' pesantuccio come menù, considerato poi che sarà per il 26?
C'è da dire che ci sarà al famiglia di mio marito al gran completo, con zii da ogni ramo ( :imp ), e sono abbastanza sul "mangione"
Avatar utente
Frafrà
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1901
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:02

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Frafrà »

pinco ha scritto:Primo: zuppetta di moscardini e lenticchie con crostini
Spiegami un po' questa zuppetta!!! :giu: :giu:
Lucca....mamma dell'Angelo Elisa (14.06.2001), di Alessandro (14.09.2002) e di Elena (17.07.2007)
*****
tu sei una donna magnifica (cit. fennec)
Avatar utente
Debora
Fondatrice - Amministratore
Fondatrice - Amministratore
Messaggi: 19864
Iscritto il: 14 maggio 2002, 20:07
Località: CAC n. 3, Donnetta n. 70
Contatta:

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da Debora »

ecco spiega la zuppetta :D

Ely niente cose con formaggi perché io non posso e vorrei evitare di saltare le portate che preparo :twisted: , comunque deve essere buonissimo :burp:

Io ho deciso che anche questo entrerà nel menù, lo faccio il giorno prima e poi lo conservo nel sacchetto del pane
http://ricette.giallozafferano.it/Plumc ... damer.html
Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14821
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: MENù DI NATALE

Messaggio da pinco »

Ehmmmm...
La zuppetta l'ho mangiata in un ristorante romano ed e' stato amore al primo assaggio :D
Penso che procedero' cosi', con l'aiuto del mio papi che e' la massima autorita' in tema di cucina di pesce:
Aglio, olio, peperoncino
Gettarvi dentro i moscardini puliti, ovviamente dal pescivendolo.
Vino blanche per sfumare.
Passata di pomodoro.
In ultimo, le lenticchie preventivamente cotte come al solito, ossia, aglio, olio prezzemolo.
Fare insaporire e mettere nelle terrine di coccio con crostini di pane casareccio abbrustolito.
Rispondi

Torna a “Il ricettario”