Sulla cucina, magari e' un post che pochi capiscono

Un angolo dove le amiche si incontrano per chiacchierare di cucina, di esperimenti culinari, di trionfi e sconfitte a tavola, per divertirsi insieme!

Moderatore: Madamadorè

Rispondi
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior

Re: Sulla cucina, magari e' un post che pochi capiscono

Messaggio da Biah » 25 agosto 2010, 22:41

Ciao e complimenti per la tua scelta, in parte hai ragione, io ho un amico carissimo che ha un ristorante diciamo abbastanza chic, fa delle cose ottime, squisite , di altissimo livello,esteticamente stupende ma solitamente non sono mai meno di 80 euro a testa ... ma stasera sono stata da Franco , 20 euro in tre, tomini del margaro, melanzane fritte ripiene dell'orto, gnocchi fatti a mano alla bava e bunet... eppure lavora molto di più Franco che Gian... L'abbattitore eh... me lo ha fatto vedere il mio amico Gian , ha una cucina che definire spaziale è poco... Il signor Franco un cucinino piccolo e attrezzato al minimo...insomma io credo che le eccezioni ci siano , bisogna solo avere la fortuna di incontrarle

Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Madamadorè » 25 agosto 2010, 23:13

Adri ha scritto:Pero' possiamo aprire un nuovo filone di discussione sulla assoluta necessita' anche in cucina di un elettrodomestico sconosciuto: l'abbattitore di temperatura.
Ecco parliamone. L'ho vedo sempre in tv per i raffreddamenti rapidi. Ma dicci di più
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Adri
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Adri » 26 agosto 2010, 8:12

Che ti devo dire, esso elimina il tempo di raffreddamento di ogni cosa ma soprattutto raffreddare e surgelare con abbattitore significa avere alimenti che si conserveranno intatti il doppio del tempo, e per intatti intendo che scongelati tornano come freschi. I cristalli di ghiaccio che si formano in surgelamento sono microcristalli e non macrocristalli, il che si traduce nella non rottura delle pareti cellulari dei cibi crudi ad es. che una volta scongelati non si afflosciano (verdure) e non perdono i liquidi (verdure carni ecc).
Pane, pasta fresca, creme, dolci abbattuti e passati direttamente in frigorifero o in freezer durano il doppio e tornano nuovi come appena fatti.
Poi ovviamente in un ristorante dove inizi a lavorare 3-4 ore prima del servizio poter sfornare torte o fare semifreddi e averli servibili dopo pochi minuti e' una mano santa.
Pero' so per certo che esistono piccoli abbattitori domestici perche' ho conosciuto una ragazza che l'aveva in casa, se non sbaglio una marca di elettrodomestici da incasso. Lo specifico perche' un abbattitore da ristorazione ha un assorbimento elettrico abbastanza spaventoso, che il kwattaggio domestico non reggerebbe.

Ve' questa colonna che figata, un sogno, chissa' quanto costa!! http://www.cheftouch.eu/cheftouch.php

lux
Mollista Senior
Mollista Senior

Messaggio da lux » 26 agosto 2010, 9:43

interessante questa cosa dell'abbattitore di temperatura.... io surgelo pochissimo e alla fine spesso finisco con il gettare quello che ho surgelato dopo qualche mese. forse mi manca qualche regola base, ma sto anche per rifarmi la cucina ed e' un opportunita' per innovare un po' il mio modo di cucinare...

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Madamadorè
Moderatrice
Moderatrice

Messaggio da Madamadorè » 26 agosto 2010, 10:22

Adri ha scritto:Che ti devo dire, esso elimina il tempo di raffreddamento di ogni cosa ma soprattutto raffreddare e surgelare con abbattitore significa avere alimenti che si conserveranno intatti il doppio del tempo, e per intatti intendo che scongelati tornano come freschi. I cristalli di ghiaccio che si formano in surgelamento sono microcristalli e non macrocristalli, il che si traduce nella non rottura delle pareti cellulari dei cibi crudi ad es. che una volta scongelati non si afflosciano (verdure) e non perdono i liquidi (verdure carni ecc).
Pane, pasta fresca, creme, dolci abbattuti e passati direttamente in frigorifero o in freezer durano il doppio e tornano nuovi come appena fatti.
Poi ovviamente in un ristorante dove inizi a lavorare 3-4 ore prima del servizio poter sfornare torte o fare semifreddi e averli servibili dopo pochi minuti e' una mano santa.
Pero' so per certo che esistono piccoli abbattitori domestici perche' ho conosciuto una ragazza che l'aveva in casa, se non sbaglio una marca di elettrodomestici da incasso. Lo specifico perche' un abbattitore da ristorazione ha un assorbimento elettrico abbastanza spaventoso, che il kwattaggio domestico non reggerebbe.

Ve' questa colonna che figata, un sogno, chissa' quanto costa!! http://www.cheftouch.eu/cheftouch.php
Grandiosa, la ka fa prodotti al top ma se li fa pagare assai :paura:
Quando muoio voglio essere caramellata

Amo le montangne.....
perchè mi ascoltano in silenzio....
perchè giudicano imparziali le mie debolezze e la mia forza.....
perchè mi insegnano i miei limiti.

Rispondi

Torna a “Il ricettario”