Toccarsi a 7 anni

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
Mandy
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 maggio 2003, 18:02
Località: Mamma di Alessia 25/01/05, Giancarlo 15/06/07, e Giorgia 13/06/11 - Nott. forzata n° 4

Toccarsi a 7 anni

Messaggio da Mandy »

Mia figlia ha sette anni, e premetto che con lei ho sempre parlato e risposto serenamente e in maniera realistica a tutte le domande sulla sfera sessuale che nei vari anni mi ha posto.
Lei da quando è piccola spesso si tocca la farfallina quando ad esempio è in relax davanti alla televisione ed io le ho sempre detto che quelle sono parti sue intime e private e che quindi queste cose vanno fatte in privato e non davanti a tutti, e la cosa in genere finiva lì. Il problema è che ultimamente la cosa stà diventando ossessiva, ovvero lei quando è a casa seduta da qualche parte (a colazione, davanti la Tv ecc.) ha sempre entrambe le mani infilate dentro i pantaloni e poggiate sopra la farfallina (mi sembra siano ferme però, non in movimento), e quando io le dico di togliere le mani da lì lei le sposta e dopo un secondo esatto le rimette, e temo lo faccia anche a scuola. Oramai quando è casa è tutto un ripetere Alessia togli le mani da lì, ed io non so più come comportarmi e come affrontare la cosa. :(
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Toccarsi a 7 anni

Messaggio da martamaria »

Mandy,non c'è nulla di preoccupante. Non devi neanche mettere in relazione questa abitudine con le informazioni rispetto alla sessualità. Nei bambini questa ricerca di una forma di piacere non ha niente a che fare con quella degli adolescenti o degli adulti. E' un conforto,una coccola,un modo per rilassarsi. E' molto probabile che si sia instaurata anche un'abitudine per cui lo fa senza rendersi conto,un pò come se fosse un tic.
L'unica cosa cui porre attenzione forse è il timore che lo faccia a scuola,ma non è detto,sai. E' facile che a scuola sappia auto-censurare questo gesto e non lo faccia. Oltre i 7 o 8 anni generalmente cala e finisce perchè interviene un controllo maggiore su queste attività. Poi si riprende in adolescenza,ma come ti dicevo,con un altro senso,sotto una spinta ormonale che al momento non ha.
Io penso che se le hai ben spiegato l'intimità di certi gesti e quindi l'utilità di riservarli a situazioni riservate,tanto di più non devi fare. Piuttosto che continuare a dire di smettere prova a sviarle l'attenzione attirandola verso qualche altra cosa. Cerca di proporre qualcosa che le tenga le mani impegnate a fare dell'altro. E' un pò come chi metteil dito in bocca o chi rigira le ciocche di capelli solo che a noi il significato sessuale da più disagio.
Quanto tu hai verificato che sia una bimba serena,socievole,senza problematiche particolari,che non attraversa periodi difficili,non credo ci sia niente di cui preoccuparti. Ma se dici che ha iniziato presto,è quasi certo che lo faccia soltanto per abitudine.
Passerà.Non crucciarti e evita di dirglielo di continuo perchè finisci con mettere l'accento su questa cosa più di quanto lei faccia spontaneamente.
Avatar utente
Mandy
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 790
Iscritto il: 12 maggio 2003, 18:02
Località: Mamma di Alessia 25/01/05, Giancarlo 15/06/07, e Giorgia 13/06/11 - Nott. forzata n° 4

Re: Toccarsi a 7 anni

Messaggio da Mandy »

Grazie Martamaria,
ho recepito perfettamente il messaggio e cercherò di mettere in pratica quello che mi hai suggerito.
La necessità di stopparla in casa era legata al fatto che a casa mia ci sono praticamente tutti i giorni la nonna, i cuginetti, la zia, ecc. e quindi vale più o meno lo stesso concetto della scuola.
Per quanto riguarda la sua serenità ho l'impressione che ultimamente stia un po' accusando la gelosia per la sorellina piccola di 9 mesi, però non so quanto questo possa essere collegato con il suo vizietto.
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”