a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
maeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 ottobre 2005, 10:33

a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da maeli »

Nicole è la mia tesorina di 7 anni, all'inizio della scuola alcuni suoi compagni sono arrivati a scuola con gli occhiali ed anche una sua cara amichetta e lei ha iniziato a descrivermi questi occhiali bellissimi... poi dopo paco ha iniziato a dirmi che non vede bene e che sente gli occhi affaticati. io non credendoci molto ho fatto finta di niente, ma lei ha continuato ad insistere. ieri l'ho portata alla visita ed il medico mi ha detto che la bambina vede bene ma secondo lui è meglio farla visitare da un logopedista. Nicole ieri quando doveva leggere solo le lettere mi sembrava una bambina che aveva imparato le lettere da poco, invece lei sà leggere dai 4 anni e di matematica prende sempre 10 e gli errori che fa sono di distrazione. Quindi io credo che il medico abbia cannato in pieno visto che la visita è durata solo 10 minuti e la maestra dice che non ritiene assolutamnente che mia figlia abbia questi problemi. io credo invece che abbia recitato perchè il medico le prescrivesse gli occhiali!!! mi dispiace non crederle ma ho proprio questa sensazione!!! in comune accordo con mio marito abbiamo deciso di comprarle degli occhiali con lenti finte ( a mò di effetto placebo) e vedere cosa succede ma se mi accorgessi che era tutta una finta saranno veri dolori per lei. mi sento però una mamma molto crudele perchè io vorrei crederle. mi date qualche consiglio su come comportarmi al meglio per il suo bene. cosa devo dirle se mi rendo conto che gli occhiali finti la aiutano a vedere meglio? Grazie
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da martamaria »

Però,sai,questo degli occhiali è un pò un inganno e potrebbe finire per non essere a tuo favore. La bimba potrebbe sentirsi presa in giro. Hai provato a proporle piuttosto degli occhiali da sole? Se le piace portarli potrebbe essere una cosa che la diverte facendole capire che non è necessario avere problemi di vista per portare gli occhiali.Probabilmentedi questa cosa si stancherà perchè gli occhiali lì per lì possono sembrarle una cosa bella in più,decorativa,ma alla fine sono una seccatura (te lo dico per averli messi io stessa a 4 anni e adesso mi ostino ad andare in giro senza perchè li malsopporto!!). Quello che stonerebbe in tutto questo quindi sarebbe l'aver messo in atto una piccola bugia per ottenerli. Ma non si deve dare seguito a queste cose.
Ti sembra che ,a parte questo episodio,lei sia una bambina furbetta che ha la tendenza a ottenere qualche volta qualcosa che le piace con questa modalità?
Avatar utente
maeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 ottobre 2005, 10:33

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da maeli »

Grazie Marta maria, guarda, Nicole non è assolutamente una bambina capricciosa, anzi, io le spiego se non si pùò fare e lei accetta senza storie. Ti dico che il fatto che sia una scusa lo penso io, ma non ne sono sicura, è una cosa che penso io. quindi ho pensato che è vero che la inganno e mi dispiace proprio tanto ma non avrei altro modo per capire se lei ha davvero problemi di vista. il dottore mi ha detto di no ma lei non leggeva bene. magari io ho pensato che lei recitasse ma potrebbe anche essere che sbaglio io. quindi se io le prendo occhiali con lenti finte e lei mi dice che non le fanno più male gli occhi è perchè mi ha presa in giro ed allora potrei davvero darle una lezione ma se non cambiasse niente io mi ricrederei e così la porterei ad una visita da qualche altra parte. Gli occhiali da sole li ha ma non è che li usi molto. questa notto mi è anche balenato che magari lei dice così perche vuole sempre stare vicino alla maestra e lei invece fa stare davanti con il banco i bambini che tribulano a vedere alla lavagna. Che non sia anche una sorta di gelosia? guarda, non faccio altro che pensare a questa situazione . oltre tutto il medico dopo 2 minuti di visita mi ha consigliato di portare mia figlia da un logopedista perchè sospetta che abbia dei problemi di dislessia. io non credo e parlandone con la maestra mi ha assolutamente detto che non è così. Dici che non va bene fare così. Grazie tanto Eli
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da martamaria »

Senti,se in genere è una bimba serena e ragionevole non vedo problemi. Tieni d'occhio la vista e poi se dovessi capire che ha detto una piccola bugia più che una lezione parlatene e spiegale che poteva dirti la verità e magari gli occhiali con le lenti finte avresti potuto prenderglieli ugualmente. Non darti troppo pensiero,su! :bacbac:
Avatar utente
maeli
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 ottobre 2005, 10:33

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da maeli »

Niente di più vero Martamaria, ieri siamo andate a comprare gli occhiali, lei è felicissima. e come immaginavo ora vede proprio bene. non riesco a sgridarla come mi ero ripromessa, lei non chiede mai niente, non è capricciosa; non lo è mai stata e quindi ora lascio passare un pò di tempo e poi le spiegherò che quando vuole qualche cosa me lo può dire ed appena potrò se per lei è importante, glielo comprerò. pensa che ieri prima di prenderle gli occhiali le ho detto che se voleva le avrei comprato le scarpe che le piacevano tanto e lei mi ha detto che sono gentile ma il suo problema non si sarebbe risolto. Grazie dei consigli e del sostegno!!! un abbraccio Eli
Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da martamaria »

Vorrà dire che appena si stancherà degli occhiali sarà felice di sapere che ha perfettamente recuperato la vista!!! :lol: ;)
Avatar utente
Mita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7652
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:30
Località: Insieme ai miei figli!

Re: a volte mi sembra di essere cattivissima!!

Messaggio da Mita »

Scusate se mi intrometto ma ho avuto un problema analogo, mia figlia l'anno scorso, quando aveva 9 anni, ha cominciato a dire che non vedeva bene e che voleva gli occhiali come la sua amica.
Lei era stata controllata fin da piccolissima al Meyer proprio per la vista perchè io sono disabile visiva e il mio problema è ereditario, ma non era mai risultato nulla quindi la mia patologia era esclusa, inoltre che vedeva benissimo era evidente da vari episodi.
Tuttavia l'ho portata dal mio oculista di fiducia, persona ottima che ha subito sospettato l'arcano e.....le ha messo gli occhialini, quelli con le lenti estraibili per provare la vista, con lenti finte.
E lei "ohhhh come vedo meglio" :lol:
Al che, finita la visita, le ha spiegato con dolcezza e anche con humor che le lenti erano senza gradazione.....e che lei vedeva benissimo.
C'è rimsta un pò male eh, ma a parola di oculista non si può replicare ;)
Dopo qualche gg si è scordata tutta la faccenda :lol:
Secondo me non è bene ingannare i bambini....e quindi, a mio parere, non avresti dovuto comprarle gli occhiali finti facendole credere che siano veri.
Se proprio li voleva potevi comprarglieli sì, ma mettendo ben in chiaro che erano finti...così, è come se la ingannassi, anche se a fin di bene.
Non puoi pretendere che gli altri ti amino come vuoi tu.
Puoi solo amarli per come ti amano. (mikycap)
Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”