Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: differenze

Dal disagio psicologico alle difficoltà psicoeducative: un team di esperte di formazione diversa e con esperienze professionali differenziate, cercherà di rispondere ai vostri quesiti e ai vostri dubbi.

Moderatori: martamaria, mammakatia

Bloccato
Avatar utente
Sandra
Moderatrice forum psicologico
Moderatrice forum psicologico
Messaggi: 870
Iscritto il: 28 maggio 2002, 11:12
Località: Reggio Emilia mamma di Margherita E l'amore è il desiderio fattosi saggio.

Psicologo, psichiatra e psicoterapeuta: differenze

Messaggio da Sandra »

Quali sono le principali differenze tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta?

Questa è una domanda ricorrente per cui è importante forse dare qualche informazione generale ;)


Per diventare Psicologo è necessaria la Laurea in Psicologia, un tirocinio formativo di un anno e il superamento dell’ esame di Stato che dà l’abilitazione all’esercizio della professione e consente l’iscrizione nell’apposito Albo. Lo psicologo può svolgere valutazioni diagnostiche, colloqui e gruppi di orientamento/ consulenza/ sostegno. Non può fare psicoterapia, in quanto non è provvisto di specializzazione.

Lo Psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che dopo l'iscrizione all'Albo e il relativo tirocinio, svolge un percorso di formazione quadriennale in psicoterapia. La specializzazione che si consegue può essere di tipo psiconanalitico, di tipo cognitivo comportamentale, di tipo sistemico -relazionale, di tipo gestaltico o di altre scuole riconosciute dal ministero: la formazione specialistica caratterizzerà l'approccio e il metodo di lavoro del professionista. Lo psicoterapeuta è in grado di aiutare, tramite colloqui e/o gruppi terapeutici, la persona ad affrontare e risolvere il suo disagio psichico. La psicoterapia è un percorso di cambiamento, non una consulenza.

Lo Psichiatra è un medico, che al termine della laurea in Medicina e chirurgia consegue la specializzazione quadriennale in Psichiatria. Ha quindi un approccio al disagio psichico prevalentemente “medico” e può prescrivere farmaci ( psicofarmaci). Se consegue una specializzazione all'esercizio della psicoterapia, può anche praticarla nel suo studio con i suoi pazienti.

Bloccato

Torna a “Il forum delle psicologhe”