Figlio unico favorevoli o contrarie??

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Sono cresciuto sopportando con calma la solita ricorrente frase che mi ha accompagnato fino ad adesso : “I figli unici sono persone viziati egocentrici e ...”

E invece in tutti questi anni ho avuto la fortuna di :
Cenare a casa da solo non da sfigato ma da privilegiato: scegliendo il cibo, occupando totalmente il divano, controllando lo zapping. ;)

Non mi sono mai considerato nè snob né timido: ma sono stato sempre consapevole che non si può spiegare tutto a tutti

In solitudine, mi sono sempre svagato, e non sono stato mai triste e adesso mi vogliono affiancare dopo tanti anni :***:

Sondaggino:

Fareste un figlio dopo tanti anni di differenza dal primo?
Se SI, cosa direste a vostro figlio già grande se non lo volesse accettare?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

Ma ti pare una domanda?
Devi assolutamente cambiare prospettiva.
Non puoi pensare che tua madre viva per sempre in funzione tu, ma credimi, non devi nemmeno sperarlo perché la sua sarebbe una dedizione soffocante e velenosa negli anni.

Tu hai l’età per prendere il volo. Per trovare la tua dimensione nella vita mentre lei va avanti. Non vi perderete, ma anzi sarete più uniti e felici che mai.

Se la domanda si ponesse su una famiglia con un figlio unico piccolo mi verrebbe da dire che ogni nuova vita vale in se e mi sembrerebbe assurdo negarsi di donare altre vite per paura che l’unico figlio ne risentisse.


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da iaia77 »

Le miei sorelle (ma anche i fratelli) sono il più grande dono che mi abbiano fatto i miei genitori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da lore »

Effettivamente sei viziato ed egocentrico. Forse un fratello ti ridimensionerà. Capirai più tardi quanto è bello averlo. Spero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
per aspera ad astra

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

lore ha scritto:Effettivamente sei viziato ed egocentrico. Forse un fratello ti ridimensionerà. Capirai più tardi quanto è bello averlo. Spero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Lore :murt:


Io vedo un ragazzo in lutto, che mescola le sofferenze.

Penso tu debba concentrarti su superare il lutto per la perdita di tuo padre e prendere atto che alla tua età è ora di rendersi indipendenti.

Nessuno ti vuole “affiancare” un fratello. Ma che idea??!!! La tua mamma ha semplicemente scelto la Vita e agirà consapevolmente di conseguenza.

E tu, indipendentemente, devi scegliere la Vita per te stesso, fortunato ad avere il suo amore e l’affetto del suo nuovo compagno.

Magari amerai questo fratellino, e scoprirai che sarà un dono della vita. Magari invece no. Pazienza. Such is life.


Forza. Rileggiti dentro e cerca di affrontare il tuo dolore per spiccare intimamente il volo


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da lore »

Sì scusami, sono stata troppo diretta. Però ricordati che la tua mamma ti amerà anche se avrà altri figli.
E coi tuoi fratelli creerai un bellissimo rapporto! Chissà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
per aspera ad astra

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da pepi98 »

Io ti capisco perché anch'io, quando morì mio padre, feci fatica ad accettare la presenza del nuovo compagno di mia madre e considera che lei fece le cose con estrema calma, incominciando a frequentarlo cinque anni dopo essere rimasta vedova e a conviverci solo dopo che mia sorella minore uscì di casa e che io ero già sposata e madre di due bambini piccoli.
La volevo per me, per aiutarmi e... come? non le bastava fare la nonna? Desideravo che noi le bastassimo.
Ma per fortuna lei è andata avanti per la strada, sicura di essere nel giusto. Il problema era mio: ero invidiosa.
Mia madre aveva 50 anni quando mio padre morì e ora sono 15 anni che sta col suo compagno.
Ha scelto di aprirsi alla vita, come ha scritto Chicca, e ti assicuro che non è stato facile, visto che con mio padre stava da quando aveva 15 anni ed è stato un grande amore.
Ha potuto vivere tante esperienze, conoscere la montagna, grande passione di V., viaggiare e soprattutto condividere una quotidianità che, per chi è abituato vivere in coppia si fa terribile se solitaria.
E noi figlie abbiamo acquisito una persona in più da amare, che ci ama e ama i nostri figli e che inoltre, ora che la nostra mamma ha 70 anni ci solleva da tante incombenze.
Tua mamma ha solo 40 anni, ha ancora la possibilità di diventare mamma, ma ha l'orologio biologico che ticchetta...
Fidati, lasciati andare anche tu... niente di quello che sta vivendo ha a che fare con te, non ti ama di meno, ma ama se stessa, che è la prima cosa per poter amare gli altri.

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

lore ha scritto:
4 aprile 2020, 10:08
Effettivamente sei viziato ed egocentrico. Forse un fratello ti ridimensionerà. Capirai più tardi quanto è bello averlo. Spero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Purtroppo siamo tutti bravi quando si tratta di dispensare consigli agli altri, però sono davvero poche le persone capaci di vestire i panni altrui e di immedesimarsi nella reale situazione.

Non sono un bambino ed è davvero banale che mi si voglia far indorare la pillola con le frasette che si dicono ai bambini, come quella che la mamma ti vorrà ugualmente bene e simili…
Stiamo vivendo una situazione sociale particolarmente drammatica e pensare ad avere altri figli adesso, lo trovo a dir poco incosciente.

Sono scelte molto importanti che senza dubbio si ripercuotono su tutta la famiglia e non puoi svegliarti a quarant’anni con la ritrovata voglia di maternità e senza alcuna considerazione e rispetto per quello che penso anch'io, ti ricordi della figura emblematica del figlio unico potenziale vittima della solitudine della gelosia, dell’egoismo per affiancargli un nuovo personaggio.

Sembra quelle madri incoscienti che fanno figli perché « Dai, facciamone un altro, così nostro figlio avrà un fratellino con cui giocare! »

Qualche anno fa la madre di un ragazzo che frequentava una classe inferiore alla mia rimase incinta del marito e ricordo che lo prendemmo tutti in giro, malgrado era figlio del padre, adesso figuriamoci come posso sentirmi io a vedere mia madre incinta a questa età di un uomo che non è nemmeno mio padre e cosa possano dire i miei amici.

Mio padre non ha mai voluto altri figli e questa è stata una scelta di entrambi, quindi se adesso ha cambiato idea è solo per puro egoismo. È davvero imbarazzante e spero davvero che non accada mai!

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

Sai che c'è Guerriero??? sei un bambino viziato e sei venuto qui solo perchè speravi di avere un giudizio infame contro tua madre

Povera donna che ti ama perchè sei suo figlio senza riceve in cambio comprensione e compassione

Mi resta un unico suggerimento: CRESCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

chiccabum ha scritto:
7 aprile 2020, 8:50
Sai che c'è Guerriero??? sei un bambino viziato e sei venuto qui solo perchè speravi di avere un giudizio infame contro tua madre

Povera donna che ti ama perchè sei suo figlio senza riceve in cambio comprensione e compassione

Mi resta un unico suggerimento: CRESCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:abbr: :abbr: :abbr:
:haha :haha :haha :haha

Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6864
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da iaia77 »

La decisione comunque non spetta a te (è la coppia che decide se avete figli e quanti, a volte si cambia idea, a volte i figli “capitano”) quindi fattene una ragione.
Magari parlane anche con tua madre, potrebbe aiutarti a tirar fuori tutto il tuo dolore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"

Avatar utente
alexp
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7219
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 18:44
Località: Bì,Rò,Lelù,Giugi,Nessy: Amori❤Quando una casa è trasparente,anche le stelle partecipano alla festa

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da alexp »

Ti parlo da vecchia femminista: nessuno può impedire o imporre una gravidanza ad una donna

Deve sempre essere una libera scelta sia in positivo che in negativo

Da mamma che ha 3 figli e la cui primogenita è stata figlia unica fino ai 6 anni per poi ritrovarsi di colpo con un fratellino di 3 anni uguale a Taz, ti dico che sì, non è stato per lei completamente indolore, nè subito nè durante la loro crescita.

Aggiungici che a 42 anni mi sono ritrovata incinta della 3^ figlia e potrai immaginare il caos che si è accumulato alla nostra crescita

Ma ieri, con i miei 3 figli a casa, mia nuora e mia nipote, guardandomi intorno ho toccato il cielo con un dito, nonostante il disastro che c'è fuori da casa nostra

Perché in ogni caso la vita vince, e noi siamo piccole briciole nel mondo

Tu sei libero di scegliere: stare arroccato nella tua posizione di (quasi ex) figlio unico oppure accogliere i cambiamenti
Tua mamma è cambiata, ed è normalissimo che succeda

Là fuori è già cambiato tutto e tutto continuerà a mutare

La generosità e la gentilezza saranno le uniche vere risorse che ci aiuteranno a ricostruire un mondo forse migliore di prima

Io ti abbraccio forte, perché sicuramente il tuo dolore è sincero e deriva da un vero lutto, la perdita del tuo papà

Ma sinceramente ti dico che sul serio tua madre non smetterà di esserlo o di amarti

La mia personale esperienza dice questo, e dai tuoi racconti non mi viene da pensare che per voi possa essere tanto diverso

Sent from my SM-J320FN using Mammeonline mobile app

ImmagineImmagine
Oui, mon corps est moi-même, et j'en veux prendre soin.
Guenille si l'on veut; ma guenille m'est chère.

Molière

Avatar utente
lore
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2964
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:33

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da lore »

ilguerriero ha scritto:
lore ha scritto:
4 aprile 2020, 10:08
Effettivamente sei viziato ed egocentrico. Forse un fratello ti ridimensionerà. Capirai più tardi quanto è bello averlo. Spero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Purtroppo siamo tutti bravi quando si tratta di dispensare consigli agli altri, però sono davvero poche le persone capaci di vestire i panni altrui e di immedesimarsi nella reale situazione.

Non sono un bambino ed è davvero banale che mi si voglia far indorare la pillola con le frasette che si dicono ai bambini, come quella che la mamma ti vorrà ugualmente bene e simili…
Stiamo vivendo una situazione sociale particolarmente drammatica e pensare ad avere altri figli adesso, lo trovo a dir poco incosciente.

Sono scelte molto importanti che senza dubbio si ripercuotono su tutta la famiglia e non puoi svegliarti a quarant’anni con la ritrovata voglia di maternità e senza alcuna considerazione e rispetto per quello che penso anch'io, ti ricordi della figura emblematica del figlio unico potenziale vittima della solitudine della gelosia, dell’egoismo per affiancargli un nuovo personaggio.

Sembra quelle madri incoscienti che fanno figli perché « Dai, facciamone un altro, così nostro figlio avrà un fratellino con cui giocare! »

Qualche anno fa la madre di un ragazzo che frequentava una classe inferiore alla mia rimase incinta del marito e ricordo che lo prendemmo tutti in giro, malgrado era figlio del padre, adesso figuriamoci come posso sentirmi io a vedere mia madre incinta a questa età di un uomo che non è nemmeno mio padre e cosa possano dire i miei amici.

Mio padre non ha mai voluto altri figli e questa è stata una scelta di entrambi, quindi se adesso ha cambiato idea è solo per puro egoismo. È davvero imbarazzante e spero davvero che non accada mai!
Tua madre è ottimista e aperta alla vita. Tu sei pessimista e pauroso (addirittura di essere deriso dagli amici?)

Ti consiglio un personal life coaching per aiutarti a ridimensionare la tua visione della vita.

Ti consiglio di stare con gli amici, di cercare una relazione, di studiare e renderti autonomo.

In bocca al lupo.. anche a tua madre Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
per aspera ad astra

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

alexp ha scritto:
7 aprile 2020, 9:13
Ti parlo da vecchia femminista: nessuno può impedire o imporre una gravidanza ad una donna

Deve sempre essere una libera scelta sia in positivo che in negativo

Da mamma che ha 3 figli e la cui primogenita è stata figlia unica fino ai 6 anni per poi ritrovarsi di colpo con un fratellino di 3 anni uguale a Taz, ti dico che sì, non è stato per lei completamente indolore, nè subito nè durante la loro crescita.

Aggiungici che a 42 anni mi sono ritrovata incinta della 3^ figlia e potrai immaginare il caos che si è accumulato alla nostra crescita

Ma ieri, con i miei 3 figli a casa, mia nuora e mia nipote, guardandomi intorno ho toccato il cielo con un dito, nonostante il disastro che c'è fuori da casa nostra

Perché in ogni caso la vita vince, e noi siamo piccole briciole nel mondo

Tu sei libero di scegliere: stare arroccato nella tua posizione di (quasi ex) figlio unico oppure accogliere i cambiamenti
Tua mamma è cambiata, ed è normalissimo che succeda

Là fuori è già cambiato tutto e tutto continuerà a mutare

La generosità e la gentilezza saranno le uniche vere risorse che ci aiuteranno a ricostruire un mondo forse migliore di prima

Io ti abbraccio forte, perché sicuramente il tuo dolore è sincero e deriva da un vero lutto, la perdita del tuo papà

Ma sinceramente ti dico che sul serio tua madre non smetterà di esserlo o di amarti

La mia personale esperienza dice questo, e dai tuoi racconti non mi viene da pensare che per voi possa essere tanto diverso

Sent from my SM-J320FN using Mammeonline mobile app

Ci tengo davvero tanto a ringraziarti col cuore per la tua testimonianza, e credetemi soffro molto e mi dispiace litigare ogni giorno con mia madre, però lei è cambiata molto rispetto al passato, è diventata molto irremovibile sulle questioni e questo mi innervosisce molto.

Sto cercando di parlargli in ogni modo, però per lei questa è solo una naturale gelosia, una fonte di esperienza che vuole farmi vivere e me lo dice apertamente senza usare mezzi termini.

Per me, accettare mia madre dopo poco tempo dalla scomparsa di mio padre con un altro uomo è già stata una situazione difficile da accettare, e adesso questa inspiegabile autorevolezza e inflessibilità che quando era vivo mio padre non ha mai avuto, mi fa ancora più rabbia.

Quando era vivo mio padre era sicuramente più permissiva e aperta al dialogo, mentre adesso mi da apertamente (davanti al marito) del bambino capriccioso e che non rinuncerà mai alla sua voglia di maternità, affermando che per me diventare fratello maggiore sarà una importante crescita anche per la mia maturità personale e a stimolare la mia accettazione e gradimento per questa nuova esperienza di Vita.

Comunque perché dici ormai quasi ex figlio unico, pensi che sia già incinta? Leggevo in rete che dopo i 40 anni le probabilità diminuiscono drasticamente, quindi non è detto che possa concepire naturalmente.

Un abbraccio a te, Grazie di cuore! :abbr:

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

lore ha scritto:
7 aprile 2020, 9:19


Tua madre è ottimista e aperta alla vita. Tu sei pessimista e pauroso (addirittura di essere deriso dagli amici?)

Ti consiglio un personal life coaching per aiutarti a ridimensionare la tua visione della vita.

Ti consiglio di stare con gli amici, di cercare una relazione, di studiare e renderti autonomo.

In bocca al lupo.. anche a tua madre Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Detta senza inutili giri di parole : fattene una ragione, altrimenti la porta è aperta e fai spazio in casa. Complimentoni!

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”