Figlio unico favorevoli o contrarie??

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

ilguerriero ha scritto:
7 aprile 2020, 14:01
Siete nient’altro che parte di una società malata, dove dinanzi ad un’opinione, che per quanto possa essere contro il sentir comune, ci si sente autorizzati ad insultare per esasperare il clima.
Precisamente dove abbiamo usato toni diversi dai tuoi? che auguri sterilità a tua madre e dici di "vergognarti" della sua scelta di vivere e dare la vita.

Sai credo che il problema non siano i toni ma il fatto che sei così lontano dalla sensibilità di un gruppo di madri, e tanto alla ricerca di un sostegno nella tua feroce lotta, che non ti rendi conto di quanto le tue frasi isano feroci crudeli

Mi ripeto: torna da tua madre "concedendole" la libertà di decidere della sua vita, chiediele aiuto per superare il turbamento che le sue decisioni pongono su di te.

Questo ti renderebbe uomo
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da martab »

ilguerriero ha scritto:
7 aprile 2020, 14:01
È davvero vergognoso che per screditare il “nemico” e uccidere il libero e pacifico confronto di idee, avete degradato questa discussione al libero insulto.

La solita incapacità di dialogo che aleggia in questo triste Paese, dove a seguito di una opinione giusta o sbagliata che sia, ma espressa in modo educato, si crea un clima di offese.

Siete nient’altro che parte di una società malata, dove dinanzi ad un’opinione, che per quanto possa essere contro il sentir comune, ci si sente autorizzati ad insultare per esasperare il clima.

Mi considero fin troppo educato e ho infinita stima per me stesso per scendere a questo livello triviale e volgare di dibattito, in quanto per me il rispetto per gli altri è la madre di ogni virtù per trovare il senso della dignità propria e altrui.

Ringrazio chi mi ha offerto la possibilità di confrontarmi serenamente e saluto cordialmente.
Ho letto tutto il tuo intervento e finora mi ero astenuta un po' perchè indecisa se fossi un troll, un po' perchè se anche non lo fossi sei comunque un ventenne, tanto ragazzino da una parte ma già adulto dall'altra, e che stà soffrendo.
Però, però, in tutti i casi non posso fare a meno di leggere quello che scrivi e come lo scrivi e leggo una persona che teoricamente ha tanti strumenti anche culturali dalla sua parte, ma dall'altra questo se possibile rende ancora più sconcertante vedere il bimbetto che piange e sbatte i piedini perchè gli hanno rubato il giocattolo, dietro a tante frasi ben costruite, da giovane uomo quale teoricamente la tua età farebbe pensare.
Non so se è più doloroso o più patetico.
In ogni caso ti auguro tutto il meglio e non posso fare a meno di essere vicina idealmente a tua madre, che sicuramente ha tanto sofferto e soffre tanto a vedere quanto un figlio ormai ventenne che dovrebbe essere proiettato ormai in una vita adulta ed indipendente sia invece così dipendente da lei per la sua felicità (materiale o meno che sia).

Avatar utente
Zonza
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 22409
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:16
Località: Trento

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da Zonza »

Ventenne? ImmagineImmagineImmagine


Sent from my iPhone using Mammeonline
...sempre avanti, mai pasion!
Corro e sono un'iperbole naturale...

Laura

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da pinco »

Ragazze ma è un troll dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

pinco ha scritto:Ragazze ma è un troll dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
È probabile. Ma nel dubbio pensando a quella mamma ed alla fatica che deve affrontare non posso rinunciare ad essere di aiuto a lei ed a questo figlio nel remoto caso sia reale


Sent from my iPhone using Mammeonline
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Affettuosi auguri per tutte le meraviglie mamme di questo splendido forum!

Che la dolcezza dell’uovo di Pasqua possa addolcirvi un pochino, :uaz: un mega augurio di una felice e serena Pasqua a Voi tutte e alle vostre famiglie!

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Test prova...

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da chiccabum »

ilguerriero ha scritto:
30 aprile 2020, 9:13
Test prova...
Direi che questa è la conferma che abbiamo a che fare con un Troll... povera creatura
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Solitamente con personaggi del tuo calibro sono sempre molto educato, anche perché li ritengo disagiati e bisognevoli di maggior riguardo e amore, però spero sarai d’accordo con me che le manie di persecuzione, o l’insopportabile esasperato protagonismo, sono patologie molto gravi che vanno curate.

Avere a che fare con questo tipo di pensieri e sensazioni, oltre che rompere enormemente gli attribuiti a chi si trova ad avere a che fare con tali soggetti, può letteralmente distruggere la vita sociale ed affettiva. Il messaggio di test è stato scritto perché il sistema mi informa che non posso aprire nuovi thread, dunque era una verifica per accertarmi se erano bloccati anche i messaggi di risposta.

Nient’altro! Vivi serena e stai tranquilla che la vita è breve.

Avatar utente
donna-glamour
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 aprile 2020, 5:52

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da donna-glamour »

Spero davvero che tua madre non si faccia influenzare da quello che può volere o meno un bambino anagraficamente cresciuto, queste sono scelte della coppia e vanno prese solo all’interno della coppia e della sua intimità. Tutto ciò che vuoi tu, non ha alcuna importanza, non hai alcuna voce in capitolo su questi argomenti.

Sembri davvero molto immaturo per la tua età, peraltro il classico figlio unico con la classica autoreferenzialità eccessiva, e la migliore cosa che oggi possa fare tua madre è quella di focalizzarsi sui suoi bisogni anzichè suoi tuoi. Diversamente sarebbe scorretto oltre che nei confronti del suo uomo, ma anche diseducativo e dannoso per te stesso, se e nel momento in cui enfatizzerebbe le tue opinioni e convinzioni.

Nessuna donna dovrebbe rinunciare a rifarsi una vita, annullandosi per i figli, facendoli vivere in uno stato di illusione simbiotica, dove tutto vi è permesso.

La nascita di un fratellino o di una sorellina, a qualsiasi età è sempre una esperienza unica e impagabile, quindi il miglior regalo che tu possa ricevere, che ti accompagnerà per tutta la vita.

Quando è nata la mia seconda figlia, il primo adolescente, sicuramente non fece i salti di gioia alla notizia che dopo così tanti anni non sarebbe stato più figlio unico.

Ci mise davvero tanto per indorare la pillola! Ricordo che avemmo una forte discussione poiché non mi informò che ero stata convocata per i consigli di classe, si giustificò dicendo che si sentiva impacciato per il fatto che i suoi amici mi vedessero col pancione, per la “ vergogna” di avere ancora dei genitori sessualmente attivi.

Perfino dopo la nascita sembrava molto distante però poco dopo scoprimmo che in nostra assenza, andava ad accarezzare e baciare la sorellina nella culla, la prendeva in braccio, tutto ciò che si guardava bene dal farlo in nostra presenza. Lo riprendevamo con una webcam installata nella camera della bimba, e non immagini quante risate ci facevamo nel vederlo in quegli atteggiamenti di tenerezza con la sorellina.

Ed è proprio allora che avemmo la conferma che quello era il miglior regalo che potevamo fargli.

Fattene una ragione e cerca di adattarti nella nuova realtà familiare: il mondo non gira solo intorno a te!

E se proprio non dovessi riuscire a fartene una ragione, dimostrando sintomi di regressione nel fare di nuovo la pipì a letto, sarà tua madre ad aiutarti acquistando un bel passeggino gemellare in modo da non creare disuguaglianze e farti sentire amato allo stesso modo. :zzz

niknik
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14318
Iscritto il: 26 luglio 2002, 16:49

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da niknik »

pinco ha scritto:
7 aprile 2020, 18:14
Ragazze ma è un troll dai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Eh.
Bas, ma che è, un altro esperimento scientifico? :lol: :lol:

Avatar utente
pinco
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14769
Iscritto il: 24 giugno 2003, 15:37
Località: da vicino nessuno è normale

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da pinco »

donna-glamour ha scritto:Spero davvero che tua madre non si faccia influenzare da quello che può volere o meno un bambino anagraficamente cresciuto, queste sono scelte della coppia e vanno prese solo all’interno della coppia e della sua intimità. Tutto ciò che vuoi tu, non ha alcuna importanza, non hai alcuna voce in capitolo su questi argomenti.

Sembri davvero molto immaturo per la tua età, peraltro il classico figlio unico con la classica autoreferenzialità eccessiva, e la migliore cosa che oggi possa fare tua madre è quella di focalizzarsi sui suoi bisogni anzichè suoi tuoi. Diversamente sarebbe scorretto oltre che nei confronti del suo uomo, ma anche diseducativo e dannoso per te stesso, se e nel momento in cui enfatizzerebbe le tue opinioni e convinzioni.

Nessuna donna dovrebbe rinunciare a rifarsi una vita, annullandosi per i figli, facendoli vivere in uno stato di illusione simbiotica, dove tutto vi è permesso.

La nascita di un fratellino o di una sorellina, a qualsiasi età è sempre una esperienza unica e impagabile, quindi il miglior regalo che tu possa ricevere, che ti accompagnerà per tutta la vita.

Quando è nata la mia seconda figlia, il primo adolescente, sicuramente non fece i salti di gioia alla notizia che dopo così tanti anni non sarebbe stato più figlio unico.

Ci mise davvero tanto per indorare la pillola! Ricordo che avemmo una forte discussione poiché non mi informò che ero stata convocata per i consigli di classe, si giustificò dicendo che si sentiva impacciato per il fatto che i suoi amici mi vedessero col pancione, per la “ vergogna” di avere ancora dei genitori sessualmente attivi.

Perfino dopo la nascita sembrava molto distante però poco dopo scoprimmo che in nostra assenza, andava ad accarezzare e baciare la sorellina nella culla, la prendeva in braccio, tutto ciò che si guardava bene dal farlo in nostra presenza. Lo riprendevamo con una webcam installata nella camera della bimba, e non immagini quante risate ci facevamo nel vederlo in quegli atteggiamenti di tenerezza con la sorellina.

Ed è proprio allora che avemmo la conferma che quello era il miglior regalo che potevamo fargli.

Fattene una ragione e cerca di adattarti nella nuova realtà familiare: il mondo non gira solo intorno a te!

E se proprio non dovessi riuscire a fartene una ragione, dimostrando sintomi di regressione nel fare di nuovo la pipì a letto, sarà tua madre ad aiutarti acquistando un bel passeggino gemellare in modo da non creare disuguaglianze e farti sentire amato allo stesso modo. :zzz
Sembra una di quelle scene in cui il protagonista si sdoppia in varie personalità e dialoga con se stesso n1,2,3... tipo le fasi di Conte Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
"da vicino nessuno è normale" F. Basaglia

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da nanà »

ilguerriero ha scritto:
7 aprile 2020, 8:22
Purtroppo siamo tutti bravi quando si tratta di dispensare consigli agli altri, però sono davvero poche le persone capaci di vestire i panni altrui e di immedesimarsi nella reale situazione.
indubbiamente, ed è comprensibile
Stiamo vivendo una situazione sociale particolarmente drammatica e pensare ad avere altri figli adesso, lo trovo a dir poco incosciente.
:D stesse cose che mi disse mia figlia 22 anni fa quando decisi di fare il terzo (lei era la prima, ed aveva 8 anni). Cmq il figlio è nato, cresciuto e nessuno vuole rimandarlo indietro ;)
Sono scelte molto importanti che senza dubbio si ripercuotono su tutta la famiglia
vero, ma sono scelte che fanno i genitori e non i figli. Nel tuo caso, oltretutto, mi sembra di capire che tu sia maggiorenne quindi dovresti pensare a costruirti la tua vita altrove e non ad imporre la tua visione a tua madre.
Qualche anno fa la madre di un ragazzo che frequentava una classe inferiore alla mia rimase incinta del marito e ricordo che lo prendemmo tutti in giro, malgrado era figlio del padre, adesso figuriamoci come posso sentirmi io a vedere mia madre incinta a questa età di un uomo che non è nemmeno mio padre e cosa possano dire i miei amici.
questa cosa qui che hai scritto mi lascia basita.
Mi dispiace che i tuoi genitori non siano riusciti a renderti più indipendente dal giudizio/parere altrui.
Oltre al fatto che mi viene da chiederti: ma che gente frequenti? La tua famiglia d'origine è particolarmente conformista?
Se i miei figli fossero stati così dipendenti dal giudizio altrui non so come avrebbero potuto superare le cose assurde ed impensabili che sono successe nella nostra famiglia nostro malgrado...invece stanno bene :)
Mio padre non ha mai voluto altri figli e questa è stata una scelta di entrambi, quindi se adesso ha cambiato idea è solo per puro egoismo. È davvero imbarazzante e spero davvero che non accada mai!
le scelte fatte con un uomo non sono necessariamente le stesse che si fanno con un altro. Che c'entra l'egoismo?
And the memories bring back memories bring back you...

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da nanà »

pinco ha scritto:
17 maggio 2020, 14:34
Sembra una di quelle scene in cui il protagonista si sdoppia in varie personalità e dialoga con se stesso n1,2,3... tipo le fasi di Conte Immagine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
azz! avrei dovuto leggere tutto prima di rispondere.
And the memories bring back memories bring back you...

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Pinco :nono: , hai toppato di nuovo !
ma tutte qui vi siete riunite! cos’è un ente mutualistico che persegue senza profitto un ruolo molto importante nel raggiungimento del benessere psicologico. :zzz

State davvero rasentando il ridico documentando di essere il peggio dell’essere umano.

Sempre qui ad annoiarvi senza apportare alcun contributo positivo alla discussione, convinte di essere vittime di un mondo ostile, incapaci di contenere rabbia e irritazione, si direbbe un grave disturbo di personalità caratterizzato dalla tendenza, nel vedere il mondo come contrario.

Certo, questo non incoraggia gli altri ad approcci gentili e amichevoli, e rende difficile un utile e sano confronto.

In estrema sintesi: se la discussione non è di vostro gradimento, siete espressamente invitate ad alzare i tacchi per sbarcare su altri lidi. :cic

Per nanà, prima di tutto, tua figlia aveva 8 anni, e la cosa è ben diversa rispetto a quella di avere un altro figlio dopo tanti anni dal maggiore e dovresti pensare prima a lui.

Resto del parere che è solo un atroce egoismo nei confronti dei figli già grandi e verso i quali si dovrebbe garantire una situazione economica buona, al contrario con troppa facilità si parla di un " regalo" per noi ..di un "dono" del Signore! Non capisco come possiate parla di un regalo, ma davvero pensate che un fratello dopo tutti questi anni possa essere accettato come un regalo?

Un figlio comporta costi e disagi, un cambiamento che influenza tutti, e cambierà inesorabilmente la vita di tutti e sono dell’avviso che è una decisione che deve essere presa da tutti, e non si tratta di ricevere un consenso come dice mia madre, ma semplicemente di buon senso nei confronti di chi si ritroverà un giorno a fare i conti con diverse necessità.

Ripeto, per me è solo una questione di rispetto, poi ovvio che voi ragionate da donne, egoiste, e lontane anni luce dalla realtà se nemmeno riuscite ad immedesimarvi nella vergogna che può provare un figlio all’esterno.

Salut

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”