Figlio unico favorevoli o contrarie??

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da nanà »

no, no, non strizzo cervelli :D
Ho fatto tanti lavori, quello no ;)
And the memories bring back memories bring back you...

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

È davvero un peccato, considerata la palese predisposizione alla categoria.

Comunque, riflettevo attentamente a quello che mi hai detto e non ti nego che se fossi stata mia madre e alla soglia dei 50 anni, e per giunta con un figlio prossimo ai 30, mi avresti detto che hai corso il rischio di essere incinta, e bhè non ti nego che ti avrei messa ai lavori forzati per qualche mese, almeno ti avrei fatto passare per un bel poco di tempo la voglia di copulare. :zzz

Auf Wiedersehen!

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da nanà »

ilguerriero ha scritto:
30 maggio 2020, 10:50
È davvero un peccato, considerata la palese predisposizione alla categoria.

Comunque, riflettevo attentamente a quello che mi hai detto e non ti nego che se fossi stata mia madre e alla soglia dei 50 anni, e per giunta con un figlio prossimo ai 30, mi avresti detto che hai corso il rischio di essere incinta, e bhè non ti nego che ti avrei messa ai lavori forzati per qualche mese, almeno ti avrei fatto passare per un bel poco di tempo la voglia di copulare. :zzz

Auf Wiedersehen!
vabbè, io racconto le cose in modo leggero ma in realtà avevo dei buoni motivi per ritenere di non essere più fertile (ed infatti) ;)

a parte questo, io non sono stata autoritaria con loro, a loro non viene in mente di esserlo con me (e cmq non lo permetterei)
And the memories bring back memories bring back you...

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Ciao nanà come stai?

Ho voluto così bene a mio padre che una sua gravidanza mi sembrava come dare inizio a questa nuova fase della sua vita e tradire la memoria di mio padre.

Però bisogna vivere il presente, e ora che mia madre è felice con un altro uomo, avrei dovuto essere felice del suo entusiasmo, invece di ostacolarla.

Non appena si calma questa epidemia, vogliono sposarsi, e mi ha chiesto di farle un dono di nozze speciale, ovvero fargli da testimone… vorrebbero sposarsi solo in Comune, un matrimonio con pochissime persone, solo i famigliari più stretti.
E questa richiesta mi ha messo di nuovo in crisi.

Comunque dopo la gravidanza l’ha persa…e mi sono sentito anche molto in colpa.
Qualunque cosa io faccia, sbaglio sempre..
Spero stiate bene, un saluto a tutte e grazie per le risposte. Anche le più crude mi hanno aiutato a riflettere.

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da Sancri »

:D Ciao Guerriero e ben venuto tra noi
Ti rispondo da figlia unica. Alla tua età la pensavo uguale uguale a te. Paro paro :aris poi mi sono sposata e ho fatto due figli.
Perché? Un fratello o una sorella é un legame affettivo importante con cui avrai possibilità (ma non é detto) di mantenere una relazione affettiva anche dopo la dipartita dei genitori.
Quando diventi adulto può capitare che devi cambiare città o vita e amici e parenti sono i primi che perdi se non mantieni i contatti. Con un fratello hai un legame più forte.
Nel tuo caso però credo che la differenza di età sarebbe davvero notevole e non so che tipo di legame si instaurerebbe.
Cmq non credo che tua madre voglia avere tutto insieme (matrimonio figli e via). Un passo per volta questo é importante.
Un abbraccio grande
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

Avatar utente
Sancri
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7006
Iscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Località: .....

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da Sancri »

Ho letto tutto il tread mi spiace di non aver dato in tempo il mio contributo.
Cmq condivido tutto ciò detto da Naná e aggiungo un piccolo pensiero che dico ai miei figli (che però sono più piccoli).
I figli non sono di nessuno sono semplicemente loro e come genitore il nostro ruolo é di essere oltre che un educatore anche una guida.
Ciò vale al contrario.
Non fossilizzarti a ciò che gli altri possono pensare. Magari all'inizio ci sarà sorpresa ma poi tutto passa.
L'amore é desiderare il bene e la felicità di chi ami. L'amore dovrebbe essere in assoluto il sentimento più altruista che l'uomo può sentire.
Ciao guerriero spero che tu possa cmq trovare conforto dai nostri commenti e un abbraccio.
L'essenziale è invisibile all'occhio (Antoine de Saint-Exupéry)

Se vuoi andare veloce,vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme (Proverbio Africano)

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

Sancri ha scritto:
18 aprile 2021, 20:49
...

Grazie di cuore , sei davvero una mamma laureata a pieni voti in amore. :bacbac:

Mia madre è un poco diversa, e a volte è difficile parlarle.
Comunque la amo, e vorrei gioire della sua felicità, e della sua ritrovata serenità.
Qualche giorno fa mi ha detto che per Lei, questo nuovo amore, è completamente diverso dal progetto famigliare che ha condiviso con mio padre. Ma che pezzi di quel progetto, delle cose che immaginava, adesso può portarle avanti con il mio patrigno.

È il progetto di maternità che condivideva con mio padre. E allora ha dimenticato mio padre?
Forse no, come dice mia madre, ci sono tanti amori, e uno non esclude tutti gli altri.
Per mia madre è necessario elaborare il lutto, lasciar riposare in pace i nostri cari, guardare avanti e, pur serbando nel nostro cuore un posto per loro, riprogrammare serenamente il nostro avvenire.

Spero di non deludere mia madre, è sicura che il lieto evento della gravidanza sarà un momento strategico per ricompattare la famiglia e darle una nuova e più ricca fisionomia.
Mia madre considera che per ogni figlio, anche grande, è una opportunità, di grande valore.
Un atto d'amore nei miei confronti, un arricchimento degli affetti, una risorsa utile per la mia crescita e maturità. Sto lavorando molto su questi punti, del resto non potrò mai impedirlo.
Che io lo voglia o meno, devo solo accettarlo e adattarmi al nuovo contesto familiare.
Un abbraccio, grazie ancora di vero cuore, le tue parole sono molto profonde.

Volevo partecipare di più, però si era imboccata una cattiva vena polemica e non ho più scritto. Adesso ero passato solo per salutare nanà, che mi era rimasta impressa per intelligenza e garbo.

Un Abbraccio a Voi tutte, buona domenica

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da colombia67 »

Ciao, ti dico solo una cosa: io ho 53 anni ed una sorellina di ....15 anni ed una “matrigna” (giusto per capirsi) che ha solo due anni più di me!!!

Eppure siamo una famiglia allargata bellissima, sono legata alla mia sorellina 15 enne come alla sorella di 51 anni con cui sono cresciuta ed ho affetto e stima per la moglie di mio padre, nonostante abbia solo 2 anni più di me!!!

Ti suggerisco di guardare al bello della situazione: tua mamma non ha dimenticato tuo padre, ma è solo che la vita va avanti e tu potrai ricevere e dare affetto e sostegno a questo fratellino/sorellina che arriverà ed il compagno di tua mamma potrà, nel tempo, diventare un punto di riferimento ed un appoggio per te....
Pensa come sarebbe stato triste se tua mamma fosse rimasta sola per tutta la vita...
E te lo dico da figlia di separati la cui mamma (giovanissima e separata che aveva 35 anni ) non si è mai rifatta una vita e da figlia questa è stata una cosa che mi aveva fatto molto soffrire...
Forza!!!!

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da ilguerriero »

colombia67 ha scritto:
25 aprile 2021, 12:11
....
Il compagno di mia madre è una brava persona, però a volte è un pochino severo.

Abbiamo buoni rapporti, anche se è molto più rigido di mio padre, e mi dà fastidio quando dice a mia madre di non dare troppo peso alle mie parole, che è naturale per un ragazzo provare sentimenti simili. Come se volesse screditarmi e questo non lo sopporto.

Ciao, grazie

colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 43775
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: Figlio unico favorevoli o contrarie??

Messaggio da colombia67 »

Secondo me, piano piano, devi cambiare prospettiva: lui non vuole assolutamente “screditarti”, ma ha ragione a dire a tua mamma che i tuoi sentimenti sono naturali...
Prova ad affidarti al compagno di tua mamma, cerca di vederlo come un amico più grande ed a prendere il buono che c’è in lui.... ovviamente nessuno potrà sostituire tuo padre, ma il compagno di tua mamma potrebbe rappresentare una spalla su cui appoggiarti ed un buon amico per la vita...

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”