L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da ilguerriero »

Spesso durante il matrimonio le persone innamorate hanno la pretesa di affermare che il loro amore non finirà mai, è ciò che avvertono, poi la morte di uno dei due, spinge il coniuge rimasto vedovo ad unirsi in nuove nozze.

Due anni o poco più, anche per una donna come mia madre che si è sempre professata credente, per passare definitivamente all’assunzione della decisione di congedarsi e accettare definitivamente la scomparsa di mio padre.

La paura sembra quella di perdere l’occasione di riorganizzare la sua vita in nuove relazioni affettive e questo mi rattrista davvero molto.
Così in questi giorni non facciamo altro che litigare. :cry:

Per voi è giusto risposarsi dopo poco più di due anni ?

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da pepi98 »

Secondo me non c'è un periodo giusto o sbagliato. Sarei felice per mia madre che ha avuto il privilegio di innamorarsi di nuovo e guardare avanti, probabilmente forte dell'amore che ha ricevuto e dato nel corso della sua vita.
Come figlia, capisco che all'inizio tu faccia fatica ad accettarlo. Si tratta di gelosia e devi superla e gioire per tua madre

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da ilguerriero »

pepi98 ha scritto:
31 marzo 2020, 14:28
Secondo me non c'è un periodo giusto o sbagliato. Sarei felice per mia madre che ha avuto il privilegio di innamorarsi di nuovo e guardare avanti, probabilmente forte dell'amore che ha ricevuto e dato nel corso della sua vita.
Come figlia, capisco che all'inizio tu faccia fatica ad accettarlo. Si tratta di gelosia e devi superla e gioire per tua madre
Ciao pepi98, grazie per il tuo commento. Non ricevo le notifiche devo attivare qualche opzione?
Comunque sono un ragazzo, e mia madre dopo una breve convivenza ha deciso di risposarsi.

Sinceramente lo trovo molto prematuro, avrei voluto almeno che mantenesse il lutto più a lungo.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da chiccabum »

Io penso che non possiamo giudicare come ognuno rielabori il lutto
Il dolore è un fatto personale

Se fossi in te invece sarei molto felice della scelta di tua madre, che invece che gravare su di te, riponendo nel rapporta madre figlio la sua progettualità, si è guardata intorno ed ha guardato avanti

Penso invece che il tuo disagio sia sintomo del tuo di lutto, che immagino comunque grande e doloroso da ricomporre
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da pepi98 »

Avere una mamma appagata e non dipendente da te è una cosa molto positiva...
Questo nuovo marito non toglie nulla al rapporto che ha avuto con tuo padre

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da ilguerriero »

chiccabum ha scritto:
31 marzo 2020, 14:43
Io penso che non possiamo giudicare come ognuno rielabori il lutto
Il dolore è un fatto personale

Se fossi in te invece sarei molto felice della scelta di tua madre, che invece che gravare su di te, riponendo nel rapporta madre figlio la sua progettualità, si è guardata intorno ed ha guardato avanti

Penso invece che il tuo disagio sia sintomo del tuo di lutto, che immagino comunque grande e doloroso da ricomporre
Si, hai perfettamente ragione, il problema sono io|

Lui è una brava persona, mi considera come un figlio, studio all'università e mi fa lavorare presso il suo studio per la pratica e insiste perfino per darmi una paghetta per i miei bisogni personali, malgrado in casa non mi manchi nulla.

Però non riesco proprio a vederlo accanto a mia madre, peraltro lui non ha figli , ama le famiglie numerose e l'ha convinta ad avere figli a 41 anni, e invece mio padre non ha mai voluto altri figli e sono figlio unico.

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da chiccabum »

Dai 41 anni è praticamente una bambina. Con tanta vita davanti
No che non sei un problema. Solo devi farti forza ed affrontare la vita senza il tuo papà. Sarà faticoso, ma non farti abbagliare da falsi problemi, come il nuovo compagno di mamma. Non sforzarti di vederlo come un padre per te. Non dovrà esserlo necessariamente

Se ti può essere di aiuto ti racconto di mio nonno: rimase vedevo nel 46 con due bambini piccoli, si risposò nel 47 e visse un lungo matrimonio fino alla morte nel 93. Però non venne mai meno al ricordo ed all'amore per la prima moglie, pur amando tanto anche la seconda.
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da nanà »

Ognuno vive il lutto a modo suo, non puoi aspettarti che tua mamma lo viva secondo le modalità che tu ritieni opportune.
Non so di cosa sia morto tuo padre ma ci sono casi in cui si inizia ad elaborare il lutto molto prima della morte reale.
A me è successo così con una persona molto cara. L'elaborazione del lutto è iniziata con la diagnosi nefasta anche se la morte è avvenuta due anni dopo.
Mettersi con un'altra persona non toglie niente all'amore che ha per tua padre.
And the memories bring back memories bring back you...

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da ilguerriero »

nanà ha scritto:
17 maggio 2020, 16:16
Ognuno vive il lutto a modo suo, non puoi aspettarti che tua mamma lo viva secondo le modalità che tu ritieni opportune.
Non so di cosa sia morto tuo padre ma ci sono casi in cui si inizia ad elaborare il lutto molto prima della morte reale.
A me è successo così con una persona molto cara. L'elaborazione del lutto è iniziata con la diagnosi nefasta anche se la morte è avvenuta due anni dopo.
Mettersi con un'altra persona non toglie niente all'amore che ha per tua padre.
L’unica cosa che mi sarei aspettato è il rispetto nei confronti della memoria di mio padre e invece non è mancato tempo che ha subito trovato il bisogno di rifarsi una vita con uno sconosciuto.

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da nanà »

ilguerriero ha scritto:
18 maggio 2020, 10:02
nanà ha scritto:
17 maggio 2020, 16:16
Ognuno vive il lutto a modo suo, non puoi aspettarti che tua mamma lo viva secondo le modalità che tu ritieni opportune.
Non so di cosa sia morto tuo padre ma ci sono casi in cui si inizia ad elaborare il lutto molto prima della morte reale.
A me è successo così con una persona molto cara. L'elaborazione del lutto è iniziata con la diagnosi nefasta anche se la morte è avvenuta due anni dopo.
Mettersi con un'altra persona non toglie niente all'amore che ha per tua padre.
L’unica cosa che mi sarei aspettato è il rispetto nei confronti della memoria di mio padre e invece non è mancato tempo che ha subito trovato il bisogno di rifarsi una vita con uno sconosciuto.
Ma che c'entra il rispetto?
Tuo padre non c'è più, lei si e deve continuare a vivere.
Se ha questo bisogno, che senso avrebbe negarselo?
Il lutto non è una questione di rispetto verso chi è morto, è un tempo che serve a chi rimane per elaborare e superare la perdita.
C'è chi ci mette di più, chi di meno. Non è un merito o un demerito.
And the memories bring back memories bring back you...

ilguerriero
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 marzo 2020, 5:17

Re: L’amore dei coniugi termina con la morte o la oltrepassa?

Messaggio da ilguerriero »

@nanà

Ciao nanà come stai?

Ho voluto così bene a mio padre che una sua gravidanza mi sembrava come dare inizio a questa nuova fase della sua vita e tradire la memoria di mio padre.

Però bisogna vivere il presente, e ora che mia madre è felice con un altro uomo, avrei dovuto essere felice del suo entusiasmo, invece di ostacolarla.

Non appena si calma questa epidemia, vogliono sposarsi, e mi ha chiesto di farle un dono di nozze speciale, ovvero fargli da testimone… vorrebbero sposarsi solo in Comune, un matrimonio con pochissime persone, solo i famigliari più stretti.
E questa richiesta mi ha messo di nuovo in crisi.

Comunque dopo la gravidanza l’ha persa…e mi sono sentito anche molto in colpa.
Qualunque cosa io faccia, sbaglio sempre..
Spero stiate bene, un saluto a tutte e grazie per le risposte. Anche le più crude mi hanno aiutato a riflettere.

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”