Gioco simbolico

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Dakmor
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2017, 9:53

Gioco simbolico

Messaggio da Dakmor »

Buongiorno Mamme, sono un papà un po' apprensivo di un bimbo di due anni e mezzo e leggendo un articolo mi sto preoccupando. L'articolo è questo: http://www.regalimitici.com/giocattoli- ... -2-3-anni/

e leggendo verso il fondo ho visto che avvicinandosi ai tre anni i bambini dovrebbero passare al gioco simbolico. E' normale che mio figlio invece giochi ancora tantissimo con i giocattoli di quando era piccolo? Ad esempio ha una casetta di legno con degli scivoli e si inserisce la pallina in alto per farla scorrere sugli scivoli e quando arriva in fondo batte su un campanello, quel gioco lo adora. Con i playmobil invece non ci gioca proprio. L'articolo è scritto anche bene, mi sembra attendibile. Sarò solo un po' paranoico?

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Gioco simbolico

Messaggio da mareininverno »

Ciao e benvenuto! Con i bambini le tappe non sono mai tassative, i confini sono anzi molto ampi ed ogi bimbo ha i suoi tempi. Detto questo, a due anni e mezzo non aspettarti un gioco simbolico troppo elaborato. Gioco simbolico è anche far finta per esempio di preparare da mangiare o far finta di guidare con un volante giocattolo. Mio figlio più piccolo ha due anni e tre mesi ed appunto comincia a fare queste piccole cose, per i playmobil è presto, magari li prende perché sono dei fratelli ma si stanca subito.
Molto fa l’imitazione, tuo figlio ha fratelli? Va al nido?
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”