Stare a casa da soli

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
ALEXIA1980
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 settembre 2017, 10:17

Stare a casa da soli

Messaggio da ALEXIA1980 »

Oggi mi vengono in mente dubbi su dubbi..
Allora mio figlio ha 9 anni quarta elementare.
Sono un Po preoccupata in anticipo si ma per quando andrà alle medie

Vostri figli che lo fanno o che sono già andati
Andavano tornavano da soli?
Quando tornavano a casa c'era qualcuno?stavano da soli?
E una cosa che mi angoscia
Ok comincerà a tornare da solo ma lo stare a casa da solo proprio non lo concepisco
Io avevo la nonna che mi aspettava e mangiavo con lei
Io lavoro fino alle 16 e la scuola media finisce prima
Penso che chiederò a suocera anche se mi dispiace darle un impegno tutti i giorni con quello che fa ma non vedo alternative .
Ma vorrei sapere se la penso così io o se qualcun altra c è ..
E comunque mi dispiace eh un sacco perché mi piace quando esce da scuola esserci uff
Grazie a tutti


Sent from my SM-J100H using Mammeonline mobile app

Avatar utente
martab
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10574
Iscritto il: 22 agosto 2003, 14:43
Località: Luca 03

Re: Stare a casa da soli

Messaggio da martab »

A parte che pensare adesso a quello che succederà tra un paio d'anni è decisamente prestino :lol: Tra un paio d'anni ti ritroverai tra le mani un ragazzino che adesso non riesci neanche a concepire. ;)
Detto questo, non esite una risposta unica, molto dipende dal contesto (città/paesino/parenti o vicini disponibili), moltissimo dal ragazzino stesso.
Mio figlio per esempio non mi avrebbe più rivolto la parola se fossi andata a prenderlo o portarlo... ne andava della sua dignità di uomo fatto ;) Ma ovviamente questo è stato possibile perchè vivo in un grosso paesotto, la scuola era a 5-600 mt da casa e una rete di vicini che non ho mai realmente coinvolto ma sapevo essere sempre presenti in caso di bisogno.
Io avevo organizzato in modo che andasse dai nonni a mangiare, ma ne ha approfittato in media una volta a settimana, preferiva avere un paio d'ore tutte per lui per decomprimersi dalla giornata a scuola.
Per cui, non farti prendere dall'angoscia a desso, è assolutamente controproducente e soprattutto inutile.
Quando avrà finito la quinta elementare avrai a disposizione tutta l'estate per capire come muoverti, ricordantoti comunque che non è detto che quello che è inconcepibile epr te lo sia anche per lui.
Su, un profondo respiro e pensa al presente :abbr: :abbr:

Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Stare a casa da soli

Messaggio da Lora »

Quoto martab. Soprattutto perché ragioni con davanti un bimbo di 9 anni che in due anni farà tanti cambiamenti e magari ti sentirai meno insicura.

Io di figli ne ho due, ormai grandi, ma alle medie non c'era alternativa. Due volte la settimana si fermavano per i rientri e tre volte invece tornavano a casa, mangiavano e restavano soli finché io non tornavo.

Il fatto che tu stia partendo in anticipo ti può dare dei vantaggi nel pensare a tutte quelle piccole cose che può imparare per diventare più autonomo e far stare più tranquilla te quando sarà il momento.

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Stare a casa da soli

Messaggio da mareininverno »

Mio figlio ha cominciato a tornare da solo l'anno scorso in quinta. Quest'anno va e torna da solo e capita che arrivi prima di noi.
Anch'io ti consiglio di non pensarci adesso, pochi anni a quest'età cambiano moltissimo le cose anche in termini di crescita e maturazione.
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

ALEXIA1980
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 settembre 2017, 10:17

Re: Stare a casa da soli

Messaggio da ALEXIA1980 »

Grazie
Si lo so che è presto solo che parlando con mamme che hanno fratelli che quest'anno vanno alle medie mi sono angosciata e si sono un po ansiosa.
Ma appunto ho tempo per abituarmi e decidere
Grazie


Sent from my SM-J100H using Mammeonline mobile app

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”