Scuola Primaria: pubblica o privata?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da gaia75 »

Ciao a tutte, avrei davvero bisogno di un consiglio:
mio figlio compirà 6 anni a luglio e a settembre inizierà il suo percorso scolastico.
Da qualche tempo ho un dubbio che mi assilla: la scuola pubblica sarà la scelta giusta?
O visti gli ultimi tagli e problemi, con conseguente perenne perdita di motivazione da parte degli insegnanti, è meglio scegliere un istituto privato?
Premetto che io ho sempre frequentato la scuola pubblica, e sino ad oggi ho sempre pensato fosse stata la cosa migliore. Ma oggi? Nella scuola dove dovrebbe andare mio figlio pare non ci siano i fondi neppure per sostituire la serratura di una porta 8O . Senza contare le aule ormai in disuso causa infiltrazioni d'acqua dal soffitto e tanti altri piccoli/grandi problemi di questo tipo. Le classi sono numerose, poichè, ovviamente, il numero degli insegnanti diminuisce, in modo inversamente proporzionale al numero degli allievi.... Che dire, qualcuna di voi può illuminarmi?
Avatar utente
isterica2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10 maggio 2010, 13:47

Re: Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da isterica2 »

l 'edificio non fa la scuola la scuola la fanno gli insegnanti,, se son validi (basta sentire gli altri genitori) lascialo altrimenti valuta.. ma che tipo di privata hai da te? Qui ad esempio l'alternativa non è una privata laica o di indirizzo pedagogico (ES montessorii,steiner etc), ma solo un'alternativa religiosa e io da queste rifuggo a gambe levate perchè anche se "usano" (sfruttano è parola giusta) insegnanti laici quello che pretendono è solo che ibambini stiano buoni,composti e sappiano le preghiere (anche alle elementari) quindi da me megli una scuola pubblica baraccata di una privata in ginocchio...
Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da gaia75 »

Sì, questo è vero, non c'è dubbio.
Sugli insegnanti non c'è un'unica corrente di pensiero: per alcuni sono validi, per altri, da dimenticare. Poi dipende dalla sezione.....
Qui c'è l'opportunità della Scuola Germanica, a detta di molti un'ottima scuola, ma parecchio costosa, e pare che per accedervi si debba iniziare a partire dall'ultimo anno di asilo....
Altrimenti, come dicevi tu, gli istituti religiosi.....e anche qui, pareri discordi: per alcuni ottimi, anche dal punto di vista degli insegnanti, per altri, soldi spesi male.....
Ultimamente non ho fatto altro che chiedere pareri a destra e a manca, eppure il risultato non cambia: dipende con chi si parla! :?
Avatar utente
isterica2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10 maggio 2010, 13:47

Re: Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da isterica2 »

allora come consiglio di darei ciò che ho fatto io... ero indecisa se scuola a tempo pieno o tempo normale, quella vicino casa è a tempo pieno ma un po'alternativa (non hanno libri di testo, lavorano su fotocopie o testi delle maestre, laboratori a go go)l'altra non molto più lontana..che fare?? Pensavo alle medie poi come si troverà se lo mando all'alternativa?? Le saprà le tabelline ?? Ero indecisa poi il mio compagno mi ha detto che forse la cosa migliore era quella più facile da raggiungere e che se proprio era sfacelo ce ne saremmo potuti andare... ho valutato e rivalutato ho scelto quella a due passi da casa, andiamo a piedi, è l'alternativa e ho deciso di sposarla in toto, perchè comunque devi crederci......oggi fa la seconda e mi trovo benissimo .. ps per adesso sono arrivati alla tabellina del 5 ma vedo che il programma è lo stesso che porta avanti mio nipote stessa età in una scuola a tempo normale... Quindi scegli con calma e coscienza e poi basta sposa la tua scelta....
Avatar utente
isterica2
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2398
Iscritto il: 10 maggio 2010, 13:47

Re: Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da isterica2 »

se poi ritieni di aver sbagliato almeno hai sbagliato tu... e non hai dato retta a nessuno
Avatar utente
gaia75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:44

Re: Scuola Primaria: pubblica o privata?

Messaggio da gaia75 »

Sì, è vero, hai ragione. Concordo pienamente e, dopotutto, come dici tu, se proprio dovessi fare una scelta pessima, posso sempre cambiare!
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”