Problema a scuola

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
stellina7012
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 173
Iscritto il: 3 maggio 2005, 11:58

Problema a scuola

Messaggio da stellina7012 »

Buongiorno a tutte, sono nuova in questo forum ma leggendo i vari post ho capito che forse qui posso trovare delle risposte al mio problema.
Mio figlio frequenta la prima elementare e la delegata di plesso è la zia.
Con questa zia i rapporti sono molto tesi.(avvocati, cause legali etc. etc...)
Dov'è il problema? Il bambino la settimana scorsa, dopo molti mesi di scuola si è sfogato con mia mamma (la nonna) piangendo dicendo che la zia di continuo continua a chiedergli informazioni su quello che succede nella nostra famiglia criticando e parlando molto male di noi al piccolo ed intimandolo a non dire a casa che loro due si parlano, che noi non capiamo niente e che lui è sfortunato a vivere in una famiglia come la nostra... Non so come comportarmi, viviamo in un piccolo paese ed il dirigente della scuola è molto amico della zia che ripeto essere delegata di plesso... come posso comportarmi come posso chiedere che la zia non si avvicini più al bambino "molestandolo verbalmente?"" Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Avatar utente
Lydia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1006
Iscritto il: 13 agosto 2003, 11:48

Re: Problema a scuola

Messaggio da Lydia »

mamma mia che situazione pesante per il piccolo
non so aiutarti
d'istinto parlerei confidenzialmente con la dirigenza chiedendo di vigilare
Avatar utente
boccadoro
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 74
Iscritto il: 21 marzo 2011, 10:56
Località: Milano

Re: Problema a scuola

Messaggio da boccadoro »

Povero piccolo :(
Io sono dell'idea di rivolgermi direttamente alla scuola
I'm waiting....
Immagine
Avatar utente
chicca1970
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 aprile 2003, 12:45
Località: MONZA (MI) -mamma di Chiara (16/12/2004) e di Sofia (13/07/2006) ORA VIVIAMO A ROMA

Re: Problema a scuola

Messaggio da chicca1970 »

esporre il problrema alle maestre ??? anche perchè il bambino durante le lezioni sta in classe e durante le ?comunque le maestre devono vigilare. giusto?
quali sono i momenti in cui questa zia lo importuna?

CIAO
CHICCA
mamma di Chiara (16/12/2004) e di Sofia (13/07/2006) ORA VIVIAMO A ROMA
Natalia Forte
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 agosto 2012, 23:37

Re: Problema a scuola

Messaggio da Natalia Forte »

Credo sia molto difficile individuare il confine fra "la zia chiede notizie di casa" e "la zia importuna il bambino". Non credo che in alcun modo ci sia possibilità di intervenire né da parte delle insegnanti né da parte della dirigenza. Del resto, scusa se mi permetto di ipotizzare... senza conoscere la situazione... è strano che il bambino si senta importunato. Non sarà, più semplicemente, che a te dà fastidio che la zia gli faccia domande su di voi? Non sarà che questo tuo disappunto, sicuramente motivato, lo trasmetti al bambino? Parlo, ripeto, senza sapere. Ma ti assicuro che in nessuna scuola verrà mai impedito ad una maestra di parlare con un bambino. Dovrebbe essere riconosciuta una dannosità (e allora non potrebbe fare la maestra), al contrario le viene riconosciuto un ruolo prestigioso, quindi è stimata. E poi che succede se un giorno la delegata di plesso dovesse sostituire qualche insegnante di tuo figlio? Sforzati di rendere piacevole la scuola al bambino, altrimenti fra un po' non vorrà più andarci, e allora si i problemi diventeranno grandi, per lui e per voi.
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”