Orsoline o Ariberto?

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Gaiaa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 novembre 2004, 10:26

Orsoline o Ariberto?

Messaggio da Gaiaa »

ciao! c'e' qualche mollista di Milano che mi sappia dare info sulle Orsoline di via Lanzone o sulle elementari di Via Ariberto?
I miei bimbi cominceranno a settembre la prima elementare e sono molto confusa sul da farsi... :-)
Grazie mille.
Avatar utente
mabilia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6414
Iscritto il: 10 settembre 2011, 15:51

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da mabilia »

ciao!
se i tuoi bimbi inizieranno a settembre, avrai già fatto una scelta formale.
Ho delle carissime amiche alle Orsoline e si trovano molto bene, così come le amiche in Ariberto.
So che non ti ho aiutato molto....comunque sia, in bocca al lupo per il prossimo primo anno di scuola!
Sono stata un fiore di ciliegio
Gaiaa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 novembre 2004, 10:26

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da Gaiaa »

si sono iscritti in Ariberto ma mio figlio soffre di epilessia e visto che nella scuola pubblica non possono garantirmi la somministrazione del farmaco salvavita in caso di crisi non posso sapere fin dopo l'inizio dell'anno se ci saranno maestre disponibili o meno mentre alle Orsoline mi han gia detto che lo faranno.
Questo ed altri dubbi ci stanno facendo rivalutare la scelta iniziale.
Io non sono per la scuola confessionale, anzi ero proprio contraria, ma tutti mi han parlato molto bene delle Orsoline mentre di Ariberto alcuni mi hanno detto che sono molto severi, che danno 4 a tutto andare anche in prima elementare e visto che Giovanni ci vede male non avendo la visione binoculare non vorrei che fossero troppo esigenti, ne che lo bollassero come incapace....
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da Lora »

Credo proprio che esistano precise disposizioni per la somministrazione di farmaci a scuola e un protocollo con linee guida proprio del ministero. Hai provato a sentire l'AICE?
Gaiaa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 novembre 2004, 10:26

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da Gaiaa »

ciao,
si ho sentito tutti, compreso il ministrero della pubblica istruzione che si e' disponibilmente detto impegnato per cambiare le cose ma allo stato attuale esistono appunto solo delle linee guida ma nulla di obbligatorio.
Gli insegnanti per contratto non sono sanitari e non possono essere obbligati alla somministrazione di un farmaco (non e' una tracheotomia ma una banale peretta di calmante!)
Possono farlo, dopo che il genitore solleva tutti (dal commesso a Napolitano da ogni responsabilita' possibile e immaginabile) solo su base volontaria.
Avatar utente
Elly.
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5663
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:23

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da Elly. »

Le Orsoline di via Lanzone e' un' ottima scuola, vai tranquilla!
fujiangci
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 luglio 2012, 11:10

Re: Orsoline o Ariberto?

Messaggio da fujiangci »

Questo ed altri dubbi ci stanno facendo rivalutare la scelta iniziale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”