la suocera

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

ventodestate62
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 12:17

Re: la suocera

Messaggio da ventodestate62 »

Mi fa molto piacere sapere che ti sei sentita capita.

Anche io pensavo che un giorno diventata madre avrei capito la mia, invece è successo esattamente l'opposto. Più passa il tempo e sempre meno la capisco. Un genitore ha il dovere di incoraggiare il proprio figlio, di aiutarlo ad accrescere la propria autostima, invece la mia fa di tutto per distruggerla. L'ultima volta che sono venuti a trovarmi non sapeva a cosa attaccarsi e si è messa a criticare la tovaglia che metto tutti i giorni sulla tavola, mi sono talmente cadute le braccia che l'ho guardata con uno sguardo talmente disgustato che non è riuscita ad andare oltre, penso che in quello sguardo abbia letto tutto il mio disgusto per il suo atteggiamento. Considera che io non sono giovanissima, sono nata nel '62 e sono più di 25 anni che non vivo più con lei e senza il suo aiuto.
Avatar utente
cupcake
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 5 dicembre 2011, 15:24

Re: la suocera

Messaggio da cupcake »

ventodestate62 ha scritto:Mi fa molto piacere sapere che ti sei sentita capita.

Anche io pensavo che un giorno diventata madre avrei capito la mia, invece è successo esattamente l'opposto. Più passa il tempo e sempre meno la capisco. Un genitore ha il dovere di incoraggiare il proprio figlio, di aiutarlo ad accrescere la propria autostima, invece la mia fa di tutto per distruggerla. L'ultima volta che sono venuti a trovarmi non sapeva a cosa attaccarsi e si è messa a criticare la tovaglia che metto tutti i giorni sulla tavola, mi sono talmente cadute le braccia che l'ho guardata con uno sguardo talmente disgustato che non è riuscita ad andare oltre, penso che in quello sguardo abbia letto tutto il mio disgusto per il suo atteggiamento. Considera che io non sono giovanissima, sono nata nel '62 e sono più di 25 anni che non vivo più con lei e senza il suo aiuto.
massì penso che certi atteggiamenti non finiscano mai, non importa quanti anni tu abbia o quanto indipendente tu sia.
chi ha più giudizio deve usarlo, e siamo noi che a un certo punto dobbiamo prendere le distanze.

la terapeuta ieri parlava di "scambio di ruoli", cosa che avevo già nasato. infatti è come se mi ritrovassi a dover scegliere tra continuare a occuparmi di mia madre, proteggerla dalle delusioni, non farla stare male, o occuparmi della mia bimba.

non c'è gara, mia madre avrà tutti i problemi affettivi che purtroppo ha ma è una donna adulta, non penso proprio che Matila debba pagare per questo ritrovandosi una madre sull'orlo dello sclero perché deve badare alla nonna che può e deve benissimo cavarsela da sola. non mica voglio finire come Norman Bates.

per la tovaglia mi hai fatto sorridere.

premetto che quando mia madre viene qui parte dal presupposto di dover cucinare, fare la spesa e fare la padrona in casa mia, ufficialmente per "aiutarmi e non farmi stancare", cosa che non mi bevo e non le consento di fare perché tutto si traduce in un continuo "questa pentola non va bene / devi usare i cucchiai di legno così e colà / quella marca non è buona, devi prendere quell'altra" ecc.

quando sono venuti a natale per tutti i giorni ho aperto il tavolo del salotto (che non usiamo mai) e siccome appunto non lo usiamo mai non ho una tovaglia lunga e ne ho messe due sovrapposte. è partita la tiritera "ma non hai una tovaglia grande, io te l'avevo regalata, devi mettere la tovaglia grande, eppure ce l'hai, serve la tovaglia grande". la sera della vigilia ovviamente ho fatto la tavola più carina, quindi tovaglia giusta, servizio di piatti ecc. appena è entrata e ha visto la tavola ha esordito con un "nooooO! ma perché hai messo la tovaglia grande, che la sporchi! andava bene anche una tovaglia vecchiabruttasporca, e i piatti di carta!"

e che devi fare? io ormai ci rido e basta.

è stata storica quella del dentrifricio, che tengo sempre bene a mente nel caso mi venisse l'idea di prendere in considerazione uno dei suoi consigli

LEI: che dentrifricio usi?

IO: (a parte che ti frega) boh, mi sa l'az

LEI: eh no eh, devi prendere il colgate!

IO: no aspetta, guarda, è il colgate

LEI: eh no eh, devi prendere l'az!

è una barzelletta, una barzelletta. giuro che quando le racconto alla gente si fa delle grasse risate.
Immagine


Immagine
Avatar utente
frapl
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3212
Iscritto il: 16 settembre 2005, 14:00
Località: mamma di Benedetta, Valentina e Federica

Re: la suocera

Messaggio da frapl »

oddio tua madre sembra la mia 8O
e pensa che la mia abita a 4 km da me :uaz:

io passo da momenti di quiete a periodi di litigate furiose.
lei viene a casa mia e puntualmente porta cose da mangiare (pensa che non abbia le cose giuste da dare a mia figlia), cose da vestire per mia figlia (ovviamente io non so comprare vestiti da bambini), arriva e inizia a dire: ti stiro? ti lavo? ti faccio i letti? vado a lavarti la macchina? e la cosa bella è che quando le chiedo aiuto davvero, viene con i SUOI detersivi, perchè i miei non vanno bene, of course...

mio marito vede i miei non troppo spesso, altrimenti sclererebbe!
Avatar utente
cupcake
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 5 dicembre 2011, 15:24

Re: la suocera

Messaggio da cupcake »

bene, mal comune mezzo gaudio! :mrgreen:

macchè.

alla fine i miei sono venuti anche se li ho chiamati abbastanza in ritardo, il travaglio è durato 24 ore, con il risultato che "Matilda è nata alle 10? e noi alle 10 stavamo davanti alla porta della sala parto, potevate pure chiamare o rispondere al telefono!" :2gunfire:

beh certo, ero proprio fresca come una rosa (tanto che sono passate altre 2 ore e passa prima che mi portassero in camera... penso che se me li fossi trovati davanti alla porta della sala parto in quelle condizioni fatica o no, punti o no, ce li avrei proprio mandati!!) e soprattutto avevamo molto il pensiero di metterci a telefonare

come sospettavo mio padre e mio fratello si sono dileguati il giorno dopo lasciando mia madre che è stata piazzata praticamente h24 in ospedale e poi è rimasta ancora 3 giorni.

però è talmente contenta per la nipotina che faceva tenerezza, non l'ho mai vista così e non me la sono proprio sentita di mandarla via (a dire il vero ci ho pure provato, ma con scarsi risultati ;) ) penso comunque che abbiamo raggiunto un buon compromesso.

ho visto anche che, per i suoi canoni, si è parecchio limiata con i "consigli" e gli impicciamenti. ovviamente non è andato tutto proprio liscio, mi sono ritrovata a dovermi difendere davanti a tutta la famiglia in conferenza skype per "non avere abbastanza latte" e sentirmi tormentare a ogni "beeh" della bimba e ancora adesso, nonostante prove alla mano e indicazioni della pediatra la bimba è aumentata benissimo di peso, devo sentirmi dire che non è possibile e devo darle il biberon insomma, proprio la cosa giusta da dire a una giovane mamma che sta allattando. ma manco la ascolto più.

ieri le ho detto che se la sento di nuovo pronunciare la parola "aggiunta" cambio numero di telefono.

comunque siamo sopravvissuti, ora siamo una settimana da soli (il mio ragazzo ha una settimana di vacanza) e, a parte qualche notte insonne penso ci stia andando di lusso! :love
Immagine


Immagine
Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: la suocera

Messaggio da katchan »

bene!! Auguroni!!

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014
patamamma
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 27
Iscritto il: 30 gennaio 2012, 10:18

Re: la suocera

Messaggio da patamamma »

Cara Cupcake,
se la cosa ti può sollevare ti capisco molto bene anche io. Ho una suocera che è come tua madre (tanto per dirne alcune mi riempie la casa di cibo come trippa ecc ecc perchè sa che io non li cucino e allora il suo povero figlio non li mangia mai; mi vuone dire come pulire la casa, occuparmi della bimba ecc; oltre che comprarmi vestiti per la bambina che nessuno gli chiede e che non vanno bene. O ancora, mi stavo dilettando a fare una coperta all'uncinetto e mi a detto: che la fai a fare se la compri fai prima ed è più bella!).
Con lei cerco di sopportare perchè è anziana e chiedo al mio compagno di metterle un freno ma spesso non è possibile. purtroppo abita vicino a noi (forse 200 metri) con la conseguenza che siamo arrivati a non aprire la porta di casa se non ci avverte che vuole passare.
Inoltre ho un cattivo rapporto con mia madre e lo ha anche il mio compagno che ogni volta che si parla di andare a trovarli fa mezza morte e spesso si rifiuta di rispondere a telefono per paura sia lei.
Io ho difficoltà a fare da intermediario perchè già come te fatico a gestire da sola mia madre. Poi da quando è nata la bambina (2 anni) le cose da un certo punto di vista sono peggiorate perchè si discute su come educare la bambina ecc. però il positivo è che riesco a limitare i discorsi miei e soprattutto del mio compagno con lei a cose relative alla bimba (sta bene, la scuola, il cibo), per il resto ci sono dei silenzi imbarazzanti ma meglio così.
Avatar utente
torty80
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2211
Iscritto il: 7 maggio 2010, 10:59
Località: mamma di un angioletto 11/07/2005, di una coniglietta, Maggie. il 30/12/2011 è nato Noah l^_^
Contatta:

Re: la suocera

Messaggio da torty80 »

marò ma le nostre madri le hanno separate alla nascita??? 8O 8O 8O
ora la mia la mena che devo ungere la testa del piccolo per togliergli le croste da latte :evil: che palle!
la prossima volta le dico che il pediatra non ha detto NULLA sulle croste e fine.
la mia storia sarebbe troppo lunga da raccontare, cmq durante la gravidanza ho passato un periodo in cui non la volevo vedere nè sentire neanche al telefono.
compra tante cose al bimbo questo sì però alcune... come dire ... un pò old style, tra cui un paio di jeans veramente brutti. le ho chiesto di cambiarli ma non vuole ha detto che piuttosto li regala 8O
cmq deve avere imparato la lezione, adesso mi porta con lei a scegliere le cose
ah da 15gg mi chiede se andiamo da lei a praanzo a Pasqua... peccato che ultimamente cucina da schifo... la carne ai ferri la brucia, il riso ancora un pò cammina ed esce dal piatto oppure ha ancora le radici...
che dire, facciamoci coraggio!
Immagine
1 piumotta da Sajeela 1 piumotta a presa rapida da simoq
Immagine
"Il tuo spirito devi mutare, non il cielo sotto cui vivi"Seneca
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”