Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare...

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Claudia
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 536
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:22
Località: Ravenna-Mamma di Alessandro 8.8.02 e Federico 12.4.06

Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare...

Messaggio da Claudia »

Mio figlio, quarta elementare, è bravo a scuola nei compiti scritti, li fa da solo, ma studiare è una tragedia!! Sembra che lui non ci arrivi proprio, anche se la maestra spiega lui a casa con me legge quello che deve studiare, poi mi guarda e dice "non ho capito niente". Allora parte il mio aiuto, con tanta pazienza gli spiego frase per frase (considerate che in quarta hanno al massimo una paginetta per volta da studiare, non è molto), gli faccio esempi ecc... ma lui mi ripete che non sta capendo niente... poi per fortuna dopo mooolte spiegazioni riesce a capire, ma poi ci mette delle ore a riuscire a ridire con le sue parole cosa ha studiato, si perde, cambia il senso di quello che deve dire, non usa le parole giuste, non si ricorda la sequenza di ciò che ha studiato e se gli faccio delle domande in qua e in là va nel panico, poi quando gli dico la risposta mi dice che non aveva capito che dovesse rispondere quella cosa lì... io ce la sto mettendo tutta ma perdiamo anche 3-4 ore per studiare una pagina... mi sembra eccessivo!!! Le altre mamme mi dicono che i loro figli sono più veloci e io mi demoralizzo, mi dite secondo voi cosa posso fare con un figlio così lento?
Avatar utente
Asiel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1541
Iscritto il: 6 febbraio 2004, 8:30

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da Asiel »

Sembra il ritratto di mia figlia. :-)
Oggi stiamo ripetendo insieme una pagina di storia dalle due e un quarto.
L'abbiamo ripetuta quindici volte: intorno alla decima inizia a ricordarsi.
Ti capisco, eccome! :bacbac:
Lora
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 27156
Iscritto il: 15 maggio 2002, 10:51
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da Lora »

prova ad aiutarlo a costruire degli schemi di ciò che deve memorizzare e ripetere
Avatar utente
sincroalice
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 460
Iscritto il: 10 maggio 2010, 10:19
Località: verona - mamma di due bimbe 2002-2008

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da sincroalice »

Quasi uguale anche noi è in quarta anche la mia, diciamo che lei se è in vena diciamo che fa abbastanza veloce se invece non ne ha voglia passiamo interi pomeriggi a ripetere sempre le stesse cose compreso la sera prima di addormantarsi bacia atutte e coraggio :evil:
Avatar utente
Donatella
Fondatrice
Messaggi: 7750
Iscritto il: 14 maggio 2002, 17:01
Contatta:

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da Donatella »

Lora ha scritto:prova ad aiutarlo a costruire degli schemi di ciò che deve memorizzare e ripetere
Schemi, mappe, strategie varie per aiutare a ricordare ma soprattutto per concatenare logicamente gli eventi. Le modalità di apprendimento non sono uguali per tutti e molti ragazzi hanno bisogno di essere aiutati a trovare la propria.
A volte poi dietro questi problemi si nascondono delle difficoltà vere e proprie. E bisogna individuarle e trovare delle strategie.
Non c'è comunicazione senza emozione
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da brusytoby »

mi dispiace il mio e' il contrario ossia in difficolta' con gli scritti di ita, mate e inglese e gli orali sono le materie con cui ha ritrovato l'autostima ossia gli interessano, a memoria e riesce ad esprimersi bene, pero' per essere pronto da 8 ci vuole cmq il mio supporto perche' non ha ancora la maturita' per ripetere da solo "enne volte" fino a quando e' pronto da 8, ma lui si fermerebbe al saperla da 6.
Cantapin
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2197
Iscritto il: 20 febbraio 2003, 20:52

Re: Mio figlio è lentissimo a studiare e io non so come fare

Messaggio da Cantapin »

Con mio figlio dislessico usiamo le mappe........sono perfette...e lo aiutano poi anche nel ripasso.
Le facciamo insieme....e poi lui alla fine deve riuscire a farmi un discorso che abbiamo un senso logico.
Ma che faticaaaaaaaaa
Stefania
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”