Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

cla66
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:02
Località: Alessandria - Mamma di Francesco - 9/2/2004 e di un angioletto (marzo 2003)

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da cla66 »

Mio figlio è in seconda :cry:
Avatar utente
barbalalla76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5656
Iscritto il: 23 marzo 2010, 13:53
Località: Roma-Milano

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da barbalalla76 »

marò, ma 'sta maestra è da rinchiudere!
io andrei a parlare con la preside, per capire se è rpoprio necessario correre così tanto!ma poveri bambini, stressati alle elementari!!!
Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato (Lilo & Stitch)
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da brusytoby »

sta facendo il programma che mio figlio ha fatto in quarta, non pensarci su e cambia scuola subito, mi pare si possa fare entro gennaio, quella e' matta...
cla66
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:02
Località: Alessandria - Mamma di Francesco - 9/2/2004 e di un angioletto (marzo 2003)

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da cla66 »

Grazie di cuore.
Inizio a informarmi, se è fattibile, lo sposto già anche se non ha finito l'anno.
Inoltre, se dovesse avere altri "problemi" (ed in particolare ADHD, anche se sia la psicologa che la psicomotricista me lo hanno escluso), umiliandolo e mortificandolo in questo modo non si fa altro che peggiorare le cose.
Grazie ancora,
Claudia
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da brusytoby »

prendi coraggio e spostalo, la mia amica lo fece in quarta facendo fare tre anni di inferno alla bimba con pesanti ripercussioni sull'autostima e lacune pazzesche che poi in soli due anni non ha potuto recuperare.
vedo che sei di alessandria ossia una citta' non piccola, verifica se c'e' una scuola montessori perche' alla montessori questi bambini rinascono e trovano un ambiente e degli insegnanti in grado di rispettare i loro tempi. la mia amica la mise alla montessori e la bimba e' rinata.
Avatar utente
Mindi65
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7419
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 17:00

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da Mindi65 »

Ho letto anch'io e sono rimasta basita 8O : anch'io ho una bambina di 7 anni che frequenta la seconda e quel programma ti posso assicurare che non lo farà, sono andata a controllare.
Mi accodo al consiglio delle altre : fagli cambiare scuola subito ma prima vai dal preside o meglio interpella la direttrice didattica e segnala la situazione che l'insegnante in questione (fuori di testa) ha creato.

Una curiosità: ma le altre mamme non si meravigliano del programma dell'insegnante??
Poveri bambini.... :cry:
"Un filo rosso invisibile connette coloro che sono destinati ad incontrarsi,indipendentemente dal tempo, luogo o circostanza.Il filo si può allungare o aggrovigliare,ma non si romperà mai"
brusytoby
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 30069
Iscritto il: 21 marzo 2003, 12:59

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da brusytoby »

anche io mi chiedo "ma nessun altro bambino fa fatica?" in genere in ogni classe ci sono 5/6 bambini che fanno fatica, strano che la tua sia una classe di tutti bambini brillanti....
cla66
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 61
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:02
Località: Alessandria - Mamma di Francesco - 9/2/2004 e di un angioletto (marzo 2003)

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da cla66 »

Ci sono almeno altri due bambini che fanno fatica come mio figlio (a detta della maestra). Altre mamme sono basite dal programma svolto, soprattutto quelle che hanno altri bambini che frequentano classi superiori, che hanno quindi un metro di paragone.
Nel nostro caso però tutto è "aggravato" dalla sua immaturità.

La sua "disattenzione" sembra nascere dalla sua voglia costante di giocare e di essere al centro dell'attenzione dei compagni. Secondo me anche dalla "noia" dovuta al fatto di non capire assolutamente quello di cui sta parlando l'insegnante.
Se a me parlano di un trattato di ingegneria nucleare molto probabilmente inizierò a disegnare casette sul foglio o a guardare dalla finestra...
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19155
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da chiccabum »

cla66 ha scritto: "NON CLASSIFICABILE" nella verifica di morfologia. Purtroppo Francesco ha una gran confusione in testa tra pronomi personali soggetto, tempi semplici e composti, coniugazioni dei verbi, nomi semplici e collettivi, e chi più ne ha più ne metta.
Claudia
noi manco stiamo affrontando questi temi, e siamo in seconda esattamente come voi
questa è da manicomio :abbr:

non ti dico di sottovalutare la "disattenzione" di tuo figlio, ma di contestualizzarla
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
madworld
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: 22 novembre 2009, 17:41

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da madworld »

Ma che significa "è immaturo?".
Si sa che i bambini hanno schemi di crescita diversi, l'uno dall'altro. chi cammina prima, chi dopo... ma alla fine camminano tutti e non è che chi ha camminato prima da piccolo cammini meglio da adulto...

A me è capitata una maestra come questa che descrivi tu, in prima elementare della mia prima figlia.
Mia figlia era molto brava, ma non credere che per questo le cose andassero meglio. La maestra, proprio perché era brava, cercava di spremerla al massimo. Il tutto non per il bene di mia figlia, ma per potersi vantare di quel che riusciva ad ottenere lei come maestra :?
Te la faccio corta: siam finiti dalla psicologa, e mia figlia ha fatto 6 mesi di terapia di supporto fino a fine anno scolastico. In pratica la psic le serviva per sopravvivere alla maestra. Finito l'anno scolastico abbiamo traslocato, e quindi altra scuola. Qui sono iniziati problemi di altro genere con una maestra di matematica idiota, e a metà anno l'ho spostata, stavolta senza aspettare. Da quel momento è rinata, e non è che stesse in una classe nullafacente eh... facevano eccome, ma l'idea era quella di far prima di tutto provare ai bambini il piacere di imparare. Non lo stress o il giudizio.
Da quel momento fino alla fine della quinta elementare la scuola è stata un'esperienza bellissima.
Le medie pure sono andate bene.
Dony8868
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6277
Iscritto il: 9 maggio 2010, 10:16
Località: Mamma di Leonardo ('98), Ludovico ('01), Sebastiano ('04), Matilde ('07)

Re: Bambino immaturo a 7 anni.... parte seconda

Messaggio da Dony8868 »

cla66 ha scritto:solo la minaccia che se non matura e recupera il livello del resto della classe, a giugno verrà bocciato.
Scusa ma questa qui è veramente fuori di testa ... io ad una minaccia del genere sarei andata di filato dal dirigente scolastico a chiedere il nulla osta per spostarlo ... Ma non esiste ... (3-4 in seconda elementare 8O ).
Da qualche giorno poi, (a forza di metterlo sotto pressione a casa, è riuscito a prendersi 9 di verifica sui verbi e 10 di verifica di inglese), il bambino sistematicamente ogni sera, andando a letto, inizia a piangere dicendo che ha tanto mal di testa. La prima sera ci siamo preoccupati molto e, sentita la pediatra, gli abbiamo dato una tachipirina. Poi, visto che la cosa si ripeteva puntualmente, abbiamo iniziato a pensare che forse il suo problema è di origine psicosomatica. Non sta reggendo lo stress.
Tutto questo non va bene.
Forse il grosso problema di Francesco è la sua grande emotività che ancora non riesce a gestire e non riceve alcun supporto dalla scuola.
Spostalo! Purtroppo se gli altri genitori sono tutti "tronfi" per la maestra "che pretende tanto così li prepara bene per le medie" (discorso sentito tante volte, intanto i bambini erano tutti stressati e pieni di problemi di salute psico-somatici) e quindi non ti daranno man forte ... non ci sarà modo di eliminare questa str-za che continuerà a far danni fino alla pensione (e se è giovane chissà quando ci andrà). Cmq alle elementari non è che possano bocciare così all'acqua di rose eh ... il punto è che a me non fregherebbe più di tanto nemmeno di questo, da quel che mi dici io 'sta tipa come insegnante per mio figlio non la vorrei manco dipinta.


Dony
Immagine
Rispondi

Torna a “Genitori e figli”