scuola internazionale bilingue

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Ma, guarda, non mi pare di aver detto che le scuole bilingui sono meglio in assoluto di quelle internazionali, così come non credo in assoluto che una scuola privata sia meglio di una pubblica. Tutto dipende dal progetto educativo che si prefiggono i genitori per il proprio figlio.
Quanto alla st. Philips su www.educazioneglobale.com se ne è parlato eccome, nei commenti a molti post. Il fatto è che questa scuola romana è molto recente e ancora molti non la conoscono. Per quello che so promette bene. vedremo
Elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

nicola siccomi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 marzo 2015, 19:28

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da nicola siccomi »

Ma...la Petranova è buonissima. Ha un progetto didattico molto qualificato e propongono un progetto educativo davvero efficace. seguono davvero le bambine, e di questi tempiè proprio quello che serve a noi genitori.
la consiglio vivamente.

LauraLauretta
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 marzo 2015, 17:12

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da LauraLauretta »

Ciao a tutte,
Sono nuova in questo forum ma ho letto tutti i messaggi perche' sto facendo una ricerca e vorrei avere dei feedback da voi.
Abito a New York da 15 anni, ho una bimba di sette anni e un bimbo di nove che vanno ad una delle migliori scuole elementari pubbliche di Manhattan, siamo molto, molto contenti. Al pomeriggio frequentano un gruppo dove imparano a scrivere e leggere in italiano e con il quale fanno anche storia, geografia etc. (per ora solo il bimbo).
La mia idea e' quella di aprire una scuola privata, bilingue, a Milano. Conoscendo benissimo la scuola americana, mi piacerebbe molto portare alcune delle insegnanti americane della scuola dei miei figli ad insegnare, magari anche la preside ad organizzare il curriculum. La scuola sarebbe italiana, nel senso che seguirebbe il curriculum italiano ma si farebbero, su 5 giorni (8:30-16:30) tre giorni completamente in inglese e due completamente in italiano. Chiaramente le materie come italiano (grammatica, antologia etc.) e storia la farebbero in italiano mentre tutte le altre materie (geografia, scienze, arte e matematica) verrebbero fatte in inglese (ovviamente anche lingua e grammatica inglese, seguendo il curriculum americano, verrebbe fatta in inglese ;-).
In questo modo si assicurerebbe la parita' con il sistema italiano e la lingua italiana non soffrirebbe ma allo stesso tempo la scuola seguirebbe anche parzialmente il programma americano nelle materie di inglese, scienze matematica e arte (matematica e' molto simile a quello italiano, scienze fanno di piu' qui e anche l'arte e' molto piu' seguita qui).
Inoltre si potrebbe creare un gemellaggio con una scuola elementare di qui nella quale gli studenti potrebbero fare degli scambi, magari anche solo estivi.
Secondo voi ci potrebbe essere interesse visto il numero di scuole bilingui gia' esistenti a Milano? Inoltre sarebbe una scuola nuova che naturalmente, attira meno in quanto non ha nessuna storia di eccellenza alle spalle anche se l'intenzione e' quella di farla con la massima serieta' e professionalismo e con l'obiettivo di rendere i bambini realmente bilingui.
Mi date un parere?
Grazie a tutte!

lyuba
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2015, 11:42

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da lyuba »

Salve a tutte, volevo inserirmi nella discussione (forse con qualche anno di ritardo, ma vi ho trovato adesso)..
mio figlio frequenta dai tre anni (ora ne ha 6) una scuola internazionale a Roma.
Questo è il quarto anno e adesso è in prima elementare.
Già dal primo anno ha imparato a parlare inglese (ma io gli leggevo già qualche libro in inglese verso i 2 anni e l'ho portato al playgroup americani sempre verso i 2 anni e mezzo pero' comunque iniziando a 3 anni in genere verso i 5-6 parlano già abbastanza bene la lingua, non consiglierei di iniziare dopo i 4 anni una scuola inglese perchè fanno molta piu' fatica e a 6 anni quando devono iniziare le elementari ancora arrancano nella lingua inglese)
Se vi interessa sapere quali sono le scuole internazionali a Roma potete visitare questo sito http://www.romeschools.org/
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha dei feedback sull'American Overseas e sulla Marymount (quella internazionale) per le elementari perchè stiamo pensando di cambiare scuola, grazie.

Ciao,

Martina

lyuba
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2015, 11:42

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da lyuba »

LauraLauretta ha scritto:Ciao a tutte,
Sono nuova in questo forum ma ho letto tutti i messaggi perche' sto facendo una ricerca e vorrei avere dei feedback da voi.
Abito a New York da 15 anni, ho una bimba di sette anni e un bimbo di nove che vanno ad una delle migliori scuole elementari pubbliche di Manhattan, ....
La mia idea e' quella di aprire una scuola privata, bilingue, a Milano. Conoscendo benissimo la scuola americana, mi piacerebbe molto portare alcune delle insegnanti americane della scuola dei miei figli ad insegnare, magari anche la preside ad organizzare il curriculum. La scuola sarebbe italiana, nel senso che seguirebbe il curriculum italiano ma si farebbero, su 5 giorni (8:30-16:30) tre giorni completamente in inglese e due completamente in italiano. ....
Mi date un parere?
Grazie a tutte!
Ciao,

io sono di Roma e anche qui vedo che sta aumentando l'offerta inglese nelle scuole (è nata quest'anno la St Philips International per es. e molte scuole aumentano le ore di inglese) io credo che in quest'ottica la tua scuola potrebbe avere successo, anche se non sono sicura che dividerei l'orario così verticalmente..forse farei piuttosto ogni giorno sia italiano che inglese anche perchè se per es. il venerdì lo fai tutto italiano e qualcuno manca quel giorno (magari la famiglia parte per il weekend e toglie il bambino da scuola) si perde tante ore in quella lingua. Quindi io dividerei..
Buona fortuna!!

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29223
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Titti68 »

nicola siccomi ha scritto:Ma...la Petranova è buonissima. Ha un progetto didattico molto qualificato e propongono un progetto educativo davvero efficace. seguono davvero le bambine, e di questi tempiè proprio quello che serve a noi genitori.
la consiglio vivamente.
Ma diciamolo chiaramente: la Petranova è una scuola femminile, niente maschi.
Se questo nel 2015 è il progetto educativo qualificato ed efficace...

lyuba
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2015, 11:42

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da lyuba »

Titti68 ha scritto:
nicola siccomi ha scritto:Ma...la Petranova è buonissima. Ha un progetto didattico molto qualificato e propongono un progetto educativo davvero efficace. seguono davvero le bambine, e di questi tempiè proprio quello che serve a noi genitori.
la consiglio vivamente.
Ma diciamolo chiaramente: la Petranova è una scuola femminile, niente maschi.
Se questo nel 2015 è il progetto educativo qualificato ed efficace...
In effetti..il direttore della Iunior International che ho recentemente conosciuto mi ha spiegato questa divisione maschi/femmine perchè ai maschi che sono più fisici danno la possibilità di fare più sport, mentre alle femmine fanno fare cose come teatro, ecc. ..mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo. Inoltre per esempio io che amavo stare tra i maschi da piccola sarei 'morta' tra tutte femmine..pensate che livello di accidiume..eheh noi femmine siamo capaci di essere delle belle vipere..
La Iunior mi è sembrata avere una bella sede, è in un bel quartiere, non è circondata dal traffico (come la St George Nomentana), il direttore ci è sembrata una persona razionale..pero' il fatto che sia Opus Dei, che ci siano 2 ore al giorno di inglese (contro il full time delle internazionali) e che sia monosesso ci ha fatto pensare che forse non è la scuola per noi..

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29223
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Titti68 »

Si, Iunior e Petranova sono scuole separate per genere, una è maschile e l'altra è femminile, e sono gestite dall'Opus Dei.

La separazione per genere è fatta per i motivi sopra indicati, e ritorniamo così negli anni 30...

nicola siccomi
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 marzo 2015, 19:28

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da nicola siccomi »

Io non esiterei a dirvi che a Roma esistono le scuole Petranova International e Iunior international. Sono scuole bilingui. fatevi un giro nella rete...se ne parla bene. Molto ben curate. Il personale docenti sposa un progetto educativo che accompagna i genitori all'educazione e formazione dei figli.

http://www.petranovainternational.it e http://www.iuniorinternational.it

Andate serene su queste scuole! Sono anche molto ben collegate con i mezzi pubblici eventualmente!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Per le ultime intervenute, ri - posto il link a questo articolo sulle scuole bilingui:
http://www.educazioneglobale.com/2013/1 ... -chiedere/

Elisabetta C.
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

patriziapoloni
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 aprile 2015, 10:56

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da patriziapoloni »

Weh...lascia perdere! come scuole bilingui a roma le uniche valide e serie sono la iunior e la petranova.
sono eccezionali, con una grande attenzione a figli e ti dirò di più, dal terzo figlio non si paga la retta!

il bilingismo viene ben fatt. sono scuole che lavorano molto bene con le famiglie su progetti educativi chiari...fanno tantissimi incontri e laboratori e...sono anche scuole che per chi ha gemelli vanno alla grande, perchè hanno esperti nelle scuole che sanno come trattare fratelli gemelli.

patriziapoloni
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 aprile 2015, 10:56

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da patriziapoloni »

Inoltre sono omogenee la petranova e la iunior perchè dietro c'è un grande ideale, che è convincente....Queste sono le ragioni http://www.easse.org/it/reasons
non si tratta (come ho letto prima) di cose all'antica...leggete!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

La circostanza che la Iunior e la Petranova siano siano collegate all’Opus Dei mi fa percepire come piena di implicazioni moralistiche l’educazione separata per generi (scuola per maschi e scuola per femmine, separate e distinte). E' una separazione che no mi sa di femminismo, non siamo mica al Wellesley College…
Il fatto che, poi, in ogni forum di discussione, si trovi qualcuno che le magnifica mi pare sempre sospetto. Ogni scuola ha luci ed ombre e, personalmente, tendo a diffidare di descrive solo le prime. Detto ciò, siti web e POF di queste scuole sono molto curati.
Quanto al bilinguismo, 8-10 ore settimanali sono ancora troppo poche per definire una scuola come “bilingue” (ma qui non parlo solo di queste scuole ma di tante altre che si auto-definiscono bilingui, in assenza di una letteratura scientifica in lingua italiana o una normativa di riferimento). Di ore ce ne vogliono almeno 15 settimanali, tutte con insegnanti madrelingua, e, anche così, l’italiano rimane la lingua e la cultura dominante e l’inglese (se è l’inglese la L2) rimane la minority language
Detto ciò, un forum di discussione serve, appunto, per discutere, ed ogni opinione è lecita.
Elisabetta C.
www.educazioneglobale.com
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

patriziapoloni
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 aprile 2015, 10:56

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da patriziapoloni »

Bah, per risponderti posso mandarti questo link. Le scuole omogenee hanno notevoli vantaggi: http://www.easse.org/it/site/contentDetail?id=78

Io posso testimoniare che mia figlia è lì, e che quindi l'omogeneità di cui ti parlo la sponsorizzo proprio perchè mi sembra che abbia degli effetti molto forti su questa mia figlia rispetto a quella più grande che non è stata alla petranova

Avatar utente
Titti68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 29223
Iscritto il: 27 maggio 2002, 20:17
Località: Roma

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Titti68 »

Si conosco i millantati vantaggi delle scuole omogenee.
Non ci credo neanche un po'.

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”