scuola internazionale bilingue

Crescere i figli e lasciar crescere noi come genitori... non è facile, soprattutto quando diventano adolescenti! Parliamo anche di scuola, tra genitori ed insegnanti.

Moderatore: Lora

Rispondi
viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

Grazie mille! :-)
Anche il tutor di mio figlio ha dato gli stessi consigli la scorsa settimana, alla consegna della pagella...Ci ha parlato dell'Azzarita, che è pubblico. Certo non conosco nessun interno per avere un feedback ...consigli sulle sezioni. Mi spaventa non conoscere e non avere un parere da chi frequenta o ha frequentato, l'esperienza diretta è sempre molto più attendibile di un sito o delle voci...
8O :(
Tra l'altro è un po' tardino rispetto agli open day, per sbirciare ...
L'ansia sale! HAI qualche informazione in più? :help Grazieeee!!!

viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

Grazie mille! :-)
Anche il tutor di mio figlio ha dato gli stessi consigli la scorsa settimana, alla consegna della pagella...Ci ha parlato dell'Azzarita, che è pubblico. Certo non conosco nessun interno per avere un feedback ...consigli sulle sezioni. Mi spaventa non conoscere e non avere un parere da chi frequenta o ha frequentato, l'esperienza diretta è sempre molto più attendibile di un sito o delle voci...
8O :(
Tra l'altro è un po' tardino rispetto agli open day, per sbirciare ...
L'ansia sale! HAI qualche informazione in più? :help Grazieeee!!!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

Più di quello che ho scritto no. Conosco una persona che ci manda il figlio ma è al primo anno, è presto per dare un giudizio.
Rispetto al mio post sul blog www.educazioneglobale.com c'è un nuovo percorso di liceo internaizonale con inglese e anche francese (più gli igcse). Io ti consiglio di chiedere un appuntamento con la preside.
A presto
Elisabetta C.
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

Grazie Elisabetta, ci sono appena stata!!! nel senso letterale del termine!
Molto disponibile mi ha illustrato le differenze tra liceo Cambridge e liceo Internazionale.
...Mi ha velatamente suggerito l'Internazionale vista la preparazione della lingua inglese da parte di mio figlio, con la possibilità eventualmente di cambiare anche in corso d'anno...
Mi sa che mi piace...mi sa...
Grazie per il supporto! :D

caterinasaveri
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 marzo 2014, 14:27

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da caterinasaveri »

ciao mamme! ho curiosato sul blog riguardo alle scuole internazionali di roma e ho appurato che, relativamente alle scuole francesi, non viene annoverata la scuola che frequenta mio figlio di 7 anni, l'Institut Saint Dominique, zona Cassia-Giustiniana, precisamente si trova in via Igino Lega, ma solo le lycée Chateaubriand.
Il Saint Dominique è un ottima scuola, dal nido al liceo, completamente francese, non bilingue, ove però l'italiano e l'inglese hanno un posto di tutto rispetto. La consiglio davvero di cuore. Mio figlio è li da 2 anni e posso dire che è già quasi completamente bilingue. Insegnanti qualificati, ambiente internazionale (non 'pariolino', ma davvero internazionale nel senso arricchente del termine), fatevi un giro, prendete appuntamenti, chiedete tutte le info che volete.
Il personale direttivo-docente è sempre molto disponibile e corretto in tutte le informazioni che da. Io ne sono molto felice e soddisfatta e, cosa assolutamente piu' importante, anche mio figlio. E' sereno e fiero di essere parte del Saint-do, tutto ciò è molto gratificante per i bimbi di oggi. Bonne chance!

Marymaria7777
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 marzo 2014, 7:46

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Marymaria7777 »

Scusate ma la mia esperienza è molto diversa. Non riesco ad consigliare o valutare una scuola. Ritengo che molto sia legato agli insegnanti che svolgono le lezioni o a chi deve dirigere le stesse scuole.
Nel mio caso, infatti, lo scorso anno avevo selezionato, per il mio bambino, a Roma sud, una scuola materna internazionale che seguisse il metodo MONTESSORI. Purtroppo l'esperienza è stata pessima ... Che te ne fai del metodo e della seconda lingua straniera se poi chi segue i nostri bambini non ha sensibilità o la competenza e, magari, la scuola è anche condotta con metodi coercitivi o lasciata in uno stato di pulizia deprecabile?
Credo che a noi sta genitori sta il compito di seguire i nostri bimbi, costantemente, di non delegare la nostra crescita ad altri e di far sentire il nostro fiato sul collo a chi, per qualsiasi ragione, deve gestire parte della loro vita.
Un caro saluto.

viginia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gennaio 2013, 13:40

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da viginia »

"Credo che a noi sta genitori sta il compito di seguire i nostri bimbi, costantemente, di non delegare la nostra crescita ad altri e di far sentire il nostro fiato sul collo a chi, per qualsiasi ragione, deve gestire parte della loro vita."

Sono perfettamente d'accordo con te, il genitore è l'educatore più importante e il suo ruolo non può essere delegato. La scuola tuttavia è il luogo del confronto con l'altro, è il posto dove sei chiamato a crescere e dove gli estranei entrano necessariamente a contatto con chi sei o con chi potresti essere. Ho scelto le scuole Bilingue Petranova e Iunior International perché hanno scelto il metodo FAES - Famiglia e scuola - mettendo grande risalto al dialogo con la famiglia. Attraverso la figura del tutor (che è un insegnante) la famiglia ha la possibilità di entrare nel merito del progetto educativo proposto dalla scuola e soprattutto consigliare o condividere strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi didattici ma anche umani di un figlio. Io mio prima figlio prima di frequentare la Iunior ha frequentato altre scuole (zona eur): abbiamo incontrato la maestra sbagliata che ha demolito il lavoro che facevamo noi genitori a casa: farlo crescere in autostima, fiducia, gratificandolo al bisogno esigendo con molta fermezza sempre al bisogno, trasmettendo l'idea che "tu vali e se vuoi puoi!". La tizia, forse poco motivata e poco gestita del dirigente, si muoveva per punizioni e rimproveri. Ha distrutto una classe e messo tanta angoscia in tante famiglie. La scuola ci deve far entrare nelle dinamiche educative, perché i figli sono i nostri, ma loro hanno il privilegio di passarci gran parte del tempo...non è poco.
Torno a ribadire che senza famiglia non funziona la migliore delle scuole e che si affrontano anche realtà faticose se la famiglia è presente, ma potendo ci sono realtà che rendono il percorso di crescita qualcosa di meno gravoso (penso alle medie) ...quasi appassionante. Un sfida! Ciao e buona giornata a tutte!!! :-) :-) :-)

giustina_76
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 marzo 2014, 15:48

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da giustina_76 »

Ciao a tutte,
sono nuova del forum e avevo bisogno di sapere se qualcuno conosce i costi della scuola La maisonnette roma Eur.
Grazie mille in anticipo

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

NIDI BILINGUI A ROMA

Messaggio da Elisabetta C. »

Per chi fosse interessata qui trovate un elenco dei nidi bilingui di Roma:
http://www.educazioneglobale.com/2014/0 ... i-di-roma/

Elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

malessam2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 settembre 2014, 11:13

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da malessam2 »

ciao a tutte ho seguito con interesse il dibattito sulle scuole internazionali e bilingue. Ne ho trovata una sull'Appia nuova, via di don orione, che si chiama St.Philips. Ha costi decisamente accessibili ed è nuova, dicono che hanno iniziato quest'anno 2014 la materna. Qualcuno ne sa qualcosa? Essendo nuova non riesco a trovare opinioni a riguardo. grazie per la risposta!

Avatar utente
Elisabetta C.
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:37
Località: www.educazioneglobale.com - Roma - tre volte mamma (2001, 2004 e 2012)
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Elisabetta C. »

L'ho vista anche io, si sta facendo molta pubblicità. Non puoi trovare commenti in merito perchè parte quest'anno.
Elisabetta
Elisabetta, mamma 3. Blogger di educazioneglobale, autrice di COME SCEGLIERE LA SCUOLA. Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta http://www.educazioneglobale.com/come-scegliere-la-scuola-ebook/

mammau
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 novembre 2014, 10:47

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da mammau »

Ciao Elisabetta!
Puoi darmi informazioni sull'esperienza del figlio della tua amica che frequenta il liceo sezione Cambridge? Ormai dovrebbe essere al secondo anno, giusto?

7Megafronein
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 novembre 2014, 15:42

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da 7Megafronein »

Buonasera,
sono nuova del forum e sono sia mamma che docente.
Vorrei mettervi a conoscenza dell'apertura da parte dell'Istituto Villa Flaminia di Roma per il prossimo anno scolastico di due nuovi licei: classico internazionale e scientifico internazionale.
I docenti sono tutti madrelingua con doppia abilitazione, il percorso è Cambridge IGCSE con esami in sede, ma soprattutto è una scuola intesa come campus, dunque aperta dalla mattina alla sera con compiti che vengono svolti dai ragazzi in Istituto con gli stessi professori...

Avatar utente
Yali75
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 462
Iscritto il: 24 giugno 2002, 12:55
Località: Provincia di TV
Contatta:

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da Yali75 »

Salis, di dove sei?
Mamma di Marco Hao Heng 8/4/2003, Sofia Lin Xin, 8/11/2004 e Nadia Linyi 11/12/2007

[url=http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/][img]http://www.mammole.it/forum-gravidanza/ticker/tickers/i4ypjhk1nbonb8mo.png[/img][/url]

valemantua
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 febbraio 2015, 11:47

Re: scuola internazionale bilingue

Messaggio da valemantua »

premesso che ho letto il blog e mi sembra di capire che le scuole bilingue sono da preferire alle scuole internazionali perché più radicate nella cultura italiana.
Avere radici culturali mi sembra importante per la formazione di qualunque individuo.
Diverso sarebbe se una famiglia inglese ad esempio dovesse venire a vivere a Roma, allora naturalmente avere la possibilità' di proseguire il curriculum inglese sarebbe necessario. Infatti anche il quel caso, si tratterrebbe di garantire il riconoscimento culturale dei bambini.
Tra le scuole bilingue mi sembra che manchi sistematicamente dalle discussioni il St Philips. Vi mando il link allo school calendar che mi sembra interessante.
Qualcuno me ha sentito parlare?

http://www.stphilipschool.it/en/50/school_calendar

Rispondi

Torna a “Genitori e figli”